Weekend Milano Venerdì 28 agosto 2015

Weekend a Milano, cosa fare? Concerti, libri e Festa dell'Unità

Chitarra
© shutterstock

Milano - E così anche agosto ce lo stiamo per lasciare alle spalle. L'estate si avvia verso la conclusione, ma la buona notizia è che almeno Milano si sta nuovamente riempiendo di eventi. In quest'ultimo weekend del mese non mancano i concerti, ma neppure le manifestazioni all'aperto tra incontri (quelli della Festa dell'Unità) e feste per grandi e bambini. Spazio anche a libri, arte ed eventi gastronomici.
Ecco dunque la consueta selezione di mentelocale.it, ma tante altre cose da fare si possono scoprire grazie alla nostra agenda eventi.

Musica

Continua, quasi senza sosta, la musica al Carroponte di Sesto San Giovanni: venerdì 28 agosto si parte con il Reggae Summer Party e la musica live dei Boomdabash (ore 21.30), mentre sabato 29 è la volta del MusicRaiser Festival: sul palco, tra gli altri ci sono i Marlene Kuntz, Marta sui Tubi e Post Csi (ore 21.30). Domenica 30, infine, serata jazz con il Gabriele Orsi Trio (ore 21.30).

Prosegue anche l'Estathé Market Sound ai Mercati Generali: sabato 29, concerto del batterista dei Ramones Marky Ramone, che porta a Milano il suo nuovo progetto Marky Ramone’s Blitzkreig (ore 21.30).

Si chiude invece, all'Edison Open Garden della Triennale, la rassegna di concerti gratuiti: Open Night : venerdì 28 l'appuntamento è con il folk mediterraneo del trio Trio Lopez Petrakis Chemirani (ore 21), sabato 29 è la volta di Nihar Mehta & Alessio Alba e del loro concerto di musica tradizionale indiana (ore 21).

Sonorità ricercate anche alla Fabbrica del Vapore, dove venerdì 28 è in programma il concerto di chiusura della mostra Alma Mater di Yuval Avital: oltre all'artista, partecipano il John Cage spagnolo Llorenç Barber, Montserrat Palacios e Saturnino (ore 21).

Al Magnolia di Segrate, venerdì 28 agosto l'appuntamento è con la serata a tema anni '50 Twist & Shout All-Star, tra musica live e balli d'epoca (ore 21.30); stessa location, sabato 29, per il Reggae Radio Station Night Summer Festival che vede come headliner i Sud Sound System (ore 22).

A Legnano, infine, segnaliamo la prima edizione del District Festival, tre serate di musica gratis al Salice Club: tra gli artisti sul palco, venerdì 28 i Vallanzaska, sabato 29 Nitro Wilson e domenica 30 i Maudit (ore 21).

Incontri

È iniziata martedì 25 agosto la Festa Nazionale dell'Unità ai Giardini Indro Montanelli. Fino al 6 settembre il programma prevede un susseguirsi di incontri (non solo politici), dibattiti e spettacoli tra le consuete specialità gastronomiche di chioschi e ristoranti.
Tra gli eventi di questo weekend, segnaliamo, sabato 29, la presentazione dei libri La Germania della Cancelliera a cura di Gabriele D’Ottavio, Alexis Tsipras. La mia sinistra di Andreadis Synghellakis e Francois Hollande e il Partito socialista francese di Marino De Luca (ore 18.30), e di Whatsapp in città di Francesco Di Costanzo e Andrea Marrucci (ore 21).
Domenica 30, invece, Linus e Giorgio Gori sono i protagonisti di un incontro sul tema In città si sta bene (ore 17.00). A seguire, in contemporanea, Vladimir Luxuria modera il dibattito sul tema Il welfare dei nuovi diritti, con Yoram Gutgeld, Dorina Bianchi e Micaela Campana (ore 21); Stefano Boeri, Matteo Bolocan, Michela Palestra, Vinicio Peluffo, Pietro Romano, Sergio Silvotti e Gianluca Vago discutono su Cosa succede dopo Expo (ore 21).

Food

Usciamo da Milano per segnalare due eventi golosi anche se idealmente agli antipodi. Al Velodromo di Cisano Maderno (MB) da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre c'è Oktoberfest Brianza, festa della birra con specialità bavaresi - dallo stinco di maiale al bue allo spiedo, passando per le tante varietà di wurstel - e musica live (ore 19-22; sabato e domenica anche ore 12-15).

L'Area Feste di Vimercate (MB) ospita invece il festival vegano Veganch'io: per tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30, si alternano conferenze e workshop sulla questione animale tra stand gastronomici con cibo biologico (venerdì ore 18.00-23.30; sabato e domenica ore 10.00-23.30).

Arte

È stata inaugurata da pochi giorni una delle mostre più attese dell'anno: La Grande Madre, a Palazzo Reale, che raggruppa oltre 400 opere di 139 artisti sui temi della nascita, della procreazione e del nutrimento (lunedì:14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; giovedì e sabato: 9.30-22.30).

Cinema

Ultimi giorni di proiezioni per AriAnteo Chiostro dell'Incoronata, la prima multisala all'aperto d'Italia. Proseguono comunque anche nel mese di settembre le due rassegne parallele AriAnteo Porta Genova e AriAnteo Arena Civica.
Ancora cinema all'aperto: continuano anche le rassegne gratuite Nuovo Cinema Rovello al Chiostro Nina Vinchi e, sul Naviglio Grande Cinema al Cubo.

La Grande Madre non è solo una mostra: al Mic – Museo Interattivo del Cinema è partita la rassegna cinematografica parallela che propone la proiezione di film dedicati a grandi donne e al tema della maternità: qui il programma completo della rassegna La Grande Madre.

All'aria aperta

Ai Bastioni di Porta Venezia il saluto all'estate è allegro e bagnato: domenica 30 agosto, per la prima volta in Italia, c'è City Slide, uno scivolo d'acqua lungo 200 metri adatto a grandi e piccini, da percorrere categoricamente in costume da bagno. La giornata, a favore di CasArché, è allietata da musica live e dj-set (ore 10-20).

Sotto i portici di piazza Duomo, fino a via Marconi, torna l'appuntamento con Libri Nuovi in Piazza: domenica 30 agosto la fiera della piccola editoria propone un sacco di bancarelle, ma anche la possibilità di fare quattro chiacchiere con autori e editori (ore 8-17).

Continuano, poi, tutti i weekend i voli in mongolfiera a Porta Nuova: ogni sabato e domenica, un pallone si alza di 20 metri dal campo di Wheatfield per permettere gratuitamente di ammirare il panorama di Milano dall'alto (ore 18.00-23.00).

Expo 2015

Da sabato 29 agosto, nuovi orari per Expo 2015: l'apertura è anticipata per due dei quattro ingressi, quelli di Merlata e Roserio (ore 9.00), ma soprattutto il biglietto serale a 5 euro vale un'ora in più (dalle ore 18.00). Per scoprire eventi e trovare idee su quel che si può fare e vedere all'interno del sito espositivo ci sono sia la nostra consueta guida settimanale, sia lo speciale Expo 2015.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film