Cultura Milano Giovedì 25 agosto 2016

Festa dell'Unità 2016 a Milano: il programma

di
Birra e patatine
© shutterstock

Milano - Due palchi, uno intitolato Altiero Spinelli e l’altro Enzo Jannacci, per ospitare oltre 70 dibattiti, la Libreria 25 Aprile che accoglie la presentazione di 34 libri, i concerti gratuiti dei musici di Francesco Guccini, Dear Jack, Le sorelle Marinetti, Spazio Petardo e molti altri ancora.

Questo è solo un assaggio della Festa dell'Unità di Milano, in programma da venerdì 26 agosto a domenica 11 settembre allo Scalo di Porta Romana (piazzale Lodi). Un'area di circa 11mila metri quadrati che ospita diciassette giorni di politica, cultura e attualità, con circa 500 relatori e altrettanti volontari di tutte le età. Due palchi, dieci concerti e oltre undici ore di proiezione cinematografica all'aperto. Si discute tutti insieme su Europa, donne, Islam e laicità, populismi, legalità, riforma costituzionale e sicurezza urbana, come ha dichiarato Pietro Bussolati, Segretario Pd Milano Metropolitana.

Tra le novità della Festa di quest'anno, il cui slogan è Avanti Milano, sì cambia, c'è proprio il cinema all’aperto con la proiezione gratuita di sei pellicole, l’area bimbi, sport e giostre e lo spazio Casa del Sì dedicato ai temi della riforma costituzionale. Non mancano la cucina, con i piatti del ristorante I sapori de l’Unità, il bar Bella ciao, Milano, il Chiringuito e i diversi stand di street food.

Vanno in scena 8 concerti gratuiti. Protagonisti, sul Palco Enzo Jannacci: lo spettacolo degli Youtubers con Matt e Bise, Il Milanese Imbruttito, Sebastian Guzzarini, FrenchMole, Scire&Skoob, Andrea Prada (sabato 27 agosto ore 22.30); I musici di Francesco Guccini (sabato 28 agosto ore 22); Dear Jack (venerdì 2 settembre ore 22); Le Sorelle Marinetti (lunedì 5 settembre ore 22.30); Gli Imbroglioni (martedì 6 settembre ore 22.30); Cpa Danze popolari (giovedì 8 settembre 22.30); Banda Kadabra (venerdì 9 settembre ore 22.30); Spazio Petardo (domenica 11 settembre ore 22.30).

Durante la manifestazione, ci sono le proiezioni gratuite di sei pellicole presso il Palco Enzo Jannacci: Io e Lei (lunedì 29 agosto ore 21); Il piccolo principe (martedì 30 agosto ore 20.30); Fuocoammare (mercoledì 31 agosto ore 21); Il caso Spotlight (giovedì 1 settembre ore 21); Perfetti sconosciuti (sabato 3 settembre ore 21); Ponte delle spie (mercoledì 7 settembre ore 21).

E poi i principali appuntamenti sui temi d'attualità. Tra gli altri, quello dedicato all’Islam, che si sviluppa attraverso un seminario di formazione con Ilda Curti e Umberto Tavolato (sabato 27 agosto ore 15.30, Spazio Dibattiti Altiero Spinelli), con anche un pranzo aperto a tutte le comunità straniere per raccontare la Milano multietnica. Poi ci sono due dibattiti con testimonianze dal mondo musulmano sulla costruzione di una società plurale. Il secondo tema è quello della riforma costituzionale, che trova spazio sia in due momenti di formazione che in un dibattito al quale partecipa la ministra delle riforme Maria Elena Boschi (sabato 3 settembre ore 18, Palco Enzo Jannacci). E ancora: la festa dell'Unità segna il ritorno in pubblico di Filippo Penati, l'ex presidente della Provincia.

Infine, Italia Chiamò: una due giorni, venerdì 9 e sabato 10 settembre, con amministratori locali ed esponenti del governo, durante la quale si lavora su temi di respiro nazionale, con la chiusura è del sindaco di Milano Beppe Sala, che sale sul palco sabato 10 settembre alle 21. Lunedì 29 agosto, invece, è la volta dell'ex sindaco Giuliano Pisapia, che parla di riforma della giustizia. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, invece, spazio al dibattito nazionale sulla salute: Milano ospita la Festa nazionale su Welfare e Salute, con l’intervento della ministra della Salute Beatrice Lorenzin (venerdì 2 settembre). Infine, il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, prende parte sabato 10 settembre alle 18.30, al dibattito su il centrosinistra alla sfida di governo:valori, idee, responsabilità.

Per vedere il programma completo della Festa dell'Unità di Milano, visita il sito del Partito Democratico Milano Metropolitana.

Potrebbe interessarti anche: , Cerchi un corso inglese per adulti? Scopri le proposte di International House Milano , Milano Leonardo 500, biglietto unico per Cenacolo e musei: dove acquistarlo e quanto costa , Leonardo Horse Project: 13 Cavalli di Design all'Ippodromo , Design Pride 2019: foto e video della festa superpop del Fuorisalone , Alla Triennale di Milano apre il primo Museo del Design Italiano: orari, biglietti e foto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.