Weekend Milano Mercoledì 5 agosto 2015

Notte di San Lorenzo 2015, dove vedere le stelle cadenti?

Stella cadente
© shutterstock

Milano - Tornano le sere più romantiche dell'anno: quelle delle stelle cadenti, delle lacrime di San Lorenzo, dei desideri da esprimere nel silenzio della notte.
Come ogni estate, intorno al 10 agosto (ma più in generale nel periodo che va tra la fine di luglio e Ferragosto), lo spettacolo delle Perseidi è assicurato. Quest'anno, in particolare, la notte migliore per ammirare il tradizionale fenomeno di pioggia meteorica dovrebbe essere quella tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto. Ma, nuvole permettendo, ogni sera è buona per alzare lo sguardo e sperare di catturare l'attimo di una scia luminosa che graffi il cielo d'estate: a maggior ragione per l'assenza della luce della Luna, che farà nuovamente la sua comparsa a partire da venerdì 14.

Dove vedere le stelle cadenti? A Milano e in Lombardia non mancano gli eventi a tema, tra osservazioni guidate del cielo, cene all'aperto e degustazioni di vino sotto le stelle, concerti, laboratori per bambini. Ecco qualche dritta.

Partiamo da Milano. Al Civico Planetario Ulrico Hoepli sono in programma due serate dedicate alle meraviglie del cielo d'agosto. Sabato 8 e martedì 11 agosto, alle ore 21.00, Marco Arpino è relatore di due conferenze sul tema (rispettivamente intitolate La magia delle stelle cadenti: le stelle che realizzano i desideri e Grandi amori in cielo sotto una pioggia di stelle. Euridice, Andromeda e le altre: l'amore eterno raccontato dalle costellazioni), a cui è abbinata l'osservazione guidata della volta celeste (ingresso 5 euro; 3 euro per under 18, over 65 e possessori di abbonamento ai Civici Musei; gratis per disabili; per info 02 88463340, ma non è possibile prenotare).

Ormai tradizionale l'appuntamento di metà agosto alla Cascina Linterno: mercoledì 12, nel Prato del Falò del Parco delle Cave (entrata da via fratelli Zoia 190 o da via Barocco) torna Il Magico Spettacolo delle Stelle Cadenti nelle Notti delle Perseidi. Alle 21.15 la serata ha inizio con una conferenza introduttiva dell'astrofisico Igor Proverbio, poi ognuno può sdraiarsi sull'aia della cascina per osservare romanticamente il cielo (consigliato portarsi una coperta o una stuoia), oppure approfittare dei telescopi messi a disposizione (partecipazione gratuita con prenotazione gradita scrivendo una email all'indirizzo linterno.stelle@libero.it).

Spostiamoci a Cecima (PV), dove l'Osservatorio Astronomico Ca' del Monte propone addirittura un festival dedicato alle Perseidi. La minirassegna si intitola NotE di Stelle e prende il via lunedì 10 agosto con un concerto in occasione delle lacrime di San Lorenzo; mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 si prosegue con tre conferenze intitolate rispettivamente Suoni nel cielo: miti moderni e antiche cosmologie, Polvere di Stelle: la vera storia della cometa Swift-Tuttle e Panspermia: la vita è piovuta dal cielo?. Sabato 15, ancora musica con il concerto di Ferragosto. Ogni serata ha inizio alle ore 21.30 e naturalmente prevede l'osservazione ai telescopi del cielo notturno (ingresso 12 euro per i concerti, 8 euro per le conferenze; 5 euro bambini 5-10 anni; gratis sotto i 5 anni; per info e prenotazioni 327 7672984).

Sabato 8 agosto, l'associazione Centro Natura Amica Onlus di Gussola (CR) apre la propria sede sulla golena del Po per permettere a grandi e piccini di ammirare i chiarori del cielo stellato lontano dalle luci delle città. La serata si intitola Asini sotto le Stelle (per ricordare la presenza degli animali utilizzati nelle attività onoterapiche dell'associazione) e prevede un'osservazione astronomica guidata con i telescopi del Gruppo Astrofili Deep Sky di Castegnato: appuntamento alle ore 20.00 per una cena a base di pane e porchetta, poi tutti a testa in su (prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 agosto, per info 392 6666229).

A Caccia di Stelle Cadenti anche a Brembate di Sopra (BG): tutte le sere da domenica 9 a giovedì 13 agosto, il parco astronomico La Torre del Sole organizza cinque serate dedicate all'osservazione del cielo sia con telescopi portatili, sia ad occhio nudo: si inizia alle 21.15 nel prato del campo sportivo accanto al parco, ed è anche possibile visitare gli spazi interni della Torre del Sole (costo 9 euro; 6 euro per bambini 4-10 anni, over 65 e disabili; per info e prenotazioni 035 621515).

A Varese, nel Parco di Villa Toepliz, l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli organizza nella serata di mercoledì 12 agosto un'osservazione guidata delle Perseidi e del cielo di mezza estate (partecipazione libera e gratuita).
La stessa società propone anche, in collaborazione con il Fai - Fondo Ambiente Italiano, l'evento Astronomi per una Notte presso la Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno (VA): oltre ad ammirare la volta celeste, i più piccoli possono partecipare a laboratori a tema e i più grandi visitare l'edificio a due passi dal Lago Maggiore: l'appuntamento è per sabato 8 agosto a partire dalle 20.30 (costo 8 euro; 4 euro per bambini e iscritti al Fai; per info 0332 624136).

Ancora un evento a cura del Fai, e ancora nel varesotto: lunedì 10 agosto il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), per la sua lontananza dai centri abitati è particolarmente adatto all'osservazione del cielo stellato. In programma, dalle ore 20.00 una cena sotto le stelle (su prenotazione, per info 0331 820301) e, dalle 21.00 visite guidate alla scoperta della storia e dei segreti del Monastero (costo 6 euro; 3 euro bambini 4-14 anni; 2 euro iscritti al Fai).

Torna anche quest'anno, infine, l'appuntamento con Calici di Stelle, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino in occasione della notte di San Lorenzo. Quest'anno a Milano è l'atmosfera dei Navigli a ospitare le degustazioni: da martedì 4 a sabato 8 agosto, sulla chiatta galleggiante del Naviglio Grande dalle 19.00 alle 24.00 è possibile assaggiare vini lombardi e di altre regioni italiane (Calabria martedì 4; Abruzzo mercoledì 5; Umbria giovedì 6; Emilia Romagna venerdì 7; Friuli Venezia Giulia sabato 8); ogni sera, alle 23.00, è anche in programma una pastasciuttata a cura del Bellariva Restaurant (costo 15 euro; per info 340 9546271).

Calici di Stelle è anche a Bergamo per tre serate di degustazioni di vini in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici: da venerdì 7 a domenica 9 agosto, sempre dalle 19.00 alle 24.00, l'evento si svolge nel chiostro dell'Ex Monastero di Astino, dove fino al 31 ottobre è ospitata una mostra dedicata all'enologo Luigi Veronelli (costo 15 euro; per info 340 9546271).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film