Food Milano Mudec - Museo delle Culture Lunedì 8 febbraio 2016

Salon du Chocolat 2016 a Milano: date, info e biglietti

© facebook.com/sdcmilano

Milano - Per la sua prima edizione italiana il Salon du Chocolat ha scelto Milano: l'evento internazionale, nato a Parigi nel 1994, si svolge da sabato 13 a lunedì 15 febbraio 2016 presso The Mall, in zona Porta Nuova.

«In Italia, negli anni passati, abbiamo sempre avuto un certo timore reverenziale nei confronti dei cugini francesi in tema food in generale, e cioccolato nello specifico. Salvo poi accorgerci che i nostri maîtres chocolatier non erano secondi a nessuno, anzi vincevano premi in Francia», spiegano gli organizzatori Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani.

Per tre giorni, numerosi gli eventi in calendario, divisi in cinque aree tematiche: showcooking, famiglie, sensorialità, fashion e shopping. Previste quindi degustazioni, esposizioni, ricette, tutto attorno al cioccolato; altrettanti i cluster, ognuno legato ad un hashtag ufficiale.

#Chocofashion. Il primo cluster, quello dedicato al rapporto tra cioccolato e fashion, ospita il Chocolate Fashion Show, evento che celebra il talento creativo di alcuni studenti del Naba Fashion Lab: i giovani stilisti, in collaborazione con dieci maîtres chocolatier, hanno progettato dieci abiti realizzati con il cioccolato che animano la serata di gala del 12 febbraio, con repliche di sabato e domenica, in orario d'apertura al pubblico.

#Chocosense. Il secondo tema è la sensorialità della chocolate experience. Per i visitatori degustazioni e abbinamenti più o meno audaci, curati dalla Compagnia del Cioccolato.

#Chocoshow. Dedicato alle esibizioni e masterclass dei grandi maîtres chocolatier italiani e stranieri. Tra gli altri, sono i maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, capitanati da Iginio Massari e da Gino Fabbrisia. Numerosi gli showcooking durante le tre giornate: lunedì 15 (alle 15.00) Carlo Cracco presenta qui il suo ultimo libro.

Il quarto cluster è #Chocofamily, in cui giochi e attività per bambini e famiglie sono finalizzati alla degustazione e alla sperimentazione consapevole con il cioccolato. Il tutto in un ambiente che vuole ricordare la Willy Wonka e la sua Fabbrica di cioccolato.

In ultimo, #Chocoshopping è la grande area dedicata all'agli acquisti. I visitatori del Salon du Chocolat Milano possono portare a casa il meglio della produzione nazionale e internazionale delle grandi pasticcerie del mondo.

Tra gli chef e pasticceri ospiti: Andrea Besuschio, Lucia Tellone, Marco Bianchi, Philippe Bel e Vianney Bellanger.
Il festival è aperto dal 13 al 15 febbraio dalle 09.30 alle 19.30. Il biglietto d'ingresso alle casse costa 15 euro (10 ridotto).

Potrebbe interessarti anche: , Viva, il nuovo ristorante di Eataly Smeraldo è un arcobaleno gourmet , Sagre a Milano e in Lombardia: a settembre 2019 tra gorgonzola, vino, patate, polenta e la birra dell'Oktoberfest , El Brellin, il ristorante affacciato sul vicolo dei Lavandai , Migliori ristoranti, trattorie e wine bar a Milano e in Lombardia: la guida 2020 del Gambero Rosso , Locali storici a Milano e in Lombardia: la guida a caffè, pasticcerie e ristoranti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.