Weekend Milano Mercoledì 23 marzo 2016

Pasquetta 2016 a Milano: pic nic alla Cascina Sant'Ambrogio

di
Pic nic
© shutterstock
Altre foto

Milano - Lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, l'associazione CasciNet apre alla città un suo gioiello nascosto: Cascina Sant'Ambrogio, in via Cavriana 38 a Milano.
A partire dalle ore 10.00, è in programma un grande pic nic con iniziative all’insegna della convivialità e della condivisione per far scoprire unUna nascente food forest, gli orti artistici condivisi, l’antico abside trecentesco ed un hub di innovazione culturale, sociale e agricola.

Per tutta la giornata ognuno può sdraiarsi nei prati della Cascina Sant'Ambrogio per il proprio pic nic, con la possibilità di grigliare all’aperto, partecipare a laboratori e giochi, seguire visite guidate immergendosi nella storia, degustare bevande e prodotti agricoli ed assistere alla presentazione del libro Cascine milanesi di Adriano Bernareggi.
A partire dal tardo pomeriggio, apericena, dj-set e performance teatrali.

Di seguito il programma completo di CasciNet in Pic Nic.

  • ore 10.00: apertura festa
  • ore 11.30-16.30: pic nic
  • ore 10.00-18.00: intrattenimenti (laboratori di attività assistita con gli animali a cura di AsiniSiNasce; laboratori e giochi per adulti e bambini; visite guidate al restauro in cascina)
  • ore 18.00-22.00: apericena a buffet (offerta libera)
  • ore 20.00-20.30: incontro con Adriano Bernareggi, autore del libro Cascine Milanesi
  • ore 18.00-21.00: dj-set lounge
  • ore 19.00-22.00: performance teatrale
  • per tutta la giornata: degustazione di bevande e prodotti tipici

La Cascina Sant'Ambrogio, patrimonio di grande interesse storico, artistico e archeologico, le cui origini risalgono al XII secolo, sarà gestita per i prossimi 30 anni dal CasciNet: il contratto di affittanza agricola è stato recentemente firmato dall'associazione e del Comune di Milano, nell'ambito della politica di riqualificazione urbana e di valorizzazione dei terreni e delle strutture rurali presenti sul proprio territorio.

In particolare CasciNet si impegna a garantire l’esecuzione di lavori obbligatori e facoltativi per quasi 190 mila euro, che comprendono - oltre al restauro dell’abside della chiesa romanica che custodisce le tracce di un affresco del Trecento, un’inedita Incoronazione della Vergine tra angeli e santi – la sistemazione dei tetti e degli intonaci esterni, l’adeguamento degli impianti di riscaldamento e il recupero del fienile. In questo modo l’associazione potrà proseguire ed ampliare ulteriormente i progetti socio-culturali e le occasioni di fruizione pubblica già avviati in questi anni. Come la foresta commestibile in permacultura, le oltre 60 postazioni di orti artistici condivisi, il cantiere aperto di restauro, l’allevamento di lombrichi per la concimazione biologica del terreno, il coworking per startup innovative, l’housing sociale, la musica, i laboratori per ragazzi autistici, le iniziative con le scuole e gli eventi di inclusione sociale con diverse realtà del panorama milanese.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film