Attualità Milano Martedì 15 dicembre 2015

Natale 2015: biglietti Atm validi tutto il giorno e BikeMi gratis

Tram a Milano
© shutterstock

Milano - Nel periodo natalizio, a Milano alcune iniziative pensate dal Comune assieme ad Atm per l’utilizzo dei trasporti pubblici a causa del costante livello elevato di PM10 nell’aria in tutta la Pianura Padana.

Così a partire da lunedì 14 dicembre (in questo periodo sono anche previsti alcuni scioperi) i milanesi possono utilizzare il servizio di bike-sharing BikeMi gratuitamente (per gli iscritti), mentre i mezzi pubblici di superficie saranno gratuiti per chi accompagna i bambini a scuola.

Ma non finisce qui: da giovedì 17 a giovedì 24 dicembre, con il semplice biglietto ordinario da 1,50 euro (quindi anche per quelli a tariffa extraurbana), è possibile viaggiare su tutti i mezzi per l'intera giornata senza limiti di corse. Provvedimento esteso anche ai biglietti con tariffa extraurbana, biglietti interurbani, cumulativi e la singola timbratura del carnet da 10 viaggi.

Tutto questo per aiutare la mobilità cittadina: da lunedì 14 sono infatti in vigore in tutta l’Area metropolitana le misure anti-smog previste nel 2012 in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10.
In sostanza, viene applicato il divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato dalle ore 8.30 alle 18.00 per i privati, dalle 7.30 alle 10.00 per i commerciali.

«Atm si è da subito dichiarata pronta ad applicare misure drastiche per contrastare l'inquinamento e quindi siamo pronti a fare tutto ciò che ci è possibile. Si è già iniziato a lavorare affinché da giovedì tutto funzioni al meglio e su tutti i mezzi pubblici», commenta il presidente e direttore generale dell'azienda di trasposto milanese Bruno Rota.

Potrebbe interessarti anche: , Nuova vita per il Mercato di Zara: il restyling plastic free, ma con carne di zebra e canguro , Addio palme e banani in piazza Duomo? Il Comune di Milano cerca nuovi sponsor per le aiuole , Hyperloop, fra Milano e Torino potrebbe arrivare il treno più veloce del mondo , Chiusura Linate: nei parcheggi di Malpensa nuovi posti auto , Case di lusso a Milano: conviene affittare o vendere?

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.