Teatro Milano Centro Culturale di Milano Lunedì 19 settembre 2016

Spazio Banterle. Milano ha un nuovo teatro

Antonello Fassari
© Tania Cristofari

Milano - Promosso dalla compagnia Teatro de Gli Incamminati, inaugura un nuovo palcoscenico a Milano. Presso il Centro Culturale di largo Corsia dei Servi inaugura lo Spazio Banterle, una sala di 110 posti complessivi.

Il nome è un omaggio a Emanuele Banterle, regista e figura chiave del teatro italiano, fondatore degli Incamminati assieme ad Antonio Intiglietta e Giovanni Testori.

«L'apertura di un'attività permanente e di un moderno piccolo spazio teatrale nel centro di Milano da parte di una compagnia di scarrozzanti, come il chiamava Testori, cioé di una compagnia sempre in giro, tradizionalmente e vocazionalmente senza dimora non è un controsenso», spiega Luca Doninelli, direttore dello spazio con Valerio Bongiorno. «Si tratta di un passo verso l'approfondimento di alcun tematiche care ai nostri fondatori come la necessità di rimettere la parola al centro della scena teatrale. E perché questa indagine continuasse a dovere, aveva bisogno di uno spazio per la nostra ricerca»,

La programmazione di Spazio Banterle inizia 24 settembre 2016 con lo spettacolo Giuda dal testo di Doninelli ed interpretato da Franco Branciaroli, storico compagno di lavoro e di palcoscenico di Banterle.

Tra gli altri protagonisti della stagione (ad ora resa nota fino a fine anno, per ricominciare poi con nuovi spettacoli per tutto il 2017), in cartellone Arianna Scommegna con il Magnificat di Alda Merini (dal 14 al 16 ottobre), Roberto Marelli e Lella Greco in Giovannino. Vita e canzoni di Giovanni D'Anzi (il 27 e 28 ottobre), Alberto Giusta con Thom Pain (dal 3 al 6 novembre), Michele Maccagno con sdisOrè di Testori (dal 24 al 27 novembre), Antonello Fassari con La ricotta di Pasolini (dall'1 al 4 dicembre). Chiude il 2016 Ferruccio Filipazzi con le musiche dal vivo di Luca Rassu in Animalisanti (dal 15 al 18 dicembre). In attesa di nuovi spettacoli erranti per il prossimo anno.

Qui il cartellone teatrale completo della stagione 2016 di Spazio Banterle.

Potrebbe interessarti anche: , Triennale Milano Teatro. La stagione 2019/2020 tra classici e sperimentazione , Teatro Martinitt, la stagione 2019/2020 salpa con l'Immaginazione in movimento: le commedie e la danza , Teatro Carcano, la stagione 2019/2020 è un viaggio in mare aperto , Teatro Fontana, la stagione 2019/2020 tra festival e nuove produzioni: il cartellone , Teatro Franco Parenti: la stagione 2019/2020 da Luigi Lo Cascio a Filippo Timi

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.