Weekend Milano Venerdì 7 agosto 2015

Cosa fare a Milano ad agosto? Gli eventi del weekend

Cane con occhiali da sole
© shutterstock

Milano - Hello! C'è qualcuno a Milano questo weekend? :-) Lo sappiamo, la città si sta svuotando e molti di voi saranno in vacanza chissà dove. Ma mentelocale in vacanza non ci va, anzi continuiamo ininterrottamente a segnalarvi gli eventi da non perdere.

Partiamo ricordando che si sta avvicinando la Notte di San Lorenzo: per l'occasione sono in programma diverse iniziative dedicate all'osservazione notturna del cielo. Scopritele leggendo il nostro articolo su dove vedere le stelle cadenti a Milano e in Lombardia.

Non solo stelle, però, in questo secondo weekend di agosto. Qui sotto trovate la nostra consueta selezione di eventi, ma tanti altri ne potete trovare sfogliando l'agenda di mentelocale. E poi, date un'occhiata alla nostra guida per sopravvivere d'estate a Milano: tra piscine, giostre, terme e gite fuori porta troverete di sicuro qualche idea che fa al caso vostro.

Musica

Non si fermano le rassegne estive, che questo weekend propongono molte serate di musica gratis. Al Carroponte di Sesto San Giovanni il weekend parte con lo swing dei Fetish Calaveras, venerdì 7 agosto, mentre sabato 8 si torna negli anni '80 con Gianni Drudi, protagonista del Fiky Fiky Party; domenica 9, invece è la volta della musica d'autore di Flavio Pirini (tutti ore 21.30).

Ai Mercati Generali, l'Estathé Market Sound ospita i concerti gratuiti del rapper e dj Bassi Maestro, sabato 8, e di Fabrizio Pollio, protagonista della Lucio Battisti Night, domenica 9 (entrambi dalle ore 20).
Concerti gratuiti anche all'Edison Open Garden della Triennale: la rassegna Open Night prosegue venerdì 7 con la brass band L'Orchestrino e sabato 8 primo agosto con il duo voce e fisarmonica Franca Masu e Fausto Beccalossi (entrambi ore 21).
A Desio, invece, segnaliamo il tributo ai Beatles della band The Fools on the Hill nell'ambito del Festival di Parco Tittoni: appuntamento per domenica 9 agosto (ore 21).

Per una tranquilla serata in jazz, infine, c'è sempre il Blue Note: venerdì 7 agosto si esibisce la vocalist torinese Roberta Gambarini accompagnata dal pianista Kirk Lightsey; sabato 8 il palco è tutto per la cantante belga-congolese Zap Mama (entrambi ore 21).

Teatro

Che ne dite di un bello spettacolo sulla terrazza del Duomo? Fino a lunedì 10 agosto (ore 21) va in scena lo spettacolo di prosa Lungh ‘me la Fabrica del Domm, con regia di Andrea Chiodi e testi di Angela Demattè che racconta storia e storie di uno dei maggiori simboli di Milano.

Cinema

Avrete sicuramente già letto la nostra guida ai cinema all'aperto a Milano d'agosto, ma ve ne facciamo un sunto. Proseguono senza sosta le rassegne AriAnteo Porta Genova, AriAnteo Arena Civica e AriAnteo Chiostro dell'Incoronata, ma anche Nuovo Cinema Rovello al Chiostro Nina Vinchi e Cinema al Cubo sul Naviglio Grande.

Vi vogliamo però segnalare un'altra rassegna, in programma fino a domenica 9 agosto al Mic - Museo Interattivo del Cinema: è la retrospettiva Laura Antonelli: divina creatura, che propone ogni giorno proiezioni di film interpretati dall'attrice scomparsa lo scorso giugno.

Food

Calici di Stelle sui Navigli: sulla chiatta galleggiante del Naviglio Grande, prosegue fino a sabato 8 agosto (ore 19-24) la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Ogni sera in programma degustazioni di vini lombardi e di altre regioni italiane (venerdì 7 Emilia Romagna, sabato 8 Friuli Venezia Giulia) e pastasciuttata. Il costo è di 15 euro.

Domenica 9 agosto per la prima volta apre al pubblico il Refettorio Ambrosiano: quattro chef stellati preparano i piatti per la cena benefica No More Excuses (ore 20), a favore del finanziamento del progetto per la mensa dei poveri di piazza Greco. Le offerte partono da 100 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film