Outdoor Milano Lunedì 9 maggio 2016

AfterExpo, weekend di festa per rivivere l'Esposizione Universale

Expo Gate e il Castello Sforzesco
© Marco Vanoli / flickr.com

Milano - Il primo maggio dello scorso anno inaugurava Expo 2015 nella grande area di Rho Fiera. Expo in città, per tutta la scorsa stagione (e anche quella precedente, con le iniziative che accompagnato la cittadinanza verso l'Esposizione Universale) ha acceso Milano di migliaia di eventi, spettacoli, incontri e festival.

Anche nel 2016 la rassegna torna per racchiudere tutte le attività estive disseminate per la città e proprio maggio è un mese speciale, che celebra un anno esatto dall'apertura di Cardo e Decumano.

Dopo il Cernusco Jazz, molti gli appuntamenti nei prossimi trenta giorni tra cui IT Indipendent Theatre, che dal 13 al 15 maggio porta il teatro indipendente alla Fabbrica del Vapore, e il Wired Next Fest, che dal 27 al 29 maggio celebra come ogni anno la tecnologia con laboratori, conferenze ed incontri gratuiti al Giardini Indro Montanelli. Attesa anche per la finale di Champions League del 28 maggio a San Siro.

Ma, su tutti, è quello di AfterExpo il weekend più ricco: un autentico megaparty cui prendono parte 6 eventi cittadini, sabato 14 e domenica 15 maggio. «Si tratta di una festa, con programmazioni tanto varie da coinvolgere tutti i milanesi», anticipa l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno: «ma anche un'occasione per tirare le somme, per constatare assieme quanto sia cambiata Milano in 365 giorni».

Sabato 14 e domenica 15 il fulcro è Parco Sempione, dove sono in programma: la manifestazione dedicata al verde cittadino Green City, che inizia venerdì 13 e prevede corsi di yoga, attività ludiche, laboratori teatrali; Cyclopride, con il village allestito in piazza del Cannone, che promuove l'uso della bicicletta e di stili vita ecosostenibili tra pedalate, street food e dj-set; Exploring Bandiere Arancioni, in cui 100 comuni italiani insigniti del titolo dal Touring Club Italiano presentano, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, i propri prodotti gastronomici e artigianali.

Continua poi (fino al 12 settembre) la possibilità di visitare la XXI Esposizione Internazionale. 21st Century Design After Design.

Sabato 14, al Mudec è in programma il primo Festival Internazionale di Poesia di Milano: presentazioni, letture, performance dalle 10.00 alle 22.00.
Al via sempre sabato 14, e fino al 22 maggio, Expound, la mostra di fotografia diffusa in Porta Romana che prevede il coinvolgimenti in città di cortili, cancellate, mura di palazzi, locali, laboratori artigiani. Tutti i progetti hanno il loro hub nella galleria Expowall di via Curtatone 4, dove sarà possibile visionare un estratto di ogni singolo lavoro.

Spiega l'assessore comunale al Commercio Franco D'Alfonso: «se prima era considerata principalmente come metropoli votata agli affari, nell'anno di Expo Milano è stata tra le prime dieci città d'Europa per presenze di visitatori e, nei primi quattro mesi del 2016 ha visto un incremento turistico del +6,5%. Sono dati importanti, poiché con queste iniziative vogliamo entrare stabilmente ai primi posti, tra le metropoli turistiche del Vecchio Continente».

Gli eventi continueranno poi nei mesi estivi, per concludersi il 12 settembre, con la chiusura di questa edizione di Expo in Città.

Potrebbe interessarti anche: , Riapre il Palalido, nuova vita per il palazzo dello sport di Milano: le foto , Milano Volley Week, il programma. Dal Beach Volley al Castello Sfozesco alla Nazionale al Palalido , Gite in bicicletta da Milano ai laghi e lungo i Navigli: 5 itinerari da conoscere , Milano Photo Marathon 2019: programma, info e orari , Piscine aperte a Milano nell'estate 2019: dove andare? Prezzi e orari

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.