Weekend Milano Giovedì 17 settembre 2015

Weekend a Milano, cosa fare? Concerti, film, arte e golosità

Ragazza con dolce alla ciliegia
© shutterstock

Milano - Ultimo weekend d'estate: iniziamo a sentire l’odore delle foglie bagnate e ricominciamo a rintanarci dentro qualche locale che serva cioccolate calde o drink energici. L’autunno è alle porte e, come ogni settimana, mentelocale seleziona per voi i migliori di eventi del fine settimana (ma per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare nostra agenda eventi).

Musica

Che l’autunno sta iniziando non lo si deduce tanto dal primo ricomparire delle precipitazioni quanto dalla fervente fauna musicale che inizia a ripopolare la città. Da dove iniziare? Venerdì 18 settembre: per i nati in frac-e-brillantina, il Blue Note porta a Milano il padre dell'acid jazz James Taylor, con il suo quartetto giunto ormai al fortunato venticinquesimo anno di carriera (ore 21, biglietto 35 euro). Sempre venerdì 18, gli animi più rudi possono scaldarsi a ritmo di hip-hop italiano con Noyz Narcos e Fritz da Cat che presentano il tour del loro nuovo album al Magnolia (ore 21.30, biglietto 12 euro); oppure si può house-funkeggiare al Club Wall con il duo eccentrico Soul Clap (via Plezzo 16, apertura ore 23, ingresso 15 euro).

Per chi vuole qualcosa di alternativo, venerdì 18 ha inizio il festival Tutto Exaurito, che si prefigge di farvi rilassare non solo con la musica ma anche con yoga e workshop per il benessere del corpo e della mente presso lo spazio Olinda (ex ospedale psichiatrico Paolo Pini). Qui il programma completo di Tutto Exaurito.

Passato il venerdì, sabato 19 si presenta decisamente più tamarro e sfacciato. Escluse la classe indiscussa del festival MiTo, che porta sul palco del Teatro Elfo Puccini Idan Raichel & Ornella Vanoni (Sala Shakespeare, ore 22.00, biglietto 15 euro), e le atmosfere quasi sacrali del concerto gratuito dell'Italian Gospel Choir in piazza Duomo (ore 21), gli altri eventi sono a dir poco più movimentati.
In ordine crescente di tamarrità: concerto dei Subsonica ai Mercati Generali per l’Estathè Market Sound (ore 21, biglietti 23 euro); il pomeriggio techno del Social Music City con il dj tedesco Loco Dice allo Scalo di Porta Romana (inizio ore 16, biglietti dai 5 ai 15 euro), il padrino e la madrina della minimal Sven Vath & Nina Kravitz al Fabrique (ore 23, ingresso 20 euro). Concludiamo le serate musicali di sabato 19 settembre con la Zarro Night al club Alcatraz, con ospiti gli Eiffel 65 (apertura ore 22, biglietti on-line 10 euro).

Domenica 20 spicca l’evento Buon Compleanno Mimì in onore di Mia Martini: sul palco del Teatro Nuovo si alternano Marco Masini, Chiara Galiazzo, Ivana Spagna, Loredana Errore, Dolcenera, Simona Molinari, La Differenza, Amara, Giovanni Caccamo (ore 20.45, biglietti a partire da 39,50 euro).
Tutto il weekend, infine si presenta anche sotto il segno dei festival: in primis, al Parco Sempione proseguono le serate gratuite di Parklive, ala musicale del Milano Film Festival; in contemporanea, sotto terra continua l’evento Ouverture organizzato da Elita nel segreto metropolitano dello Spazio ex-Cobianchi (piazza Duomo).

