Concerti Milano Mercoledì 14 ottobre 2015

Mtv Music Week con Duran Duran, Goulding e Mengoni in piazza Duomo

Video: Marco Mengoni racconta la Mtv Music Week (di Simone Zeni). Foto: concerto
© shutterstock

Milano - Da sabato 17 a sabato 24 ottobre Milano fa un pieno di musica: è la Mtv Music Week, settimana ricca di performance musicali, dj set e concerti in giro per la città che introduce gli Mtv Europe Music Awards di domenica 25 ottobre che, nell'anno di Expo 2015, tornano nel capoluogo lombardo (al Mediolanum Forum) dopo l'edizione del 1998.

Evento principale della Mtv Music Week è il grande concerto gratuito in piazza Duomo previsto per sabato 24 ottobre, di cui sono stati finalmente resi noti i protagonisti. Saranno così i mitici Duran Duran, Ellie Goulding e Marco Mengoni a cantare per l'atteso evento. Con loro, i milanesi Santa Margaret e Jack Jaselli, direttamente dalla Mtv New Generation.

«Per l'evento di sabato 24, anch'esso poi trasmesso in tv, abbiamo voluto affiancare alla star Ellie Goulding, una delle voci italiane più amate del momento, ovvero Marco Mengoni, e un gruppo storico come i Duran Duran», racconta Luca De Gennaro, responsabile del settore musicale per Viacom: «la band inglese venne in piazza Duomo ai tempi di Trl, quando conobbero Elio Fiorucci che all'epoca prestava gli spazi dei suoi uffici per la trasmissione. È bello pensare che si sia questa continuità di percorso».
«Agli Mtv Ema 2015 sono candidato nella sezione Best Italian Act», commenta Marco Mengoni, «ma è indubbio che il mio grande premio è poter cantare a fianco di nomi della musica di tale spessore».

Prima del concertone, però la musica non manca. Iniziano sabato 17 ottobre gli oltre cento eventi previsti in 50 location di Milano, compresa la più importante che funge da fulcro, da ritrovo principale durante tutta la settimana: l'Mtv Street, ovvero via Corsico, in zona Navigli, che per l'occasione viene totalmente invasa dal brand della musica in tv e si carica di iniziative tra cui la Fiesta Silent Disco con Merk e Kremont (giovedì 22 ottobre alle 22.30) e l'apertura di Calamity Jade, Lady Violet e Manuel Rotondo; l'acoustic live degli Zero Assoluto (venerdì 23, ore 20.00, Liuteria Jacaranda), gli incontri aperti al pubblico con i Planet Funk (mercoledì 21, ore 18.30, brandstorming) e con i The Kolors (lunedì 19 alle 17.30, brandstorming).

«La città si riempie di iniziative musicali, è ciò che mancava in questo periodo colmo di proposte legate alla letteratura e al food», dichiara l'assessore Filippo Del Corno: «Mtv ha sopperito a questa mancanza e la Mtv Music Week entra di diritto tra gli eventi principali dell'ottobre di Expo in Città».

Durante le altre giornate, in calendario anche i concerti di Fabri Fibra (sabato 17 al Fabrique; già sold out), Mecna (lunedì 19 al Tunnel), Stereophonics (martedì 20 all'Alcatraz), Francesca Michielin (mercoledì 21 all'Unicredit Pavillion), Selah Sue (giovedì 22 ai Magazzini Generali), Petite Meller (sabato 24 presso Wall).

Tra gli ospiti che domenica 25 animeranno gli Europe Music Award al Mediolanum Forum, invece, cofermata la conduzione di Ed Sheeran con l'attrice e modella Ruby Rose. Tra i performer, invece, è certa la presenza di Pharrel Williams, nuovamente Ellie Goulding, Jason Derulo, Twenty One Pilots, Martin Garrix, Tori Kelly, James Bay, Jess Glynne, il duo hip hop Macklemore & Ryan Lewis. Come da tradizione gli ospiti della serata saranno molti altri ancora tutti da svelare. Come avere i biglietti? Al Superstudio da venerdì 16 a domenica 18 ottobre è in programma un contest per veri appassionati di musica in cui è possibile accaparrarsi gli ambiti ticket.

«Il Comune di Milano, le realtà cittadine e gli artisti hanno aderito con entusiasmo a questo grande evento», conclude l'amministratore delegato di Viacom per Italia Medioriente e Turchia, Andrea Castellari: «sarebbe bello che l'Mtv Music Week diventasse in futuro un evento slegato dagli Ema, e che si trasformasse in un appuntamento fisso dell'autunno milanese». Una dichiarazione che pare più una promessa che un'aspirazione.

Potrebbe interessarti anche: , Contrasti musicali per il ritorno a laVerdi di John Axelrod , Discoteche Milano: andiamo dove vanno i vip? , Da Ramazzotti a Slash, da Venditti a Fatboy Slim: i concerti di marzo 2019 da non perdere a Milano , Concerti a San Siro 2019. Date e biglietti da Vasco a Ligabue, dai Muse a Ed Sheeran, fino a Biagio & Laura , Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019. Da Milano all'Eurovision Song Contest

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jules e Jim Di François Truffaut Drammatico Francia, 1962 Ambientato a Parigi, nel 1907, racconta la storia di due studenti, l'austriaco Jules, e il francese Jim, legati da una profonda amicizia, perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. Il loro legame viene sconvolto dall'incontro casuale... Guarda la scheda del film