Weekend Milano Martedì 11 agosto 2015

Ferragosto 2015, fuochi d'artificio: dove vederli in Lombardia

Fuochi d'artificio
© peaceful-jp-scenery / flickr.com

Milano - Dalla Darsena di Milano alla Sagra di Santa Maria dell’Assunta in Valtellina. C’è chi si concede abbondanti grigliate, chi fresche fette d’anguria. Chi rimane in città pensa alla gita fuoriporta, chi è in vacanza forse progetta di fare le ore piccole. Ma la tradizione che caratterizza il Ferragosto sono i fuochi d’artificio. Ecco dove e quando si possono vedere in Lombardia.

Partiamo da Milano, che festeggia Ferragosto in modo inusuale, nella nuova Darsena: sabato 15 agosto, a partire dalle 21, sono in programma concerti itineranti sul Naviglio Grande che poi lasciano spazio allo spettacolo piromusicale Energy for Life a cura di Telesforo Morsani: uno show di luci, fuoco, acqua e musica ma senza botti, ideato per non spaventare gli amici a quattro zampe.

Venerdì 14 agosto, dalle 20 in poi, a Limone sul Garda (BS) si attende la Yellow Night, una sera dedicata all'intrattenimento per ogni età, con musica e fuochi artificiali.


Ad Aprica (SO), si inizia venerdì 14 agosto con i festeggiamenti per la Sagra di Santa Maria dell’Assunta che, tra celebrazioni religiose e musica dal vivo, culmina con lo spettacolo pirotecnico la notte di sabato 15 agosto.
Il 14 e il 15 agosto a Gravedona ed Uniti (CO) si ripete la tradizionale due giorni di festa: venerdì prevista la sfilata di barche storiche sul lago di Como con spettacolo di fuochi artificiali; sabato invece è il turno dei mercatini con punti di ristoro specializzati in cucina tradizionale.

Durante tutta la settimana di Ferragosto, a Piario (BG), si festeggia la Sagra di San Rocco: giochi per ragazzi, serate enogastronomiche con piatti e vini tipici, musica dal vivo, funzioni religiose, tombolata. A conclusione, lo spettacolo pirotecnico la sera di sabato 15.

A Iseo (BS), da venerdì 14 a domenica 16 si svolge il Ferragosto Street Festival, tre serate di spettacoli musicali per le vie della cittadina: gran finale domenica 16, con gli attesi fuochi artificiali.
A Sarnico (BG) torna la tradizionale Crociera di Ferragosto, spostata quest'anno al giorno successivo, domenica 16 agosto, per poter osservare lo spettacolo pirotecnico di Iseo una prospettiva davvero emozionante. Per chi decide di imbarcarsi, pastasciutta a mezzanotte (quota individuale 32 euro, per info e prenotazioni Pro Loco, 035 910900).

Domenica 15 agosto previsti i fuochi d'artificio anche a Laveno Mombello (VA), appuntamento dalla tradizione secolare per la cittadina.
La stessa sera, alle ore 21, da Dervio (LC) parte la processione delle barche illuminate fino a Corenno: a seguire serata danzante con fuochi d’artificio presso il Parco Boldona.

Sabato 15 e domenica 16 agosto, infine, a Zavattarello (PV) si svolge l’annuale rievocazione quattrocentesca con sfilate in costume, mercato medievale, gara di tiro con l'arco, tornei d'arme, musica, giocoleria e danze. In particolare, la sera di sabato 15 agosto, viene allestito il banchetto Medievale all'ombra del Castello con la Corte di Pietro dal Verme, seguito, in piazza Dal Verme, dallo spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare e fuochi d’artificio.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film