Weekend Milano Sabato 13 febbraio 2016

San Valentino 2016, cosa fare e dove andare a Milano

Innamorati
© shutterstock

Milano - Anche quest'anno è arrivato San Valentino e non sapete cosa fare? Non avete ancora organizzato nulla di romantico? Niente paura, domenica 14 febbraio a Milano sono in programma un bel po' di eventi dedicati all'amore.

Per le coppie di innamorati più golose una tappa fissa potrebbe essere l'immersione nella dolcezza proposta dal Salon du Chocolat al The Mall o semplicemente una cena a lume di candela: i ristoranti romantici a Milano non mancano.

Per un San Valentino diverso dal solito, il Cimitero Monumentale organizza una passeggiata romantica tra gli innamorati. Si inizia alle 10.30: scrittori, poeti, partigiani, compositori sepolti nello storico cimitero e le loro storie leggendarie (prenotazione consigliata).

Dalle 15.00 alle 19.00, al museo Fermo Immagine mostra di manifesti originali dei baci che hanno fatto la storia del cinema. Le coppie possono visitare l’esposizione e rivivere, reinterpretandole, le scene dei baci più celebri attraverso giochi e animazioni (ingresso 5 euro, ridotto 3 euro).

Ingresso gratuito e apertura prolungata fino a mezzanotte alle Gallerie d'Italia, con percorso speciale guidato sul tema dell’amore e letture animate del gruppo teatrale Dramatrà con sorprese per gli innamorati che si presentano davanti ai tre esemplari del celeberrimo Bacio di Hayez.

Di dame, di Duomo e di amori...io canto è invece il titolo dell'iniziativa che, dalle 15.00, porta alla scoperta degli amori legati alla storia del Duomo. Dalle pene d’amore del fantasma Carlina all'astuzia del fascinoso Giaele, fino alle nozze di un Arciduca (costo 4 euro a persona comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Grande Museo del Duomo).

Perché invece non passare la serata di San Valentino a teatro? Al Linear4Ciak Serena Autieri e Paolo Conticini portano in scena l'indimenticabile storia di Vacanze romane (alle 17.00); all'Elfo Puccini Ore d'amore, un divertente viaggio sull'analisi della resistenza in amore interpretato e diretto da Nicola Stravalaci e Debora Zuin (alle 15.30); al Manzoni Claudio Batta, Leonardo Manera, Diego Parassole, Stefania Pepe e Roberta Petrozzi raccontano del rapporto tra amore e cervello in Il neurone innamorato.

A metà tra la festa di Carnevale e un romantico San Valentino Regina di Cuori, la serata organizzata al Leccomilano, dalle 18.00 alle 2.00, a cui partecipa anche una stagionata ex ballerina del caffè Chantant. Inoltre: il romantico balcone di Romeo e Giulietta, le rime baciate, i piccanti fotoromanzi anni 70 ed altro ancora.
Cinema, invece, da Macao: alle 21.00, proiezione del film La visione romantica di Roberto Paolini alla presenza dell'autore. I dodici protagonisti della pellicola parlano con onestà di sentimenti, senza mai nascondere quella patina d’incertezza che si cela dietro alle relazioni (prenotazione obbligatoria sul sito macao.org).

A chi ha in mente una scampagnata a due segnaliamo il San Valentino con Gusto alla Basilica di Morimondo, dove è anche presente il Farmers’ market a filiera corta e garantita con il meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato.
Restando in tema di mercatini, in via Valtellina edizione speciale del Wunder Mrkt a tema Il Carnevale degli Innamorati, tra oggetti bizzarri, memorabilia e pezzi unici e artigianali: l'ingresso è libero dalle 12.00 alle 21.30.

Per i piccoli romantici, infine, alle 11.30 alla Feltrinelli di piazza Duomo, laboratorio ispirato al libro Voglio un abbraccio di John Rowe a cura di Laura Pasi. Consigliato dai 4 anni in su.

Ma c'è anche chi ha pensato ai single con l'Anti San Valentino. Al Cost è in programma il Lock Party, festa per single in cui uomini e donne devono cercare la combinazione giusta per conoscersi tra loro: alle donne viene consegnato un lucchetto, agli uomini la combinazione per sbloccarne il più possibile. Inzio alle ore 21.00, con musica e dj-set.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film