Weekend Milano Lunedì 31 ottobre 2016

Halloween 2016 a Milano: cosa fare e dove andare

di
Halloween
© shutterstock

Milano - Si avvicina la notte più paurosa dell'anno. Streghe, fantasmi, zombie e l'immancabile dolcetto o scherzetto invadono la città. Lunedì 31 ottobre arriva Halloween, e Milano si appresta a celebrare la notte da brividi con molti eventi. Dai party in maschera alle serate in discoteca, fino al teatro e visite guidate tra i misteri. Il tutto a tema horror.

Non sapete ancora cosa fare? Ecco una carrellata di appuntamenti da brivido nel capoluogo lombardo.

Discoteca

Ai Magazzini ex Scalo Farini (via Valtellina 7), ottava edizione del Monsterland Halloween Festival. Dalle 18, una Zombie Invasion con 7 dancefloor e 50 artisti italiani e internazionali (tra cui: Albertino, Molella, Fargetta, Prezioso, Datura, Reset and Friends + Vitalic, Lele Sacchi & Friends, Reboot, Nice7, Shlomi Aber, Waveshape, Ruben Mandolini, Smoothies, Marco Bayle). E poi stand espositivi, luna park, e truccatori professionisti. Biglietti al botteghino 40 euro. Ingresso vietato ai minori di 16 anni e maschera obbligatoria. Per info: www.monsterland.it.

All'Alcatraz, via Valtellina 25, sorprese e musica con l'Halloween Party 2016. Una festa paurosa e mascherata, con a seguire dj-set: pista 1, Pop House & Commerciale con Danilo Rossini + Diggei Angelo; pista 2: Commerciale & 90s/2000 con Theo Noise; pista 3: Reggaeton, Latin urban, Dembow & HipHop con Dj Ramer (Info e prenotazioni: 328 1072353 o 334 7132096 dalle 14.30 circa).

Al Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41) è in programma La Notte di Halloween: due sale, due palchi, due situazioni. All’interno Vito War & Friends, all’esterno, il collettivo dei party ben riusciti Trashick, medley demoniaco (Ingresso: 5 euro + tessera Arci obbligatoria). Al Fabrique, via Fantoli 9, c'è l'Halloween Secrets Horror Show.

Ai Magazzini Generali di via Pietrasanta 14, invece, si trasgredisce con lo Smoking Monster Special Halloween Party 2016. Un allestimento caratterizzato da enormi maschere dei più famosi mostri cinematografici. Non solo irriverenti ed eleganti, ma anche un intero corpo di ballo con trampolieri e animazione vestita a tema, insieme a truccatrici, show con video wall. A seguire musica commerciale con dj-set. E voi? Potete sbizzarrirvi con il vestito più originale e pauroso di sempre. Ingresso 15 euro (entro le 01.00 con consumazione, dopo senza consumazione), per info 333 1444705.

Al Richmond Cafè (via Melchiorre Gioia 69), la notte di Halloween si festeggia con due party...da paura. Nell'area ristorante c'è lo Smoking Moster party (cena a 50 euro), mentre nell'area club va in scena Suicide Halloween, una festa ispirata alla battaglia contro le anime malvagie di Suicide Squad, il film star del box Office mondiale, tratto dall'omonimo fumetto della Dc Comics, con protagonisti tanti nemici di Batman, Flash, Superman & co. L'animazione prevede che il classico Trick Or Treat. Dress code a tema supercattivi/mostri in smoking. Ingresso a 15 euro dalle 20. Per info e prenotazioni: 329 0726829.

Notte infernale al The Club (corso Garibaldi 97) con The Hell Halloween 2016. Show di suoni, luci e colori, per un clima che si preannuncia di fuoco. Ingresso: dalle 23.30 all’01.00 in lista 15 euro donna e 20 euro uomo, con consumazione inclusa. Dall'1 ingresso 25 euro Donna e Uomo, con consumazione inclusa). Anche al The Beach (via Arcangelo Corelli 62), c'è un'atmosfera infuocata con L'inferno Halloween 2016: buffet e musica infernale (Ingressi: dalle ore 20.00 alle ore 22.30 Royal Buffet con due consumazioni, 10 euro donna e 15 euro uomo. Dalle ore 22.30 con consumazione, 10 euro donna e 15 euro uomo). Info: 3932781793 - 3299348450.

All'Old Fashion Cafè (viale Alemagna 6) l'ambiente si trasforma per il tema di quest'anno: The Coven, in nome dei misteriosi raduni di streghe e seguaci che, nel neopaganesimo, si riunivano per celebrare riti occulti e festività pagane. 8 ore di festa dalle ore 23 con musica che spazia dall'House all'HipHop (ingressi: 15 euro buffet, 10 euro donna, 15 euro uomo). Per info: 02 8056231.

Halloween Dr. Jekill & Mr. Hyde al Just Cavalli (viale Luigi Camoens), che diventa luogo di terrore e mistero. In programma cena dalle 20 e poi musica commerciale e revival (ingressi 25 euro dalle 23). Al Noir Club & Restaurant (via Guarenti 7), invece, c'è Halloween targato Famiglia Addams, con musica e cibo per una festa...orripilante.

