Weekend Milano Venerdì 4 settembre 2015

Weekend a Milano, cosa fare? Gelato, concerti e Festa dell'Unità

Gelato
© shutterstock

Milano - Primo weekend di settembre: possono iniziare le vacanze di quanti sono stati a casa per evitare il traffico di turisti mondiali. Ma, nella maggior parte dei casi, le vacanze sono ormai finite, i cappotti e i maglioni iniziano ad ammiccarvi affacciati dall’armadio, e state per avere un attacco d’ansia mentre rimpiangete i cocktail con l’ombrellino e gli acquascooter. Niente paura, come al solito mentelocale ha selezionato alcuni eventi per farvi passare un altro weekend in pantaloncini e maglietta nella città che a breve diventerà la vostra prigione del lunedì (tante altre cose da fare le potete poi scoprire sfogliando nostra agenda eventi.).

Musica

La musica è sempre il miglior rimedio contro la noia e contro gli attacchi di panico-pre-stagione-lavorativa: il weekend si preannuncia pertanto ricco di eventi musicali e di musicoterapie di gruppo.
Per quanto riguarda i concerti dal vivo, segnaliamo che al Carroponte di Sesto San Giovanni arrivano venerdì 4 settembre il frenetico Caparezza (ore 21.30, biglietto 15 euro) e sabato 5 la malinconica Carmen Consoli (ore 21.30, biglietto 25,30 euro).

Se invece alla musica d’autore preferite qualcosa di più elettronico e coinvolgente, vi ricordiamo che alla Festa dell’Unità, presso il Giardini Indro Montanelli, si esibisce Don Joe dei Club Dogo con un dj-set personale: l'appuntamento è sempre per venerdì 4 settembre (ore 22, ingresso gratuito).
Sempre venerdì 4, al Magnolia di Segrate si poga un po’ con la drum’n’bass di Pendulum&Verse (ore 22, biglietto 10 euro). Sabato 5, invece, per Social Music City si prepara una grande serata allo Scalo di Porta Romana con la minimal partenopea di Joseph Capriati (inizio dj-set ore 16.00, biglietti 5-15 euro).

Torniamo alla musica più rilassata di Simona Molinari, che venerdì 4 canta al Palazzo delle Stelline in occasione dell’evento Abruzzo Luxury (ore 21; ingresso gratuito). Inoltre ricordatevi che sabato 5 alla Libreria Mondadori Duomo un ottimista Nesli incontra il pubblico per la presentazione dell’album Andrà tutto bene (ore 16.00).
Domenica 6 settembre ai Mercati Generali, ecco il reggae dei Mellow Mood per l’Estathè Market Sound (ingresso 5 euro dopo le 20.00).

Per i più ricercati, sabato 5 settembre è anche la giornata inaugurale della rassegna MiTo Settembre Musica 2015: in programma il concerto itinerante della Fantomatik Orchestra in piazza San Babila (ore 16.00, gratuito) e lo spettacolo dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo al Teatro alla Scala (ore 21.00, biglietti 27-40 euro).

Teatro

Sul palco del Teatro della Luna di Assago perpetua il suo successo Pinocchio. Il Grande Musical: lo spettacolo, adatto a grandi e piccini con le musiche dei Pooh e la regia di Saverio Marconi, va in scena fino al 18 ottobre (venerdì 4, ore 21; sabato 5, ore 16 e ore 21; domenica 6, ore 16).

Food

Ovviamente, anche il cibo è una delle migliori medicine contro la depressione post-estiva. Venerdì 4 settembre è in un certo senso una festa di benvenuto all’autunno: mentre si contano gli ultimi giorni dell’OktoberFest Brianza 2015 al Velodromo di Cesano Maderno (fino a domenica 6, ore 19.00-22.00), a Milano il Mercato Metropolitano ospita una speciale Terrazza Martini tra cocktail e concerti, per tre serate fino a domenica 6 (ore 12.00-24.00).

Non solo: per gli spiriti più rustici possono organizzarsi per la Festa Popolare Madonna della Campagna di Seregno, in programma con le sue serate danzanti e le bancarelle culinarie da giovedì 10 a lunedì 14 settembre.

Ultimo ma non ultimo, un momento qualsiasi di questo weekend potrebbe essere quello buono (anzi, buonissimo) per fare un salto al Gelato Festival, competizione italiana dei migliori gelatai presente in Piazza Castello da giovedì 3 a domenica 13 settembre (ore 12.00-22.00; venerdì e sabato fino alle 24.00).

Arte & Co.

Con la pancia piena e i timpani che fischiano, non vi resta che nutrire la vostra mente con qualcosa di altamente creativo. Allora fate subito un salto al Palazzo della Ragione, dove vi aspetta il fotografo canadese Edward Burtynsky con la sua mostra Acqua Shock, reportage della devastazione idrica sul panorama globale.
Se avete gusti più classici, potete invece recarvi al Palazzo Reale per ammirare 14 capolavori di Giotto, per la prima volta riuniti a Milano nella mostra intitolata Giotto, L’Italia.

Altri eventi

Poiché anche la perfomance è una forma d’arte, potreste anche tentare di battere il record di abbracci: l'appuntamento con il flash mob è per sabato 5 settembre a Palazzo Lombardia (ore 18.00).

Per chi di arte ha un’idea diversa, beh, c'è la Formula Uno: è il weekend del Gran Premio d'Italia e l'Autodromo di Monza ospita quattro giorni a tutta velocità che si concludono domenica 6 settembre con la gara vera e propria (ore 14.00).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film