Shopping Milano Domenica 25 ottobre 2015

Pitshop, l'app per scegliere on line e comprare in negozio

Shopping con smartphone
© shutterstock

Milano - Si sceglie on line, si conferma l’acquisto e, grazie alle geo-localizzazione del nostro smartphone si può scegliere dove andare a provare il prodotto. È questa la formula proposta da Pitshop, la nuova start up digitale che si propone di riportare i clienti dalle piazze virtuali del web a quelle fisiche dei negozi delle città.

Due, al momento, le città coinvolte nel progetto: Milano e Bari. «La prima è una scelta obbligata poiché capitale della moda e luogo da cui partono i progetti che poi faranno tendenza nel resto d’Italia», spiega Chiara Giacopino, chief marketing officer di Pitshop: «la seconda invece, oltre a essere la città del sud socialmente ed economicamente più vicina a Milano, è anche la città di residenza dei promotori del progetto».

Per ora i negozi coinvolti, con l’obiettivo di estendere la app a tutto il territorio nazionale, sono 352, tra abbigliamento e calzature di livello medio-alto. Una volta individuato il negozio più vicino grazie allo smartphone, si può andare a vedere e provare il capo che abbiamo scelto prima di confermare definitivamente l’acquisto, evitando così resi, problemi di taglie, misure, colori ed errori di consegna.

Utilizzare la app di Pitshop è molto semplice, ecco come funziona: sul portale pitshopitalia.com si cerca l’articolo a cui si è interessati (per prezzo, per merce, per tipologia), lo si seleziona e si indica la distanza massima che si vuol percorrere, in auto o a piedi. Pitshop suggerirà dove trovarlo. Una volta scelto da chi comprarlo, si preacquista con Paypal o tutti i più diffusi strumenti di pagamento elettronico a 3,70 euro. L’articolo viene messo da parte (per 72 ore) e solo dopo la prova camerino in negozio, verificato se indossa bene, l’utente conferma la scelta e paga la differenza (da qui il payoff del marchio che recita Pick-Fit-Pay e l’hashtag #ilcamerinofaladifferenza).
In caso di non acquisto, la caparra versata a Pitshop si trasforma in buono spesa da impiegare in quell’esercizio commerciale, da subito e per 12 mesi.

«Con la nostra iniziativa vogliamo avvicinare i clienti al negozio e i negozianti al mondo web 2.0», prosegue Chiara Giacopino. «Nel solo 2014 oltre 14.000 imprese al dettaglio hanno chiuso i battenti (Fonte CGIA Mestre), mentre le piattaforme di e-commerce e i vari marketplace del settore fashion sono cresciute. Ciò significa che i prodotti si comprano ma tanti negozi non si sono ancora adeguati e spesso non hanno i mezzi per evolvere verso il 2.0. Ci rivolgiamo prevalentemente a un target fortemente influenzato dal web, i cosiddetti ebrowers che cercano le informazioni on line su forum/blog/siti e a coloro che hanno già avuto esperienze di shopping on line ma che non ne sono rimasti soddisfatti».

«Rispetto ai numeri», conclude Giacopino, «se pensiamo che un negozio di calzature o abbigliamento può contare su un flusso di 3500 visitatori l’anno, ci aspettiamo di incrementare di circa 88 le attuali 291 visite medie al mese».

Il progetto Pitshop è tra i finalisti della categoria ICT della StartCup Puglia. Ha partecipato alla Fiera dell’innovazione 2015 tenutasi a Bari in rappresentanza di Confesercenti Terra di Bari quale strumento innovativo a supporto dei negozianti, ha ottenuto il riconoscimento da CNA Milano e MB quale strumento innovativo in coerenza con le finalità DUC; è tra i progetti ammessi alla graduatoria finale di Start Milano, è tra i progetti che partecipano al Digital Award 2015 - Unioncamere Lombardia.

Potrebbe interessarti anche: , Primark apre in centro a Milano: un negozio low-cost di 7 piani nel palazzo maledetto , Ligera Ink Tattoo Studio a Milano: tatuaggi in un angolo vintage , Via Padova, nel quartiere più multietnico di Milano è nato un distretto creativo e del riuso , Milano XL 2018, dove sono i sei cubi e cosa c'è dentro. Guida alle installazioni per la Fashion Week , A Milano il primo Nba Store europeo: l'apertura in pieno centro

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hunter killer Caccia negli abissi Di Donovan Marsh Thriller, Azione U.S.A., 2018 Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass, è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando... Guarda la scheda del film