Weekend Milano Giovedì 11 febbraio 2016

Carnevale 2016, cosa fare? Eventi e feste da non perdere a Milano

Festa in maschera
© shutterstock

Milano - Arriva il Carnevale Ambrosiano e da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, anche grazie ai due giorni di vacanze di venerdì 12 e sabato 13, sono davvero numerosi gli eventi che animano Milano: oltre agli eventi di Carnevale nelle piazze del centro di Milano (dall'11 al 13 febbraio) e all'undicesima edizione del Milano Clown Festival (dal 10 al 13 febbraio) la città offre tanti altri appuntamenti, dai laboratori per bambini alle folli serate in disco, fino alla tradizionale parata, ecco gli appuntamenti da non perdere.

Giovedì 11 febbraio 2016

Presso il Kikolle Lab (via Fratelli Bronzetti 18), due party per i più piccoli. Uno dedicato ai bambini da 10 a 36 mesi, dalle 9.20 alle 12.10, tra mascherine, stelle filanti e biscotti dal Nord Europa; l'altro per bimbi dai 3 ai 7 anni, con giochi tra stelle e pianeti, un buffet goloso, un corner trucca-viso e la fotografa professionista Elisa Merlo.

Da Manualmentelab (via Omboni 7), dalle 16.00 alle 17.00, si tiene un laboratorio per bambini dai 3 anni in su in cui si impara a costruire la propria maschera con materiali colorati.

Aperitivo e spettacolo brasiliani, dalle 19.30 all'Enterprise Hotel. Proposte culinarie da diverse regioni del Brasile curate dal ristorante Lapa. Dopo lo spettacolo Brazilian dancers show, tra samba e capoeira, c'è il djset di dj Briani.

Dalle 21.00, al Fuorimano Otbp (via Roberto Cozzi 3), si tiene Giallo di sera, la festa in maschera cui l’associazione LaValvola si presenta al pubblico per una raccolta fondi che vede protagonisti assoluti il colore (giallo, ça va sans dire), la musica e l’impegno sociale. Chiude la serata il concerto dei Colpi Repentini.

Dall'11 al 14 febbraio, al Mic, si svolge la rassegna Il gesto comico, serie di film con protagonisti che comunicano soprattutto attraverso la gestualità e la mimica facciale. I film di giovedì 11 sono Le vacanze di Monsieur Hulot (ore 15.00) e Uomo d’acqua dolce (ore 17.00).

Venerdì 12 febbraio 2016

Ancora film al Mic: oggi proiettati La linea + Rupture (ore 15.00), Mio zio (ore 16.30), Ratataplan (ore 19.00) e The Cameraman (ore 21.00).

Per la rassegna Porta Venezia Carnival, alla merceria Zucchero Filato (viale Tunisia 16) alle 16.30 e alle 17.30, doppio laboratorio di Carnevale per creare la maschera preferita. In replica anche sabato 13.
Tempo di spettacolo da Kikolle: dalle 19.00, i bambini da 4 a 10 anni possono assistere a uno show spaziale e gustare la pizza, lasciando in libera uscita mamma e papà.

E per i grandi che vogliono truccarsi per il Carnevale, all'Ostello Bello dalle 19.00 presente una truccatrice che gratuitamente traveste tutti i partecipanti.
Alle 20.30, ballo in maschera ispirato a Shakespeare al Circolo Filologico Milanese a cura del gruppo Fai Giovani. Djset by La Stryxia e Dr. Envy.

La notte è animata di party e musica. Alle 22.00 inizia la musica all'Arci Ohibò con il party in maschera a tema cinematografico, il live degli Slick Steve & The Gangsters, il djset di Missy Clara e balli a cura di Boogie Milano.
Alle 22.30 inizia la festa di Carnevale all'Alcatraz con concerto dei Rad1 e djset di Danilo Rossini e Diggei Angelo.
Dalle 22.30, concerto della band Sigue Sigue Sputnik. Opening act, Spiral 69 e We are the Waves. Segue djset.
Carnevale house al 4Cento: dalle 23.00, tra maschere e musica con djset di Lele Franza, Eu La Mascherina, Danilo Paz e Max Correnti.
Inizia alle 23.55 la serata q|LAB al Q21, dove la musica dei resident Carlo Mognaschi e Narcissus e dei loro ospiti fa da sfondo ad una misteriosa invasione di alieni.

