Weekend Milano Lunedì 28 marzo 2016

Pasquetta a Milano, cosa fare: eventi per grandi e bambini

Bimbi sui prati
© shutterstock

Milano - Molti avranno approfittato del weekend lungo per passare qualche giorno di relax al mare o in montagna, o ancora per fare un viaggetto oltre confine. Per chi resta a Milano, però, il giorno di Pasquetta non è sinonimo di giornata di noia (nonostante il meteo, che per il 28 marzo in Lombardia non promette granché).

In caso di pioggia si può optare per la visita a uno dei musei aperti a Pasquetta: dal Museo del Novecento (unico tra quelli civici a non chiudere) a Palazzo Reale (dove si possono vedere le mostre appena aperte Umberto Boccioni (1882 - 1916). Genio e memoria e 2050. Breve storia del futuro, ma anche Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra) al Mudec (dove ha appena inaugurato Joan Miró. La forza della materia), dalla Pinacoteca di Brera (che ospita il Dialogo tra Raffaello e Perugino attorno a due Sposalizi della Vergine) al Palazzo della Ragione (con la mostra fotografica Herb Ritts. In equilibrio).
In caso di gita fuori porta dalle parti di Monza, aperta anche la mostra di Robert Doisneau all'Arengario.

A Milano non è Pasquetta senza la Fiera dell'Angelo in piazza Sant'Angelo: come da tradizione, il chiostro e la piazza antistante la chiesa sono invasi da bancarelle che vendono fiori e piante primaverili, ma anche articoli di abbigliamento e per la casa, specialità enogastronomiche, prodotti di artigianato, dolciumi.

Per gli appassionati di bancarelle, Mercatino di Pasquetta anche a Morimondo. Apre le porte ai milanesi anche la Cascina Sant'Ambrogio, con un pic nic sui prati con giochi per grandi e piccini, animazioni e visite guidate alla chiesa romanica adiacente.

Ancora appuntamenti per bambini? Proseguono i laboratori di Pasqua al Museo della Scienza e della Tecnologia; al Museo Interattivo del Cinema, invece, nell'ambito della rassegna Cineclub Family, sono in programma le proiezioni dei film animati Naccio e Pomm di Fusako Yusaki e Trilogia Rossiniana di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini.

Per i più piccoli, ma non solo, al Parco Nord inaugura Welcome to the Jungle: si tratta di un temporary lab che riproduce una vera e propria foresta pluviale, per far conoscere farfalle, piante tropicali, acquari e terrari che ospitano a loro volta insetti, rettili, aracnidi e pesci.

Infine, per gli appassionati di mountain bike appuntamento alla montagnetta di San Siro, dove si svolge la seconda tappa degli Internazionali d'Italia Series XCO.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film