È morta Tecla Dozio, la signora del giallo - Milano

Libri Milano Lunedì 8 febbraio 2016

È morta Tecla Dozio, la signora del giallo

Tecla Dozio
© facebook.com/tecla.dozio

Milano - Sabato 6 febbraio Tecla Dozio ci ha lasciati. Da mesi combatteva coraggiosamente con la sua malattia. Se ne è andata in punta di piedi, senza farsi sentire, da quella grande signora che era. Lei, la signora del giallo, la signora della Libreria del Giallo e editor della casa editrice Todaro.

Storica figura della scena culturale milanese, Tecla Dozio ha gestito fino al 2009 la Libreria del Giallo Sherlockiana, principalmente dedicata alla letteratura di genere e tra le prime ad ospitare incontri ed eventi. Fondata nel 1985, la libreria indipendente ha avuto prima sede in piazza San Nazaro in Brolo, poi in via Peschiera.

Alle sei di sera di sabato, così lei avrebbe voluto, quasi a farle omaggio, abbiamo presentato alla Libreria Ticinum di Voghera, uno degli ultimi libri della straordinaria collana le Impronte della Todaro, da lei curata: La trappola dei ricordi di Aldo Pagano. E siamo rimasti insieme ore per parlare di lei.

Ognuno di noi, io credo, abbia mille straordinari ricordi, aneddoti, particolari, piaceri ricevuti da tirare fuori. E ognuno di noi dovrà tirarli fuori e metterli tutti assieme come un mazzo di fiori in suo onore. Con rimpianto e affetto infinito queste mie poche parole per ricordarla.

Potrebbe interessarti anche: , Qual è la città dove si legge di più? Milano domina la classifica 2019 secondo Amazon.it , Camilleri, funerali privati e omaggi in tutta Italia: l'ultima volta a Milano e il primo libro venduto da Ibs.it , In viale Espinasse appartamento confiscato alla criminalità diventa biblioteca condominiale , Milano è la più romantica d’Italia: la classifica di Amazon delle città che leggono più romanzi rosa , Lettori di notte, le biblioteche di Milano aperte fino a tardi: elenco e orari

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.