Weekend Milano Giovedì 31 dicembre 2015

Capodanno 2016 a Milano, cosa fare e dove andare?

di
Capodanno 2016
© shutterstock

Milano - Anche Milano si prepara a festeggiare l'ultima notte dell'anno, sinonimo di baldoria con gli amici, cenoni e festeggiamenti in città. Tante le opportunità per celebrare la notte di San Silvestro nel capoluogo lombardo, tra musica, cene con brindisi e panettone, spettacoli teatrali e feste in discoteca.

Uno degli eventi clou di giovedì 31 dicembre è il concerto gratuito di Caparezza in piazza Duomo. Il programma prevede, alle 20.30, l'apertura della serata con un dj set dei Distratti, mentre alle 22 segue il sound del desert blues con Bombino. Alle 23 inizia lo show del cantautore pugliese, che propone insieme alla sua band una scaletta dal ritmo serrato. Non mancano le scenografie e i riferimenti all’arte che hanno caratterizzato il Museica Tour.

La fine del concerto è prevista in tempo per permettere a tutti di tornare a casa con i mezzi pubblici o continuare i festeggiamenti nei tanti locali della città. Anche giovedì 31 dicembre, il biglietto Atm singolo da 1,50 Euro o a tariffa extraurbana è valido per tutto il giorno. Blocco totale del traffico (fino a mercoledì 30 dicembre), e veto sui fuochi artificiali, quindi, per il superamento eccessivo della soglia dei valori del Pm10 per ben trentadue giorni consecutivi.

Per gli amanti della musica classica, all'Auditorium di Milano, Zhang Xian dirige l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi nella Nona di Beethoven alle ore 20.00. Dopo il concerto laVerdi mette a disposizione ATMosfera, tram d'epoca trasformato in ristorante, per un cenone con brindisi di fine anno in giro per Milano.

Note musicali anche al Teatro degli Arcimboldi con il concerto di Paolo Jannacci, che si esibisce con la sua band e I pomeriggi musicali. Atmosfera spirituale al Blue Note con gli Angels in Harlem Gospel Choir. Il cenone è servito dalle 19.30, con brindisi in musica dalle 23.

Antonio Galbiati & Friends è il concerto proposto dalla Salumeria della Musica. A partire dalle 23, Galbiati si esibisce in un live al fianco di Massimiliano Laganà (basso), Francesco Corvino (batteria) e Michele Monestiroli (sax). Segue dj-set. I The Bluebeaters inaugurano il 2016 al Leoncavallo. La band presenta il nuovo album in uscita ad aprile 2016. Durante la serata, dj-set di Vito War e Degenere. Capodanno folk alla Scighera: cena a buffet, canti popolari, concerto e dj set.

Serata all'insegna della goliardia al Music Live di Trezzo sull'Adda dove, dopo un cenone al My Way, salgono sul palco alle 22.30 Teo & le Veline Grasse. A seguire dj-set dei FunkBlaster Bros e brindisi di mezzanotte.

Tante le opportunità per festeggiare il Capodanno 2016 a teatro. Al Teatro Nuovo un giovanissimo Alessandro Frola interpreta Billy Elliot (due repliche: ore 17.00 e ore 22.00), agli Arcimboldi, che vedono ancora una volta Lorella Cuccarini protagonista di Rapunzel (ore 21.00) o al Teatro Nazionale, coi i riflettori accesi per The Blues Legend (ore 21.45) tra una canzone di Aretha Franklin e una di Etta James, con possibilità di cenare prima dello show.

Per chi vuole osare c'è il Linear4Ciak, che porta in scena il trasgressivo The Hole (ore 22.00), in un incontro tra cabaret e burlesque, seguito da dj-set fino a tarda notte in compagnia degli attori.

Per gli estimatori del classico, ad allietare le ultime ore del 2015 alla Scala il corpo di ballo e l'orchestra del teatro propone una romantica Cinderella (ore 19.00) su musiche di Sergej Prokof'ev. Anche il Teatro Carcano gioca la carta classica con Lo schiaccianoci di Ciaikovskij (due repliche: ore 19.30 e ore 22.45), uno dei balletti più amati di sempre e maggiormente rappresentati proprio nel periodo delle feste.

Il Teatro Menotti vede protagonisti Andrea Mirò e Alberto Patrucco alle prese con comicità e melodia di Bressens e Gaber in Degni di nota (due repliche: ore 19.00 e ore 22.00),

Spazio anche agli attori amati dal grande pubblico: Maurizio Micheli si trova alle prese con un fantomatico provino nello spettacolo cult Mi voleva Strehler al Franco Parenti (ore 19.45). Sempre al Parenti va in scena un secondo spettacolo per chiudere l'anno in allegria: Ieri è un altro giorno (due repliche: ore 19.30 e ore 22.45), con Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi.

