Weekend Milano Nuova Darsena Lunedì 10 agosto 2015

Ferragosto a Milano, la festa è in Darsena

di
Fontane di luce
© shutterstock

Milano - Milano festeggia Ferragosto in Darsena tra spettacoli musicali e pirotecnici, pic-nic e gite in battello sulle acque del Naviglio. Sabato 15 e domenica 16 agosto si preannunciano come due giorni di festa per tutti i milanesi e i turisti presenti in città.

La festa prende il via sabato 15 agosto già nel pomeriggio con la navigazione dei battelli in partenza dal pontile dell’Azaia Naviglio Grande 4.
Alle ore 21, invece, va in scena Notes on the water, concerto itinerante su battello fino alle ore 23.30, a cura del maestro Gaetano Liguori con il suo nuovo quintetto nato per questa occasione: Massimo Pintori batteria, Andrea Grossi al contrabbasso, Luca Rampinini sax, Davide Santi violino. In programma, esibizioni davanti all'Ex Fornace (ore 21.30, Alzaia Naviglio Pavese 17) e in Darsena (ore 22.30).
Il concerto nasce per celebrare il Naviglio in un viaggio in musica dagli anni ‘60 ad oggi, evocando il mitico locale jazz, Il Capolinea, passando dai luoghi che hanno ispirato i Gufi, Dario Fo, Ivan della Mea, Jannacci e Gaber. Il Naviglio è da sempre il Mississippi meneghino e, forse per questo, ha ispirato varie generazioni di jazzisti milanesi e non.

Per salutare il Ferragosto, la serata prosegue in Darsena: intorno alla mezzanotte è in programma Energy for Life, lo spettacolo di luci, fuoco e acqua con proiezioni artistiche con sottofondo musicale. Uno spettacolo e rispettoso degli amici a quattro zampe: tutti i giochi artificiali sono privi di botti.

Domenica 16, l’intrattenimento per il Ferragosto in Darsena continua per tutte le coppie nozze d’oro 2015: presso la Canottieri Milano Alazia Naviglio Grande 160 e il Mercato Metropolitano di Porta Genova possono pranzare al prezzo fisso di 10 euro a persona (previa prenotazione; per info 02 88445307). Qui si prevedono anche attività pomeridiane: dai tornei di carte a quelli di bocce oltre alla presenza di quattro animatori per intrattenere i presenti.
Per le coppie che nel 2015 hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio e che hanno ricevuto la lettera d’invito del Comune, è anche offerta la possibilità di effettuare due corse dedicate, per i primi 200 che si prenotano. Per loro oltre alla gita in battello anche un cestino da pic nic per un’insolita pausa pranzo presso la Canottieri Milano o il Mercato Metropolitano.

Tutti gli altri milanesi a mezzogiorno possono invece pranzare a 13 euro presso il ristorante Movida di via Ascanio Sforza 41, sempre su prenotazione obbligatoria (max 120 posti). Per tutto il giorno è attivo il servizio di navigazione a cura della Navigli Lombardi Scarl con due battelli da 50 posti.

Nelle giornate di sabato e domenica, l’Alzaia Naviglio Pavese è anche animata da bancarelle e artisti di strada; per tutti i golosi vari punti di ristoro propongono le classiche specialità dello street food italiano, dalla focaccia genovese ai panini con la bologna, dalle bruschette alle granite e i cannoli siciliani.

Per partecipare ai pranzi aperti a tutti a prezzo calmierato e alle due gite in battello dedicate alle coppie nozze d’oro 2015 è necessario prenotare al numero 02 88445307 entro le 17 di mercoledì 12 agosto.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

I soliti ignoti Commedia Italia, 1958 Scombinato quartetto di ladri di mezza tacca tenta un furto a un Monte di Pegni periferico. Il colpo va buco, ma si fanno una mangiata. Uno dei pilastri della nascente commedia italiana: la sua eccezionale riuscita nasce da una scelta azzeccata degli... Guarda la scheda del film