Teatro

Non solo musica, ma anche cultura, ergo teatro, che tra le due rappresenta un ottimo compromesso. Al Teatro dell’Arte della Triennale va in scena fino a domenica 20 settembre Letter to a Man, testo mistico dedicato al mito della danza Vaslav Nijinsky interpretato da Mikhail Baryshnikov e diretto da Robert Wilson (fino a venerdì ore 21, sabato ore 19.30, domenica ire 16).
Se per mistico intendete ho visto la luce, allora fareste meglio a godervi il musical The Blues Legend, in scena al Teatro Nazionale fino al 2 ottobre (dal martedì al sabato ore 20.45, sabato e domenica pomeriggio alle ore 15, domenica ore 19).

Nell'agenda teatrale di mentelocale.it gli altri spettacoli in scena nei teatri milanesi.

Cinema

Per tutto il weekend continuano anche le proiezioni d’autore accompagnate da proiezioni di marca. Nel senso che ovviamente continuano fino a domenica 20 settembre in giro per la città gli appuntamenti del Milano Film Festival (qui tutte le proiezioni e il programma del Milano Film Festival 2015).
Domenica 20, inoltre, inizia la seconda edizione del Fashion Film Festival, con oltre 600 film provenienti da tutto il mondo all'Anteo Spazio Cinema.

Food

Come è possibile fare tutte queste cose senza neanche uno spuntino tra un evento e l’altro? Per iniziare a riempirvi potreste andare al Carroponte per l'ormai celebre Streeat Food Truck Festival, rassegna dedicata al cibo di strada che torna a Milano da venerdì 18 a domenica 20 settembre (venerdì ore 16-01, sabato e domenica ore 11-01).

Sabato 19 e domenica 20, invece, potete fare una scappata a Gorgonzola per assaporare piatti nostrani a base dell'omonimo formaggio: l'appuntamento è con la Sagra Nazionale del Gorgonzola (ore 10-23).
Domenica 20, nel caratteristico borgo di Moribondo, si svolge poi la tipica Festa del Forno Antico, che vi delizia con prodotti di panetteria e altre leccornie (ore 10-18).

Ciliegina sulla torta, torna Sweety of Milano: al Palazzo delle Stelline, sabato 19 e domenica 20 sono due giornate dedicate all’alta pasticceria con degustazioni e laboratori (ore 10-18, ingresso 6 euro).

Arte e cultura

Sabato 19 e domenica 20 settembre tornano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio. Anche a Milano ovviamente sono in programma aperture straordinarie di musei ed edifici storici: dal Castello Sforzesco a Palazzo Litta, dalla Fondazione Feltrinelli alla Gam. In programma visite guidate, convegni, eventi per bambini: qui l'elenco dei luoghi aperti a Milano per le Giornate Europee del Patrimonio.

All'aria aperta

Questo è anche il weekend delle Cascine Aperte. Sabato 19 e domenica 20 oltre 30 cascine di Milano aprono le loro porte e propongono itinerari nel verde, eventi per bambini, prodotti tipici.

A Brera entra nel vivo la rassegna A seminar la buona pianta: in programma, venerdì 18 e sabato 19 settembre, due giorni di incontri e spettacoli green a cui partecipano tra gli altri Claudio Bisio, Michelangelo Pistoletto, Lella Costa, Luca Mercalli e Eva Cantarella. Domenica 20, invece, l'appuntamento è con la passeggiata botanica con partenza dall'Orto Botanico di Brera e arrivo al Parco Sempione, tra reading e spettacoli di personaggi come Michele Serra, Roberto Vecchioni, Filippo Timi e la Banda Osiris. Qui il programma completo di A seminar la buona pianta.

Dalle atmosfere bucoliche torniamo in clima urbano con il Sabato di Lambrate (il cui nome dice tutto) porta nel quartiere un mercato agricolo accompagnato dalla musica di artisti di strada nonché da bancarelle dell' usato e workshop artistici (ore 10-20).
Sempre in ambito mercatini, per domenica 20 citiamo anche il mercatino delle pulci East Market in via Ventura (ore 10-21), nonché quello delle Pulci Pettinate in via Cecilio Stazio 18 (ore 10-20).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film