Gigi Sammarchi è al Teatro San Babila con la commedia brillante Toccata e fuga (due repliche ore 18.30 e ore 22.00), mentre Vincenzo Salemme è al Manzoni con Sogni e bisogni, incubi e risvegli (due repliche: ore 18.15 e ore 21.45). Divertimento anche al Teatro Martinitt con la commedia degli equivoci Mia moglie parla strano (ore 20.00) e al Teatro Libero, in compagnia di Michele Bottini e Claudia Negrin, protagonisti di Parlami d'amore (due repliche: ore 19.30 e ore 22.15).

Non mancano i grandi classici del teatro italiano: alla Sala Fontana, Michele Sinisi porta in scena Miseria e nobiltà (ore 22.00), dal testo di Eduardo Scarpetta, mentre al Teatro Leonardo l'appuntamento è invece con La bottega del caffè (ore 20.30) di Carlo Goldoni, per la regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido

Sul palco della Sala Bausch, Cristina Crippa è protagonista della favola surreale Il bambino sottovuoto (ore 18.30), mentre in Sala Shakespeare Ferdinando Bruni e Francesco Frongia firmano la commedia popolare Mr Pùntila e il suo servo Matti (ore 20.30), il primo Brecht dell'Elfo.

Comico e romantico Metafisica dell'amore, lo spettacolo delle Brugole che parla di donne al Teatro dei Filodrammatici (ore 22.00; aperitivo dalle 20.30). Poetico, esilarante e a tratti struggente Slava's Snowshow (ore 16.00) del mimo e clown russo Slava al Piccolo Teatro Strehler. Tanta magia al Teatro della Luna, dove si attende il 2016 con lo spettacolo di illusionismo The magic of Erix Logan & Sara Maya (ore 21.30).

Alternativa al teatro è passare la Notte di San Silvestro in discoteca. Si può ballare fino al mattino al Dude Club con la serata Privat Odyseey, mentre il Fabrique organizza un party night di Capodanno all'insegna dell'elettronica. Casse accese anche al Rocket e al Tunnel.

Il Wall Milano si unisce al Take It Easy per un Capodanno in musica dal titolo Milano Crew Ensemble. Al Q21 l'ultimo dell'anno è firmato q|LAB: durante la serata, ispirata al tema Humans 3D, le proiezioni tridimensionali di Vj Boom. I clienti possono anche provare il tappeto elastico interattivo largo tre metri Salto. Brindisi, spumante e musica anche al Circolo Magnolia.

Per la notte di San Silvestro, quindici ore di musica no stop al Lime Light. L'evento, 1995-2015. 20 Years Anniversary, prevede anche il buffet di Capodanno con musica house commerciale, revival, R'n'B e 360 gradi. Al Biko si festeggia con New Year’s Eve Funk Hip-Hop Party con dj-set di Steve Dub, Mokambo Brothers, dj Agly e dj Mao, mentre all'Arci Bellezza Veglione di San Silvestro anni cinquanta. Protagonisti, invece, gli anni '80 al Blues House Live Music Club, con i Maniac in concerto.

Capodanno è anche tempo di cenoni: il Just Cavalli propone un menù a base di pesce con musica dal vivo, preceduta da tanto di red carpet e seguita da spettacolo pirotecnico con dj-set fino a tarda notte. Al The Club cena a buffet, serata di gala in cui è richiesto il dress code (nero per lui, rosso per lei).

Cena con atmosfere anni '20 e '50 alla Maison Milano. Dalle note di una chanteuse che propone un live di ispirazione retrò con incursioni nei successi della musica internazionale ad artisti provenienti dal mondo del circo, del cabaret e del burlesque. Allo scoccare della mezzanotte, dopo il brindisi, inzia il party con dj set di Mattia Rossi dj.

Cena con musica e brindisi con cotechino e lenticchie anche all'Alchimia Suite Bar e Steak&Wine Restaurant. Al Four Seasons Hotel, notte di San Silvestro alla Grand Ballroom. Veglione al ritmo di musica anni '70, '80 e del momento, con la band FM Big Band (musica live) e Kris Dj (dj-set). Cenone a buffet a cura dello chef stellato Vito Mollica.

Il Lime Light propone un'offerta musicale a 360 gradi, che spazia dall'house commerciale al revival. Il tutto preceduto da un ricco buffet. Infine un evento singolare per salutare l'anno nuovo: il Capodanno gay friendly dei Magazzini Generali ospita Katherine Kelly Lang, l'arcinota Brooke Logan della soap-opera Beautiful. A tenere acceso il ritmo della nottata Ada Rey e Ruggero MrRoger. Spettacolo musicale al Santeria Social Club, dove partecipano Selton, Soul Finger e Soul Jazz Records. A partire dalle 20.30 cenone di Capodanno con pianoplayer.

Ma giovedì 31 dicembre non è solo tempo di festeggiamenti notturni. Durante la giornata, in attesa del cenone, si possono visitare i musei e le mostre che rimangono aperti durante le festività.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Widows Eredità criminale Di Steve McQueen Thriller Regno Unito, 2018 Ambientato nella Chicago dei nostri giorni, in un periodo di agitazione e tumulti, quattro donne, senza nulla in comune tranne il debito lasciato dalle attività criminali dei mariti, uccisi durante un colpo andato male, decidono di unirsi e prendere... Guarda la scheda del film