Milano Giovedì 7 aprile 2016

Cycling the week: il Fuorisalone 2016 si gira in bicicletta

di

Milano - Come pensate di muovervi durante la Milano Design Week 2016? Con i mezzi pubblici? In auto? Secondo i dati di Principioattivo Architecture Group sulle diverse tipologie di mobilità urbana, il trasporto in assoluto il più vantaggioso in termini di inquinamento e tempi di percorrenza è quello in bicicletta.

Per questo è nato il progetto Cycling the Week, patrocinato dal Comune e dall'Ordine degli Architetti di Milano, con l’obiettivo di facilitare i collegamenti tra le location degli oltre mille eventi all’interno del tessuto urbano milanese da martedì 12 a domenica 17 aprile.

Cycling The Week è un percorso ideato per muoversi dal distretto di Ventura/Lambrate fino al centralissimo Brera District, passando per la zona liberty del Porta Venezia in Design. Una linea colorata da seguire in bicicletta, a piedi, in monopattino per muoversi in città in seguendo il percorso più sicuro, senza dover percorrere vie trafficate e pericolose e senza perdere l’orientamento (uno dei problemi nati dalla planimetria concentrica della città).

A seguito di un'analisi messa a punto da PrincipioAttivo e Bike District, sono stati sviluppati due percorsi alternativi (Brera-Ventura / Ventura-Brera) di circa 7 km ciascuno all'interno del tessuto cittadino.
I percorsi sono fisicamente tracciati lungo le strade cittadine tramite linee colorate lungo il cordolo dei marciapiedi (così da esser visibile ai ciclisti senza però intaccare la segnaletica stradale) composte da vernici temporanee a base di tempera che hanno una durata di una settimana e andranno a svanire alle prime piogge.

All’interno di quattro punti dei distretti sono collocati i portali ConnectingWeek per creare un collegamento sociale virtuale, consentendo un collegamento audio/video tra persone situate in aree diverse della città e condividere consigli e opinioni. Ogni portale sarà dotato di uno schermo suddiviso in quattro settori, ciascuno dei quali sarà connesso con una delle quattro location nodali all’interno del percorso: Ordine degli Architetti (via Solferino 19), Bar Liberty (via Melzo 19), Politecnico (via Bonardi 9) e Din Design In (via Massimiliano 6).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film