Sabato 13 febbraio 2016

Dalle 14.00 alle 18.00, trucchi gratuiti per bambini da Jour de Fête. Dalle 15.30, spettacolo di magia, baby dance e trucchi per la festa di Carnevale di Piazza Portello.

A Settimo Milanese, alle 14.30 inizia la sfilata di carri allegorici e maschere per la trentaquattresima edizione del Carnevale Insieme. Chiacchiere e the caldo per tutti i bambini. Partenza da piazza del Mercato.
Anche a Milano città è giorno di parata: alle 15.00 sfilata di carri allegorici degli oratori cittadini (partenza da piazza Beccaria e percorso lungo tutto il perimetro di piazza Duomo) dedicata al tema All'incontrario. Il mondo dell'opposto e del contrario.

Alle 16.00 l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi in concerto all'Auditorium per l'occasione: Tre Linguaggi immaginari. Concerto per Pubblico e Orchestra, di Nicola Campogrande. Il lavoro, unico nel suo genere, prevede che il pubblico sia chiamato a suonare insieme all’orchestra, utilizzando una caramella, un kazoo e la propria voce. Gradita maschera.

Notte da brivido (dalle 20.30 alle 10.00 del mattino) al Museo di Storia Naturale per bambini dagli 8 ai 12 anni. È la Carnival Skeleton night, dove i piccoli ospiti devono decifrare messaggi misteriosi, riconoscere crani dalle fauci spaventose e seguire la giusta pista di impronte per soddisfare il turbolento scheletro che si aggira tra buio e penombra delle sale espositive.

Continuano i film dedicati al Carnevale al Mic. Alle 16.00 c'è Sherlock Junior – La palla n.13, alle 18.00 viene proiettato invece Yoyo.

Milano incontra Rio da Polpetta Doc (via Eustachi 8). Dalle 20.00 viene proposto un menù che mixa piatti tradizionali delle due città con Caipirinha carioca e salame Milano, feijoada e risotto giallo con calice di Barbera di casa Isimbarda e chiacchiere.

Ci porta negli anni '50 la serata vintage di Turnè con lo staff travestiti e drink dal sapore retrò.
Burlesque al Salon Parisien (via Sforza 81): dalle 22.30 vaudeville, cabaret e coreografie anni '40 con le performer Vibrissa, Colette Collerette e Vesper Julie. Dress code: Retro & Chic.

Ma anche sabato è la notte ad essere protagonista: dalle 22.00, al Blues House, Cartoon Party dedicato al mondo dei cartoni animati; stessa ora per la festa di Carnevale con concerto dei Camillas al Bloom di Mezzago; dalle 22.30 c'è il Gothic Rock Carnival Party al Black Hole, con il concerto tributo ai film di Tim Burton firmato The Spleen Orchestra.
Sempre alle 22.30 secondo party all'Alcatraz con il concerto dei Mister X, djset di Doctor M, Dj Stab e Dj Ramer; alle 23.00 Carnevale in musica al Magnolia con djset di Trashick, Lady Violet, Vanille Superstar, Steph Orkid, Duke, Vito War & Friends; alle 23.00 festa al The Room con Boogie Nights, ispirata ai party newyorkesi di fine anni 70; allo stesso orario all'Amnesia party ufficiale di El Row, noto locale di Barcellona, scenografie ispirate a Rio de Janeiro e in consolle Hector, Marc Maya, De La Swing e Toni Varga.
Ancora, dalle 23.30: Duca Bianco Carnival Party all'Ohibò, serata dedicata a David Bowie con dress code a tema; dj-set di Black Cofee al Wall con performance di Antonio D'Amato e Fede K.A; al party di Discoradio al Fabrique, tra gli ospiti ci sono gli Eiffel 65; party con slogan Carnevale con i tuoi, San Valentino con i toys al Toilet Club.
Al Plastic la serata inizia a pochi minuti dalla mezzanotte e il tema è Shanghai Divas.

Domenica 14 febbraio 2016

Ultime proiezioni al Mic: si inizia all 16.45 con La linea + Rupture e si prosegue poi con Heureux anniversaire + The navigator (17.30), Playtime (19.00).

Dalle 18.00 alle 2.00, Festa sia di Carnevale che di San Valentino al Leccomilano con la presenza di una stagionata ex ballerina del caffè Chantant.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film