Food Milano Martedì 2 agosto 2016

Estate 2016, dieci ristoranti aperti ad agosto a Milano

Menù d'estate
© shutterstock

Milano - Il vostro negozio di fiducia ha già abbassato la saracinesca per le vacanze estive? Tranne qualche eccezione, le discoteche di Milano hanno chiuso da un pezzo. Anche edicole, macellerie, tabaccherie e parrucchieri stanno, a poco a poco, appendendo fuori il classico cartello di saluti, in cui annunciano una chiusura di una o due settimana. I più fortunati di un mese.

E che dire dei milanesi (e dei turisti) amanti della buona cucina che nel mese più caldo dell'anno restano orfani del proprio ristorante preferito? Niente paura, mentelocale.it ha stilato un elenco di dieci ristoranti che resteranno aperti ad agosto. E c'è di più, alcuni di loro hanno in serbo menù speciali per lunedì 15, per chi proprio non sa rinunciare al lauto pranzo di Ferragosto.

Bésame Mucho

Il più trendy dei messicani in città, assieme alla nuova apertura Canteen (via Archimede 10), accoglie per tutta l'estate i propri clienti nella sua suggestiva location in Porta Nuova. Il design accattivante e la qualità delle portate eseguita sono una garanzia; forse un personale più bendisposto nei confronti della clientela renderebbe il servizio impeccabile.

Bianca

Chiuso il 14 e il 15 agosto, è uno degli indirizzi insindacabili per mangiare pesce. I colori immacolati, l'arredamento di design, l'illuminazione minimal di grande effetto (e, se non si sta attenti, anche il prezzo), lo rendono una meta indicata per occasioni importanti.

Ca' Pelletti

Il nuovo format che si rifà, con un approccio molto moderno, alla tradizione emiliana della sfoglia ripiena fatta in casa è sempre aperto, anche il 15 agosto. Nella futuristica piazza Gae Aulenti questo ristorante propone tutti i giorni una robusta colazione dolce e salata fino alle 12.00. Si può poi mangiare, senza pausa pomeridiana, fino a chiusura.

Casa Lucia

Il soffitto, le pareti, le sedie. Sembra di entrare in un luogo senza tempo e gli orologi alle pareti paiono volerci suggerire proprio questa lettura del ristorante in via Ravizza. Se siete a casa ad agosto vale la pena passare di qui: il menù ha proposte per tutti i palati, dagli affettati di prima scelta ai piatti di pesce, ancora spiedini ed hamburger.

Fuoribinario

Anche durante la calura estiva la chef Monica Sartoni Cesari e tutto il personale accolgono i clienti con uno sorriso e piatti goduriosi. Questo singolare locale si trova a Rodano, poco distante da Milano, all'interno della carrozza di un'antico treno. L'eleganza dell'ambiente non vi intimorisca: davanti si trova anche un parchetto comunale ideale per famiglie.

Kiyo

Un autentico milanese non può rinunciare al sushi, neanche ad agosto. Inoltre gran parte dei piatti giapponesi che qui sono rivisitati con creatività sono ideali per combattere l'afa padana. Il pesce crudo in primis. Chiuso a Ferragosto.

La Corte della Risaia

Uno di quei ristoranti che più milanesi non si può. Spazio ampio ideale per eventi e ricorrenze, propone piatti abbondanti e ben cucinati. L'ambiente genuino mette allegria e il menù, nonostante il nome del locale omaggi il territorio lombardo, include i grandi piatti toscani. Menù di Ferragosto di molte portate a 38 euro, tutto incluso.

Manuelina

Ideale per pranzo, aperitivo o una light dinner, la focacceria all'interno di Annex La Rinascente può essere la pausa ideale per i tanti turisti che visitano piazza Duomo. Inoltre, proprio in occasione dell'estate 2016, ha lanciato la focacce gourmet con stracciatella, acciughe, caviale di olive taggiasche, salmone marinato.

Trattoria La Pesa

Antica trattoria (nata nel lontano 1902), è aperta tutto il mese. Questa è una vera e propria garanzia per gli amanti dei classici milanesi: dai ravioli ai risotti, dall'ossobuco alla lingua, fino al brasato, la passione meneghina non conosce stagione.

Trattoria Masuelli

La storica trattoria che propone cucina milanese e piemontese è chiusa la prima settimana del mese, riapre l'8 agosto. Ma la famiglia Masuelli sa come farsi perdonare e per Ferragosto propone un menù speciale con antipasti, primi e secondi a scelta, dolci. Il tutto a 57 euro con acqua, caffè e coperto. Bevande e vini esclusi.

Potrebbe interessarti anche: , Pasqua 2019: colombe e uova, dove comprarle a Milano? Prezzi e ingredienti , Sagre a Milano e in Lombardia: aprile 2019 tra pizzoccheri, asparagi, riso e birra , GūD sbarca in Darsena: dopo Eustachi e CityLife il terzo locale è sul mare di Milano , Come è nato il risotto allo zafferano? Storia di un mito milanese , Irish pub da Porta Romana ai Navigli: 7 angoli di Irlanda a Milano (non solo a San Patrizio)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.