Weekend Milano Domenica 14 agosto 2016

Ferragosto 2016, fuochi d'artificio! Dove vederli in Lombardia

Fuochi d'artificio sul Lago di Garda
© shutterstock

Milano - Agosto, mese di mare e riposo. Ma anche mese di spettacoli pirotecnici, previsti soprattutto per Ferragosto. Non solo Milano e provincia: in tutta la Lombardia vengono organizzate feste e fuochi d'artificio.

Iniziamo la nostra carrellata da Pontevico (Bs). Qui i festeggiamenti per la ricorrenza di San Fermo, ogni sera da venerdì 5 a martedì 9 agosto, prevedono specialità della cucina tradizionale, vino, birra e musica: ma la serata di punta è quella di lunedì 8 agosto, che culmina con i fuochi artificiali.

Anche a Sant'Agata Martesana di Cassina de' Pecchi si celebra la Festa di San Fermo: da mercoledì 3 a martedì 9 agosto, presso l'oratorio vengono allestiti bar, ristorante con pizza, panini e orchestra; nella serata di chiusura, spettacolo pirotecnico musicale dalle 22.30.

Sempre martedì 9 agosto, a Zogno (Bg), in diverse piazze e in via Cavour si svolge la Sagra di San Lorenzo: dalle 15.00 fino a sera bancarelle, animazione, ballo, truccabimbi; alle 22.00, fuochi d'artificio.
La notte di mercoledì 10 agosto a Mandello del Lario (Lc), il cielo si illumina all'altezza della zona giardini presso il lungolago.

Immancabile, domenica 14 agosto, la Yellow night di Limone sul Garda (Bs) dove musica e intrattenimento culminano con lo spettacolo pirotecnico serale. Così come a Gravedona ed Uniti (Co) torna la tradizionale due giorni di festa di metà agosto, domenica 14 e lunedì 15, tra bancarelle e street food: la prima sera, in programma la sfilata di barche storiche sul lago di Como con spettacolo di fuochi artificiali, a partire dalle 21.00.

Ecco poi gli attesi eventi di lunedì 15 agosto. A Garda (Bs), dopo un'intera giornata di festeggiamenti con il Palio delle Contrade, la Fiera delle antiche arti e mestieri, lo spettacolo degli sbadieratori, alle 23.00 appuntamento con i fuochi d'artificio sull'acqua.
Sempre in concomitanza con Ferragosto - sia lunedì 15 che martedì 16 agosto - torna a Zavattarello (Pv) la rievocazione quattrocentesca con sfilate in costume, mercato medievale, gara di tiro con l'arco, tornei d'arme, musica, giocoleria, spettacolo del fuoco e danze: la sera di lunedì 15 agosto, dopo il banchetto medievale delle 20.00 accanto al Castello, alle 23.30 in piazza Dal Verme spettacolo del fuoco dal titolo Sulle rotte del giullare e fuochi d'artificio.

A Piario (Bg), appuntamento con la Sagra di San Rocco, presso l'omonima frazione: da mercoledì 13 a sabato 16 tutti i giorni stand gastronomici, musica dal vivo e animazioni per bambini e ragazzi. Ad arricchire la manifestazione lo spettacolo pirotecnico di lunedì 15 agosto, a partire dalle 22.00.
Ancora lunedì 15, ad Iseo (Bs), fuochi artificiali alle 23.00, preceduti dal concerto della banda cittadina in piazza Garibaldi.
Suggestiva la manifestazione a Laveno Mombello (Va): da sabato 13 a lunedì 15 agosto serate con musica e mercatini e, la notte di Ferragosto, crociere notturne sul Lago Maggiore durante lo spettacolo dei fuochi.

Due giorni di festa anche in montagna: domenica 14 e lunedì 15 agosto, all'Aprica (So) per la venticinquesima edizione della Sagra di Santa Maria dell'Assunta. Tra animazione, baby dance, piatti tipici, gigliate e calcio saponato, alle 23.00 di lunedì 15, spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo.

Passata la metà del mese, saltiamo a settembre: a Seregno (Mb), in zona Fuin, da venerdì 2 a domenica 4 e poi da giovedì 8 a lunedì 12 settembre, c'è la Festa Popolare Madonna della Campagna, dedicata ai piatti tipici brianzoli: l'ultima serata, si chiude in bellezza con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film