Dove porto i bambini Milano Mercoledì 12 ottobre 2016

Cascine, fattorie e agriturismi vicino a Milano: 5 idee bucoliche

Bambine e galline
© shutterstock

Milano - Autunno, tempo di foglie che cadono e dei primi freddi. E se in città i colori della più suggestiva della stagioni si notano meno, le campagne della Pianura Padana, tra Milano, Lodi e la Lomellina sono certamente suggestive. Vale la pena allora di organizzare una gita in una delle numerose proposte bucoliche fuori città, tra agriturismi, fattorie didattiche, laboratori per bambini, attività all'aperto ed anche musei dedicati all'agricoltura di un tempo, per coinvolgere grandi e piccini.

Ecco alcune proposte selezionate da mentelocale.it.

Cascina Guzzafame

La proprietà della famiglia Monti si trova a Gaggiano ed è uno degli esempi più vitali di cascina polivalente: spazio eventi e cerimonie, il ristorante di charme Ada e Augusto con il suo chef Takeshi Iwai (aperto la sera), il più semplice ristorante agrituristico, la bottega, il caseificio, l'orto biologico e, naturalmente, l'azienda agricola. Per i più piccoli ci sono le fattorie didattiche con un programma educativo legato alla sperimentazione dei cinque sensi. Decine di altri eventi tra yoga, gastronomia e musica.

Agriturismo Le Cave del Ceppo

In questo agriturismo di Trezzo sull'Adda non si mangia mai la stessa cosa: se per gli eventi si può concordare il preferito tra i numerosi menù, nel fine settimana ci si affida alla creatività dello chef. La struttura poi è composta da uno stabile con un grande salone di vetrate che può ospitare singole famiglie, gruppi e scolaresche. C'è lo spaccio agricolo con le prelibatezze prodotte in loco. Per i bambini una serie di corsi e laboratori dedicati al latte, al miele, alle api, all'acqua. Si organizzano escursioni in battello o in carrozza sull'Adda. Aperto la sera del venerdì e tutto il giorno nel weekend, con la possibilità di aperture infrasettimanali per i gruppi.

Agriturismo Cascina Baracca

Da Gambolò, in provincia di Pavia, si raggiunge la frazione Molino d'Isella. In questo agriturismo ci si può lasciar rapire dalle atmosfere di un tempo e dal menù della tradizione lombarda. Si può anche restare a dormire. Molto gettonate le escursioni in bicicletta. I laboratori didattici per i bambini portano i piccoli visitatori alla scoperta della vita campestre ma anche nelle cucine, per provare a creare qualcosa di buono con le mani in pasta.

Cascina Codazza

Tra la provincia di Lodi e quella di Milano, questo agriturismo immerso nel verde offre una vera via di fuga dalla città. Si può visitare l'azienda agricola e accudire gli animali liberi nel cortile, coltivare l'orto e rilassarsi nell'area pic nic. Si possono anche organizzare grigliate e feste tra amici. I più piccoli possono partecipare a uno dei tanti laboratori creativi divisi per età, da quello che permette di scoprire l'erba a piedi nudi (0-3 anni), alle pitture agresti su muro e aia (3-5 anni), fino al trekking (dai 6 ai 13 anni).

Kyrie Museo Agricolo Multimediale

Imponente complesso che nel passato era considerata una frazione a sé. Al suo interno ospita anche la chiesa di Sant'Ignazio, e questo la rende un luogo molto richiesto per le celebrazioni. Qui sorge il Museo Agricolo Multimediale, ultimo importante progetto dell'architetto Aldo Baletti. Un percorso dedicato ad adulti o ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. Si inizia dalla sala conferenze (l'ex stalla) dove una guida introduce l'esperienza. Si passa poi al percorso video che racconta la produzione del riso, la fauna e la flora locali, per arrivare all'auditorium in cui uno schermo circolare ripercorre nomi e storie del territorio. Nei portici esterni una serie di attrezzi agricoli d'epoca. Ci sono anche un'antica carrozza, numerosi carri e due case dei salariati restaurate e visitabili.

Potrebbe interessarti anche: , Bambini a Milano? Dal pacco dono alla bebè card, fino al nuovo numero verde , Un asilo nido nel parco di CityLife: è il primo di Milano completamente in legno , Dove allattare a Milano: la mappa degli spazi Happy Popping per mamme e bimbi , Vango anch'io, tre anime creative per i bambini di Milano (e non solo) , A Milano apre il Lego Store più grande d'Italia

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.