Food Milano Mico - Milano Congressi Mercoledì 14 ottobre 2015

Golosaria 2015. A Milano 10 anni di cultura gastronomica

Spaghetti
© shutterstock

Milano - Da sabato 17 a lunedì 19 ottobre torna a Milano Golosaria, la rassegna dedicata alle eccellenze gastronomiche d'Italia ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che proprio nel 2015 compie 10 anni e si presenta con un denso programma e la nuova location di FieraMilanoCity: il MiCo - Milano Congressi.

Per tre giorni, 300 produttori selezionati dalla guida Il Golosario espongono le proprie specialità, le innovazioni alimentari ed enologiche. «La nostra passione non è quella di fare eventi ma quella di comunicare», spiega Paolo Massobrio, «e questo passa anche dalla creazione di rapporti reali: oltre agli articoli e alle guide, è fondamentale che tutte le eccellenze che rileviamo si incontrino tra di loro e con il pubblico almeno una volta l'anno: provare le cose di persona, conoscerle, è il migliore antidoto contro le fregature».

Tra le principali attrattive della kermesse c'è Food, l'esposizione permanente di 150 produttori alimentari selezionati, raccontati anche nei Lab dove si affronta il tema della conservazione degli alimenti. E se la Scuola Internazionale di Cucina IFSE si occupa dei corsi, a prendere la parola negli incontri sono invitati i grandi chef italiani selezionati dal taccuino dei ristoranti d'Italia Gatti-Massobrio: «ristoranti selezionati per la gente, per il cibo e l'ospitalità che offrono, non per gli addetti ai lavori», precisa Marco Gatti.

Nella sezione Wine previste 120 cantine e innumerevoli wine tasting con degustazioni di etichette scelte.
Un'altra ampia area di Golosaria è riservata alla cucina come luogo di lavoro e convivialità, ospitando così showcooking che pongono al centro i diversi aspetti della vita domestica.
L'organizzazione Amati, che si occupa di consapevolezza e salute alimentare, offre invece l’opportunità di approfondire tutti gli aspetti legati alla dieta, intesa come stile di vita.

Sono poi previsti un'area talk, e, tra le novità, i corsi della Grill Academy sulla terrazza aperta (curati dal Club Amici del Toscano). Inoltre, una lounge con uno spazio dedicato allo street food: dagli hamburger di Amati! Papillarium, a quelli in versione lomellina con la zucca di Genuino, dalla focaccia di Recco di Manuelina agli gli sciatt valtellinesi di Sciatt à Porter, ai plin di Cucina delle Langhe. Ancora le specialità partenopee di Friarié, la pizza di MamaPetra, il fritto e il fusion nostrano di Cheerin'guito, il bollito della tradizione emiliana di Clinica Gastronomica Arnaldo e il truck della griglia della Street Food Company.
Tra le curiosità presentate, la prima cola piemontese (la MoleCola) e le bacche di goji made in Calabria.

Qui il programma completo di Golosaria 2015, che è inserita nel palinsesto di Expo in Città ed è aperta nei seguenti orari: sabato 17 ottobre dalle 14.30 alle 22.00, domenica 18 dalle 10.00 alle 20.00 e lunedì 19 dalle 10.00 alle 17.00. Il biglietto giornaliero costa 10 euro, mentre l'abbonamento alle tre giornate ha un prezzo di 21 euro.

Potrebbe interessarti anche: , Come è nato il risotto allo zafferano? Storia di un mito milanese , Irish pub da Porta Romana ai Navigli: 7 angoli di Irlanda a Milano (non solo a San Patrizio) , Aperitivo in enoteca? 5 indirizzi a Milano, dai Navigli all'Isola , Boul & Co. A Milano il poke hawaiano è anche in versione mediterranea , Tàscaro: a Milano arriva il primo bacaro veneziano

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Instant family Di Sean Anders Commedia U.S.A., 2018 Una coppia incontra alcune difficoltà per via del carattere esuberante dei tre bambini che hanno adottato. Guarda la scheda del film