Weekend Milano Venerdì 11 settembre 2015

Weekend a Milano tra sport, cinema e musica. Ecco cosa fare

The Color Run

Milano - Un altro weekend è alle porte e mentelocale ha selezionato per voi gli eventi che vi faranno dimenticare delle settimana lavorativa in men che non si dica. Tra musica, cinema, sport e buon cibo sono tanti gli appuntamenti in programma. In questa pagina quelli da non perdere, ma tante altre cose da fare le potete poi scoprire sfogliando nostra agenda eventi.

Musica

Ovviamente le note musicali sono la prima tappa per superare il fine settimana in maniera sana e rinvigorente. Per questo motivo vi consigliamo il concerto della giovane cantautrice Levante che si terrà venerdì 11 al Carroponte (inizio concerto ore 21.30, ingresso 10 euro). È l'ultimo weekend per il festival musicale di Sesto San Giovanni: la sera successiva, sabato 12, abbiamo il concerto - già sold out - di J-Ax che chiude il suo tour Il Bello d’Esser Brutti (inizio concerto ore 21.30). Domenica 13, gran finale con il Closing Party tutto da ballare con la musica di Spazio Petardo (ore 21.30, ingresso gratuito).

Se invece le vostre orecchie necessitano di sonorità più elettroniche e futuristiche potete fare un salto fuori città e andare agli Mtv Digital Days alla Reggia di Monza, dove - oltre a incontri dedicati all'innovazione tecnologica - sono in programma diversi momenti musicali: venerdì 11 e sabato 12 settembre ci sono, tra gli altri, nomi come Marnik, Benny Benassi e Robin Schultz (inizio concerti ore 21.00, ingresso gratuito). Qui il programma completo degli Mtv Digital Days 2015.

Concerti gratuiti anche a Expo 2015, ovviamente per chi è in possesso del biglietto (quello serale costa 5 euro): all’Open Air Theatre, venerdì 11 settembre si esibiscono i The Kolors, band italiana dal successo folgorante passata in fretta dal palchetto delle Scimmie al palcoscenico dell’Esposizione Universale (ore 20.30); sullo stesso palco domenica 13 settembre si esibisce invece Elisa, a dieci mesi dalla fine del suo tour (ore 21).

Poiché un vero milanese non è mai veramente stanco di una notte di danza, sul famigerato palco dell’Estathé Market Sound, ai Mercati Generali, l’atteso dj nippo-americano Steve Aoki si prepara a sfondare la barriera del suono (apertura porte ore 19.30, biglietti 23 euro). Domenica 13, invece, è la volta dei Bud Spencer Blues Explosion, con la loro ricetta di rock-punk-blues alla romana (inizio concerto ore 21.00, ingresso 5 euro dopo le 20.00).

Al Parco Sempione, infine, nell'ambito del Milano Film Festival, si svolge la rassegna musicale Parklive: da giovedì 10 a domenica 20 settembre, serate di dj e live set a ingresso gratuito per ballare sotto le stelle - nuvole permettendo: qui il programma completo di Parklive.

Cinema

Milano Film Festival, si diceva. Settembre significa anche che i film smettete di vederli da soli spaparanzati sul divano e uscite a vedere qualche proiezione di qualità, magari in un parco o in un teatro storico di Milano. Giovedì 10 settembre ha preso il via la ventesima edizione della kermesse, che tra workshop e proiezioni vi tiene occupati dalla mattina alla mezzanotte. Eventi in diverse location milanesi: qui il programma completo del Milano Film Festival 2015.

Oltre al cinema d’avanguardia, nel piccolo eden metropolitano di Cascina Cuccagna, sabato 12 è in programma l’anteprima di Corto & Fieno, festival di cinema rurale che si svolgerà il prossimo weekend ad Ameno, sul Lago d'Orta. Oltre alle proiezioni di corti e di un lungometraggio, anche degustazioni di prodotti tipici della zona (inizio ore 18.00, ingresso gratuito).

