Expo 2016, info e orari del nuovo parco Experience - Milano

Outdoor Milano Mind / Experience Milano Giovedì 26 maggio 2016

Expo 2016, info e orari del nuovo parco Experience

Albero della Vita
© shutterstock

Milano - Dopo lo show inaugurale Bocelli & Zanetti Night del 25 maggio, l'area di Expo 2015 riapre ufficialmente per tutta l'estate 2016, dal 27 maggio al 30 settembre.

Experience - rEstate a Milano, questo il nuovo nome dell’iniziativa promossa da Arexpo con il contributo di Regione Lombardia, si propone come parco di intrattenimento per grandi e piccini: un grande spazio alle porte di Milano (in totale sono oltre 190.000 mq) che farà senz'altro tornare alla mente di molti - nel bene e nel male - i sei mesi dell'Esposizione Universale.

Precisiamo subito: la versione 2016 di Expo non ha (quasi) nulla a che fare con la colossale kermesse dello scorso anno. Innanzitutto gli spazi: la zona aperta al pubblico è circoscritta al Cardo, lungo il quale era allestito il Padiglione Italia, e alla zona a sud del braccio corto del Decumano (per capire: dove erano situati, ad esempio, i Padiglioni di Austria, Marocco e Quatar).

Anche gli orari sono ridotti: l’apertura di Experience è limitata ai weekend. Fino al 30 settembre, il venerdì dalle 18 alle 23, il sabato e la domenica dalle 11 alle 23 si può accedere al Cardo, il tratto di strada che dall'Open Air Theatre porta fino all'Albero della Vita. Il tutto gratuitamente.

Cosa si può fare e vedere? L’area Expo ospita 5 mostre della XXI Triennale, distribuite tra gli ex spazi Conference Center e Future Food District e visitabili gratuitamente a partire dal 27 maggio. Tra i due padiglioni si trova invece l'installazione dell'Orto Planetario, con 9000 piante, ortaggi ed erbe aromatiche.
Poco distante, operativo anche l’Open Air Theatre, pronto nuovamente a ospitare concerti e spettacoli.

Torna ad accendersi anche l’Albero della Vita, simbolo di Expo 2015, con una rinnovata programmazione di spettacoli (dal 24 giugno). Prevista la riapertura anche di tre piani di Palazzo Italia, con nuove mostre ed esposizioni (dal 17 giugno).

Poi, c’è tutta l’area all’aperto. Per fuggire dalla calura estiva, 8.000 mq della parte più a est di Experience vengono adibiti a spiaggia attrezzata, con la presenza anche di alcune zone d’acqua.
A sud est del Decumano, prevista anche l’apertura del Cluster Music, spazio polifunzionale dedicato a musica e cultura (dal 10 giugno) e, poco lontano, di un’Area Sport: 10.000 mq che comprendono campi da basket, calcetto e volley, pareti di arrampicata sportiva, aree adibite a esibizioni di skate, parkour e bike polo (dal 15 luglio).

Per tutti gli appassionati di sport, in occasione degli Europei di Calcio (dal 10 giugno al 10 luglio) e delle Olimpiadi (dal 5 al 21 agosto), prevista la presenza di maxischermi per non perdersi i momenti salienti delle due competizioni.
Nei pressi dell’Albero della Vita, poi, un’area giochi per bambini (dall’8 luglio) e lo spazio Pet Paradise dedicato agli animali (dal 25 luglio).

Continua infine l’attività di Cascina Triulza, l’unico padiglione di Expo 2015 che non ha mai chiuso i battenti: anche quest’estate l’antica costruzione rurale intorno a cui è stato costruito il sito espositivo ospita eventi per grandi e piccini legati alla sostenibilità ambientale, alla sana alimentazione e all’inclusione sociale.

Come arrivare a Experience? Per accedere al Parco ci sono tre ingressi: Merlata, a sud, raggiungibile in auto (che si può parcheggiare lungo la strada); Roserio, a nord, con accesso auto e parcheggio da 300 posti, ma raggiungibile anche con il tram 12; Triulza, a ovest, dove sono garantiti collegamenti su rotaia con treno e metropolitana (fermata Rho-Fiera), ma c'è anche il parcheggio di interscambio per le automobili.
Inoltre, all'interno del Parco viene aperta una linea autobus, che collega l’Ospedale Sacco e la M1 (fermata Rho-Fiera).

Potrebbe interessarti anche: , Storie pizzighettonesi, un suggestivo spettacolo itinerante alla luce di fiaccole e lanterne , The Color Run Milano 2019, le foto dell'edizione dedicata all'amore con oltre 8000 partecipanti , Ciclopedonale di Limone sul Garda: la pista a picco sul lago supera i 400 mila accessi in un anno , Weekend a Monza? Cosa vedere in due giorni (oltre a Villa Reale e Autodromo) , Fenicotteri a Milano, come e dove vederli nella villa di Porta Venezia

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.