Weekend Milano Domenica 14 agosto 2016

Ferragosto 2016, fuochi d'artificio! Dove vederli in Lombardia

Fuochi d'artificio sul Lago di Garda
© shutterstock

Milano - Agosto, mese di mare e riposo. Ma anche mese di spettacoli pirotecnici, previsti soprattutto per Ferragosto. Non solo Milano e provincia: in tutta la Lombardia vengono organizzate feste e fuochi d'artificio.

Iniziamo la nostra carrellata da Pontevico (Bs). Qui i festeggiamenti per la ricorrenza di San Fermo, ogni sera da venerdì 5 a martedì 9 agosto, prevedono specialità della cucina tradizionale, vino, birra e musica: ma la serata di punta è quella di lunedì 8 agosto, che culmina con i fuochi artificiali.

Anche a Sant'Agata Martesana di Cassina de' Pecchi si celebra la Festa di San Fermo: da mercoledì 3 a martedì 9 agosto, presso l'oratorio vengono allestiti bar, ristorante con pizza, panini e orchestra; nella serata di chiusura, spettacolo pirotecnico musicale dalle 22.30.

Sempre martedì 9 agosto, a Zogno (Bg), in diverse piazze e in via Cavour si svolge la Sagra di San Lorenzo: dalle 15.00 fino a sera bancarelle, animazione, ballo, truccabimbi; alle 22.00, fuochi d'artificio.
La notte di mercoledì 10 agosto a Mandello del Lario (Lc), il cielo si illumina all'altezza della zona giardini presso il lungolago.

Immancabile, domenica 14 agosto, la Yellow night di Limone sul Garda (Bs) dove musica e intrattenimento culminano con lo spettacolo pirotecnico serale. Così come a Gravedona ed Uniti (Co) torna la tradizionale due giorni di festa di metà agosto, domenica 14 e lunedì 15, tra bancarelle e street food: la prima sera, in programma la sfilata di barche storiche sul lago di Como con spettacolo di fuochi artificiali, a partire dalle 21.00.

Ecco poi gli attesi eventi di lunedì 15 agosto. A Garda (Bs), dopo un'intera giornata di festeggiamenti con il Palio delle Contrade, la Fiera delle antiche arti e mestieri, lo spettacolo degli sbadieratori, alle 23.00 appuntamento con i fuochi d'artificio sull'acqua.
Sempre in concomitanza con Ferragosto - sia lunedì 15 che martedì 16 agosto - torna a Zavattarello (Pv) la rievocazione quattrocentesca con sfilate in costume, mercato medievale, gara di tiro con l'arco, tornei d'arme, musica, giocoleria, spettacolo del fuoco e danze: la sera di lunedì 15 agosto, dopo il banchetto medievale delle 20.00 accanto al Castello, alle 23.30 in piazza Dal Verme spettacolo del fuoco dal titolo Sulle rotte del giullare e fuochi d'artificio.

A Piario (Bg), appuntamento con la Sagra di San Rocco, presso l'omonima frazione: da mercoledì 13 a sabato 16 tutti i giorni stand gastronomici, musica dal vivo e animazioni per bambini e ragazzi. Ad arricchire la manifestazione lo spettacolo pirotecnico di lunedì 15 agosto, a partire dalle 22.00.
Ancora lunedì 15, ad Iseo (Bs), fuochi artificiali alle 23.00, preceduti dal concerto della banda cittadina in piazza Garibaldi.
Suggestiva la manifestazione a Laveno Mombello (Va): da sabato 13 a lunedì 15 agosto serate con musica e mercatini e, la notte di Ferragosto, crociere notturne sul Lago Maggiore durante lo spettacolo dei fuochi.

Due giorni di festa anche in montagna: domenica 14 e lunedì 15 agosto, all'Aprica (So) per la venticinquesima edizione della Sagra di Santa Maria dell'Assunta. Tra animazione, baby dance, piatti tipici, gigliate e calcio saponato, alle 23.00 di lunedì 15, spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo.

Passata la metà del mese, saltiamo a settembre: a Seregno (Mb), in zona Fuin, da venerdì 2 a domenica 4 e poi da giovedì 8 a lunedì 12 settembre, c'è la Festa Popolare Madonna della Campagna, dedicata ai piatti tipici brianzoli: l'ultima serata, si chiude in bellezza con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film