Weekend Milano Lunedì 15 agosto 2016

Ferragosto 2016 a Milano, cosa fare tra piscine, fuochi e musei

Piscina
© shutterstock

Milano - Per scelta o per forza festeggiate a Milano il giro di boa dell'estate? Poco male, a Ferragosto la città è semideserta e più vivibile. E poi, non è mica vero che non c'è niente da fare. Gli eventi, certo, non abbondano, ma ce ne sono abbastanza per passare una giornata serena tra concerti e musei, piscine e fuochi d'artificio. Ecco un po' di consigli per la giornata di lunedì 15 agosto.

Partiamo dai Navigli, che anche quest'anno ospitano il Ferragosto in Darsena: nel pomeriggio in programma eventi per bambini, tra cui una minicrociera sulla barca Ice Age; in serata musica jazz dal vivo e show di luci colorate nel cielo.

Ecco poi due serate in musica: il Ferragosto Reggae Party a ingresso gratuito al Carroponte e il concerto tra rock e sinfonica La chitarra elettrica incontra l'orchestra all'Auditorium di Milano. Musica live anche al Magnolia, ma condita da boccali di birra e specialità gastronomiche tedesche: proprio nel pomeriggio di lunedì 15 agosto prende il via l'ormai tradizionale tre giorni di Festa della Birra.

Al Castello Sforzesco, in serata, potete invece assistere allo spettacolo di teatro-canzone Quando il cinema è dal vivo: la vità è musica, a cura del Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere). Sempre al Castello, per i più piccoli, appuntamento con i laboratori nell'ambito della rassegna Estate al Castello: quello di lunedì 15 è dedicato alla creazione di personaggi e sculture in creta.
In piazza del Cannone, intanto, prosegue il calendario di eventi di Vacanze a Milano, tra animazioni, musica e balli per tutte le età.

Tra i grandi classici del Ferragosto a Milano c'è la piscina. Di vasche per tuffi e tintarella c'è quasi l'imbarazzo della scelta: sono regolarmente aperti i centri balneari Argelati, Lido, Romano e Scarioni, così come le piscine scoperte Sant'Abbondio, Cardellino e Saini e le piscine coperte Cozzi, Procida, Solari e Suzzani (per tutte l'orario è 10.00-19.00, ad eccezione di Lido e Saini che chiudono alle 20.00). Tra i vari eventi in piscina, in particolare, segnaliamo la festa Swinging Pool ai Bagni Misteriosi (Piscina Caimi), con concerto al tramonto della Dirty Dixie Jazz Band.

Per tuffi ancor più movimentati, potete optare per una giornata al parco acquatico: in Lombardia le possibilità non mancano di certo. E a chi alle onde artificiali preferisce quelle vere segnaliamo qualche idea per una gita fuori porta: dalle spiagge sul Ticino a quelle sulle rive dei laghi più vicini a Milano.

Se temete la ressa degli impianti balneari, allora potete tuffarvi nel fresco di un museo: in tutta Italia, e ovviamente anche a Milano, a Ferragosto i musei statali sono aperti tutto il giorno: l'elenco completo delle aperture, gli orari e il costo dei biglietti sono consultabili sul sito www.beniculturali.it.
Per una giornata tra natura e storia, a Bollate segnaliamo anche l'apertura straordinaria di Ferragosto di Villa Arconati.

Non va in vacanza AriAnteo, con le sue 5 location di cinema all'aperto: anche a Ferragosto potete godervi un bel film sotto le stelle. Se invece non volete perdervi le gare di Rio 2016, potete approfittare del Darsena Summer Village: le Olimpiadi vanno in scena a partire dalle 19.30 sulle pareti del cubo galleggiante. E per combattere l'afa, tra un incontro di lotta greco romana, una schiacciata a pallavolo e una corsa di atletica, potete gustare una granita o un gelato tra i più buoni di Milano.

Infine, per concludere in bellezza il Ferragosto, che c'è di meglio di una serata con il naso all'insù? Anche se è passata la Notte di San Lorenzo, potete ancora andare a caccia di stelle cadenti: i luoghi poco illuminati vicino a Milano non mancano, per sdraiarsi romanticamente sotto la volta celeste e attendere di avvistare una Perseide.
Se preferite un cielo più illuminato, invece, il vostro 15 agosto potrebbe concludersi all'insegna dei fuochi d'artificio: in Lombardia ce ne sono parecchi, dagli spettacoli piromusicali a quelli ancor più suggestivi che si riflettono sull'acqua dei laghi.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film