Teatro

Al Teatro Franco Parenti parte la rassegna Brecht con altri occhi: l'Opening Party a ingresso libero è in programma sabato 12 nel foyer del teatro, con musica live e dj-set. I primi spettacoli ad andare in scena sono - entrambi da sabato 12 a martedì 15 - Baal (sabato ore 19; domenica ore 20.30) e La Madre (sabato ore 21; domenica ore 19).

Al Chiostro Nina Vinchi è partita una nuova edizione dello spettacolo Attori, mercanti, corsari con le maschere della Commedia dell’Arte, in scena tutti i giorni fino a mercoledì 30 settembre 2015 (sabato ore 16; domenica ore 11).

Nell'agenda teatrale di mentelocale.it gli altri spettacoli in scena nei teatri milanesi.

Bere & Mangiare

È doveroso che, dopo una settimana di lavoro e dieta, ci si conceda qualcosa di più da mangiare. E, soprattutto, qualcosa in più da bere. Mentre fino a domenica 13 continua la maratona del Gelato Festival presso Castello Sforzesco (ore 12-22; sabato e domenica 12-24), la gradazione alcolica con due eventi molto interessanti: da sabato 12 a domenica 14, al Museo della Scienza e della Tecnologia si beve vino di qualità di oltre cento cantine meneghine al festival Bottiglie Aperte, mentre in via San Barnaba, ai chiostri dell’Umanitaria, prende piede il Sake Festival: sabato 12 e domenica 13 sono due giornate piene di eventi dedicate alla bevanda Nihonshu abbinata a piatti della cucina nipponica e mediterranea (entrata con tesseramento 15 euro).

Per tutto il weekend, infine, segnaliamo che a Cuggioni c'è la rassegna Balla coi Luppoli: a Villa Angioni si parla di birre artigianali, tra degustazioni e musica live.

Sport

Dopo tutto quello che avete mangiato, bevuto e guardato, un po’ di attività fisica è assolutamente consigliata. Se volete divertirvi all’aria aperta, da venerdì 11 a domenica 13 settembre debuttano all'Idroscalo i Milano Outdoor Games, che vi permettono per tre giorni di sfidare i vostri amici in ben 18 discipline diverse, dalla mountain bike al surf al kayak, dall'arrampicata al sup (venerdì ore 14-19, sabato e domenica ore 10-19).

Per gli spiriti un po' più goliardici, sabato 12 settembre è l’atteso giorno della Color Run, evento in cui vince solo chi si diverte di più: la corsa più pazza e colorata che ci sia si svolge all'Autodromo di Monza (partenza ore 15.00).

Quasi dimenticavo. Per i veri duri sabato 12 è la giornata della Gran Fondo del Naviglio, che ripropone l’antica gara di nuoto della lunghezza di 21 km da Castelletto di Abbiategrasso alla Darsena di Milano. Sempre che quest’estate, tra un bagno e l’altro, vi siate tenuti in allenamento. Chi attende l'arrivo dei nuotatori alla Darsena può passare il tempo ammirando il tentativo di Paolo Eros Cerizzi di battere il Guinness World Record nuotando con polsi e caviglie legati da manette d’acciaio (primato di 1852 metri, da lui stesso detenuto).

Altri eventi

Venerdì 11 settembre è il giorno della Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi, camminata che rivendica diritti civili per immigrati e rifugiati: si parte da Porta Genova e si arriva alla Darsena, dove sono previsti il varo di centinaia di barchette di carta e il concerto di Mauro Pagani (partenza ore 21).

Nelle sere di venerdì 11 e sabato 12 settembre, appuntamento con Il Castello di Carta e la Belle Epoque: il cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco ospita uno spettacolo di luci e musica che racconta la storia di Milano dagli inizi del '900 a oggi (ore 21 e ore 23).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Most Beautiful Island Guarda la scheda del film