Weekend Milano Venerdì 14 agosto 2015

Ferragosto a Milano: fuochi d'artificio, feste, cinema

Party
© shutterstock

Milano - Ridendo e scherzando, alla fine è arrivato il weekend di Ferragosto. Milano è chiusa per ferie? Non del tutto: di eventi per chi resta in città ce ne sono anche questo fine settimana. Le rassegne musicali estive non si fermano, così come i cinema all'aperto. Mostre e musei civici sono visitabili per tutto il weekend. E in giro per tutta la Lombardia non mancano i tradizionali fuochi d'artificio.
Qui sotto, un po' di consigli su cosa fare a Milano durante il giro di boa dell'estate, ma tanti altri ne potete trovare sfogliando l'agenda di mentelocale. E poi c'è sempre la nostra guida per sopravvivere d'estate a Milano, tra piscine, giostre, terme e gite fuori porta.

L'unica incognita potrebbe essere il tempo: le previsioni meteo per Ferragosto non sono così rosee e, tra sabato 15 e domenica 16, il sole potrebbe lasciare spazio a piovaschi e brevi temporali.

Musica

Parte giovedì 13 agosto la prima edizione del Milano Latin Festival, la kermesse di musica, danze e gastronomia sudamericana che va avanti al Mediolanum Forum fino a fine settembre. La manifestazione prende il via giovedì 13 con una cerimonia tradizionale di buon auspicio dei popoli Inca e Aztechi (ore 21.30); venerdì 14 si balla con il gruppo dominicano La Nueva Escuela (ore 22), mentre sabato 15 agosto si festeggia il Carnevale dei Popoli con gruppi provenienti da tutto il mondo (ore 21.30); domenica 16, infine, è la volta dell'omaggio alla Pachamama, la dea terra dei popoli andini, con canti e balli in costumi tradizionali (ore 21.30).

Musica di tutt'altro genere ai Mercati Generali. Sabato 15 agosto all'Estathé Market Sound si torna indietro di vent'anni con il Megamix 90s Party, una serata a tutta dance con special guest i Datura (dalle ore 19); sullo stesso palco, domenica 16, a mettere i dischi c'è il dj Prince Carl (dalle ore 18). L'ingresso a entrambe le serate è gratuito.

Non si ferma neppure il Carroponte, che offre spettacoli gratuiti per tutto il weekend: si comincia venerdì 14 con The Reggae Circus Party, tra concerti e teatro di strada (ore 21.30); la serata di sabato 15 prende il via con la Festa di Radio Popolare Radio Ponte Party, basata sulla condivisione di cibo e bevande (dalle ore 18) e prosegue con la silent disco (ore 23). Infine, domenica 16, è in programma il concerto della band pugliese Leitmotiv (ore 21.30).

Feste a ingresso libero anche a Segrate: il Magnolia propone venerdì 14 il Fluo Party e sabato 15 il Ferragosto Party (ore 22). Poco lontano, all'Idroscalo, un altro fine settimana marchiato Papaya Beach Club con dj-set e intrattenimento sia venerdì 14 che sabato 15 (ore 22.30).

A Desio, infine, il Parco Tittoni Festival ha in calendario un weekend al grido di Ma che caldo fa. Venerdì 14 il Khora Quartet esegue un omaggio d'archi ai Led Zeppelin (ore 21), mentre sabato 15 (dalle 12) e domenica 16 (dalle 16) il parco ospita pic-nic tra musica improvvisata, grigliate e ghiaccioli gratis per tutti. Anche le tre serate a Desio sono a ingresso libero.

Fuochi d'artificio e simili

Ferragosto in Lombardia è sinonimo di spettacoli pirotecnici. Quest'anno Milano fa festa nella nuova Darsena: sabato 15 agosto (ore 21) è in programma il concerto itinerante sull'acqua Notes on the water, a cura di Gaetano Liguori: tappe all'ex Fornace (ore 21.30) e in Darsena (ore 22.30). Qui la serata prosegue con lo spettacolo di luci, musica e fuoco Energy for Life: le illuminazioni in cielo sono prive di botti per non disturbare gli animali.

Fuori Milano, però, di fuochi d'artificio se ne trovano a bizzeffe. In giro per le province lombarde sono in programma sagre, feste di paese, mercati medievali e processioni di barche sui laghi. Ciliegina di tutti gli eventi, gli spettacoli pirotecnici: qui una guida veloce per un Ferragosto scoppiettante.

Cinema

Proseguono senza soste le proiezioni nelle arene estive di Arianteo. Quali i film in cartellone? La multisala Arianteo Chiostro dell'Incoronata propone: venerdì 14, Youth - La giovinezza e Ritorno al Marigold Hotel; sabato 15, I bambini sanno e Tomorrowland; domenica 16, La teoria del tutto e The judge (ore 21.30).
Ad Arianteo Porta Genova vengono proiettati venerdì 14 Il sale della terra, sabato 15 Cenerentola e domenica 16 Foxcatcher - Una storia americana (ore 21.15).
La programmazione di Arianteo Arena Civica prevede infine la proiezione di Sils Maria venerdì 14, Il ricco, il povero, il maggiordomo (gratis) sabato 15 e Paddington domenica 16 (ore 21.15).

Nella sala del Diurno Elita, in piazza Duomo, l'appuntamento è con le proiezioni gratuite della rassegna di genere Cold Cinema Club: venerdì 14 in programma L'invasione delle api regine, sabato 15 Dead man e domenica 16 My summer of love (ore 22).

Arte & cultura

A Ferragosto i musei civici restano aperti. A questo link tutte le strutture e le mostre che non chiudono per ferie, gli orari e le info sugli eventi in corso.

Food

Il momento è giunto per chi aspettava un'occasione golosa per visitare Expo 2015: a Ferragosto c'è la Festa del Gelato. Per tutta la giornata (ore 10-24) sono in programma eventi speciali e degustazioni gratuite o a prezzo scontato in giro per tutto il sito espositivo, con la possibilità di provare gusti insoliti da tutto il mondo.

Terminato il già citato Ferragosto Party, il Magnolia si trasferisce in Baviera. O meglio, sono le specialità bavaresi ad invadere il circolo di Segrate che, come da tradizione, in questo periodo ospita la Festa della Birra: da domenica 16 a martedì 18 agosto in programma, tre serate con menù tipico tedesco e birra a fiumi, con concerti e dj-set (dalle ore 19).

Altri eventi

Mai pensato di osservare Milano da una mongolfiera? La visione della città dall'alto è senz'altro un'esperienza insolita da fare, tanto più se è gratis. Ogni weekend fino al 25 ottobre un pallone si alza a 20 metri da terra nel campo che ha ospitato l'opera d’arte ambientale Wheatfield di Agnes Denes (ore 18.00-23.00).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La dolce vita Di Federico Fellini Drammatico Italia/Francia, 1960 Roma anni '60. Massimo giornalista di un rotocalco scandalistico, si trova in mezzo ai vizi e scandali di quella che era definita "la dolce vita" dei divi del momento. Guarda la scheda del film