Al Sio Cafè di via Temolo c'è il Paranormal Party. Maschere laser-show, effetti speciali, animazione, truccatori e un instagram contest che premia la maschera più originale animano la serata. E poi tre diverse sale per ballare (dalle 19, info: 02 66118087; 348 2508201). Al Wall di via Plezzo, per l'Halloween Hight, in consolle c'è una leggenda della musica house: Kerri Chandler (con lui Antonio D'Amato). La serata inizia alla 23.30 (universitari 15 euro entro l'1; in lista dalle 23.30 all'1.30 20 euro; intero dopo 1.30 25 euro. Info e prenotazioni: 345 9387365).

Nella splendida location del Garden Gate (via Cena 17) c'è una festa in maschere per il sesso femminile, con tanto di amici. Il Monsters Halloween Party prevede special guest dj, animazione mostruosa e un contest per la maschera più bella con premio (ingresso 15 euro). Per i maschietti, invece, c'è la serata Incubo al Black Hole (via Cena 1). Festa in maschera (con premi), animazione a tema e tanta musica (ingresso 15 euro da mezzanotte).

Halloween particolare al Joy Milano (via Valvassori Peroni 56). La serata a ingresso libero HalloQueen: dalle 19.00 street food di castagne, cannoli siciliani e aperitivo della regina: dolcetto o scherzetto? Lo scherzetto è la Mercury band in concerto. Al The Room (via Giulio Romano 8) c'è Once Upon A Time...Halloween Party: un viaggio nella Foresta Incantata di Storybrooke, dove si nascondono streghe cattive, fantasmi e personaggi macabri e tanto altro (ingresso 15 euro con drink, info 02 58319839).

All'Amnesia Milano (via Alfonso Gatto), dalle 23, si lascia da parte il dolcetto o scherzetto e si dà vita a una serata con dj-set da brividi: l'Halloween Night (ingressi da 15 a 25 euro). Al Maison Milano in via Montegani 68 c'è Halloween Bizzarre con cena, show di circo e musica a tinte infernali (costo: 25-35 euro; prenotazioni: 333 2434799). All'Arci Ohibò (via Menaco 1) è in programma la rissa reale della notte delle streghe: la Royal Rumble Halloween (ingresso con tessera Arci). Al Memo Restaurant di via Monte Orgigara, invece, c'è l'Halloween Open Party, con cena a buffet e musica (ingresso con cena buffet euro 40; ingresso con drink euro 15). Per info e prenotazioni: 02 54019856.

Al Cost Restaurant and Lounge Bar (via Speri 8) appuntamento con Il Castello Stregato, per una serata a 360 gradi tra buffet, cena e discoteca (da 12 euro a 30 euro; discoteca 15 euro. Info e prenotazioni: 393 9048085). Al Bluè di Cernusco sul Naviglio (via Pietro da Cernusco 2), infine, c'è La notte di Paura di Halloween, tutti rigorosamente travestiti da Zombie (info: 02 92119787).

Visite guidate e Outdoor

Per un Halloween in chiave cristiana, c'è la Caccia al tesoro dei santi. Un itinerario alla scoperta dei grandi uomini di fede che hanno attraversato la millenaria storia del Cristianesimo, organizzata dalla Diocesi ambrosiana, nelle sette chiese più antiche del centro di Milano. L'itinerario parte dalla Basilica di Sant'Ambrogio e, divisi in gruppi (il primo parte alle 18.30 e l'ultimo alle 21.30), i giovani devono compiere un itinerario attraverso San Giorgio al Palazzo, San Satiro, San Lorenzo, Sant'Eustorgio, San Vittore al Corpo, San Vincenzo in Prato, San Maurizio

A Milano, Halloween, significa anche percorsi tenebrosi fra curiosità ed esoterismo. Ecco alcune visite guidate da brividi nel capoluogo lombardo:

  • La Cripta di notte a lume di lanterna, lunedì 31 ottobre ore 23.30. Nella notte di Halloween si scende nelle tenebre della Cripta di San Sepolcro. Quante storie, personaggi e leggende inquietanti si nascondono nel buio da millenni? Ritrovo: piazza San Sepolcro (costo: 22 euro; prenotazione obbligatoria: www.neiade.com).
  • Delitti al Duomo, domenica 30 ottobre ore 18 e 21. Siete appassionati di storie thriller o noir? Insieme agli attori di Dramatrà, un tour-spettacolo speciale riporta sulle tracce delle vittime e degli assassini che si sono mossi all’ombra della Madonnina (costo: 21 euro; prenotazione obbligatoria: www.neiade.com).

Cinema

Il Museo Interattivo del Cinema (viale Testi 121) propone la proiezione del film La scala di Satana con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini (pianoforte e tastiera elettronica) e Luca Casiraghi (percussioni), che suonano una colonna sonora che mescola musica classica e rock progressivo. Biglietti: intero 5,50 euro; ridotto 4 euro. Dresscode obbligatorio con ingresso gratuito ai travestimenti più originali.

Teatro

Al Teatro Nuovo di piazza San Babila c'è Rocky Horror Tribute. Uno spettacolo per la notte di Halloween suonato e cantato dal vivo. Si tratta di un'originale versione in lingua italiana (solo nelle parti cantate è stato mantenuto l'inglese) di una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock. 30 artisti in scena, tra ballerini, attori, cantanti e musicisti.

Negli spazi di Liberi di Zone (via Boncompagni 57), da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre torna Spettracolo, show terrificante e spaventosamente acrobatico per adulti e bambini dai 6 anni info e prenotazione obbligatoria: segreteria@liberidi.net).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film