Weekend Milano Martedì 5 gennaio 2016

Epifania 2016, la Befana a Milano: cosa fare e dove andare

di
Befana
© shutterstock

Milano - Prima di portare via tutte le feste, la Befana regala ai milanesi un’Epifania ricca di appuntamenti. Gli eventi di mercoledì 6 gennaio 2016 iniziano alle 8.00 del mattino in corso Sempione, punto di partenza del tradizionale corteo della Befana benefica motociclistica, giunta quest’anno alla quarantanovesima edizione. I centauri percorrono le vie della città per consegnare i doni ai piccoli ospiti dell’Istituto Piccolo cottolengo di Don Orione e della sacra Famiglia di Cesano Boscone.

La giornata prosegue con il corteo storico dei Re Magi, con partenza alle 11.45 in piazza Duomo. Più di 120 figuranti, tra pastori, dame, fanti e cavalieri, attraversano il centro per arrivare fino alla Basilica di Sant’Eustorgio: una suggestiva passeggiata riproposta ogni anno ininterrottamente dal 1960 e che affonda le sue radici nel 1336.

I più piccoli possono fare festa al Darsena Christmas Village dalle 10.00 alle 17.00 con due spettacoli di clownerie e mimo gratuiti offerti dai volontari di Emergency: alle 11.30, Arti Pre-carie ovvero prima del mal di denti di e con Roberto Pansardi; alle 15.00, Le avventure di Angelica Spriz di e con Angela Mancino. Per l’intera giornata è anche disponibile un corner truccabimbi gratuito e uno spazio Emergency per informare il pubblico e raccogliere fondi per i progetti dell’associazione.
A conclusione della giornata e del Darsena Christmas Village, grandi e piccoli possono ammirare lo spettacolo Epiphany Stars on Ice, alle 18.30, show sul ghiaccio interpretata dalla Compagnia Ghiaccio Spettacolo con la partecipazione della campionessa nazionale di pattinaggio, Roberta Rodeghiero, e la coppia che rappresenterà l’Italia ai prossimi Europei formata da Valentina Marchei e Ondrej Hotarek.

Nella giornata dell'Epifania chiudono i battenti altri mercatini che hanno animato le festività dei milanesi: il Banco di Garabombo nel parcheggio di via Mario Pagano, il mercatino di Natale intorno al Duomo e quello di Piazza Portello.

Mercoledì 6 gennaio è anche l'ultimo giorno del Villaggio delle Meraviglie di corso Venezia: in occasione dell'Epifania un elfo-mago è protagonista di uno show per bambini tra giochi di prestigio e illusioni all’interno di una ludoteca coperta e riscaldata accanto alla pista di pattinaggio. Gli spettacoli si tengono alle 11.30, alle 15.30 e alle 17.00. Inoltre dalle 15.00 alle 18.00, le rappresentazioni dei burattini.

Tra gli spettacoli teatrali per bambini segnaliamo anche Winx Club Musical Show Christmas Tour al GranTeatro Linear4Ciak: doppia replica alle 15.30 e alle 18.30 per lo show delle fatine più amate dai più piccoli.
Sempre per bimbe e bimbi, incontro con la Befana sia alla Feltrinelli Duomo, sia alla Feltrinelli Gae Aulenti, rispettivamente alle ore 10.00 e alle ore 12.00.

Al Teatro Dal Verme si svolge la ventunesima edizione della Befana delle Forze di Polizia: un Megashow condotto da Alba Parietti con esibizioni di canto, ballo e comicità varia. L'appuntamento, a ingresso gratuito, è dalle 14.30 alle 18.30.
Anche quest’anno, infine, alle 9.30 al Teatro Carcano si tiene inoltre la tradizionale Befana dei vigili, l’evento di consegna dei doni ai figli dei dipendenti della Polizia locale.

Tutti gli altri eventi dell'Epifania a Milano si possono trovare nell'agenda eventi di mentelocale. E per gli spettacoli, c'è l'agenda teatrale.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film