Viaggi Milano Venerdì 24 luglio 2015

Il mare più vicino a Milano? Ovviamente in Liguria

Mare Lavoro
© shutterstock

Milano - Con il caldo torrido e afoso di questi giorni l'unica soluzione sembra essere prendere la rincorsa per tuffarsi in mare, ma se per chi abita vicino alle spiagge è abbastanza semplice, non è così per chi vive in città.

Milano durante la settimana è la città frenetica e veloce del business, mentre nel weekend è difficile trovare una piccola oasi di refrigerio. La domanda sorge spontanea: qual è il mare più vicino al capoluogo lombardo?

Risposta semplice: il mar Ligure. Vediamo quali sono le spiagge facilmente raggiungibili dai milanesi in fuga dal caldo cittadino e bisognosi di una pausa dai palazzi grigi della città. In alcune si può arrivare con un'ora di viaggio in macchina, in altre è più consigliabile prendere il treno, soprattutto, per motivi di traffico. Ecco qualche dritta.

Il milanese accaldato deve soltanto partire in mattinata e alzare l'aria condizionata per raggiungere le mete desiderate. Con un'ora e mezza di macchina, percorrendo l'A7 e entrando nella A26/E25, si arriva ad Arenzano che ha una serie di spiagge libere e baie con stabilimenti balneari. Tra le altre opzioni c'è Varazze, la baia in provincia di Savona costituita per lo più da ciottoli. Sempre nello stesso percorso autostradale, con 20 minuti in più di macchina, si può decidere di andare ad Albissola Marina con la sua spiaggia prevalentemente sabbiosa.

Tra i borghi della costa ligure vicini a Milano c'è anche Spotorno, che si può raggiungere con quasi due ore di macchina sulla A7 e uscendo per la A26. Un viaggio un po' più lungo, ma che vale la pena per l'acqua cristallina nonostante i sassolini. Se invece, alle pietre roventi preferite una spiaggia sabbiosa, allora bisogna prendere l'uscita di Spotorno o Finale e percorrere ancora qualche minuto in macchina per arrivare alla famosa Baia dei Saraceni.

Insomma, ci sono tante opzioni per i nostri cari vicini milanesi per trascorrere qualche weekend o giornata all'insegna del relax e del divertimento. Buone vacanze!

Potrebbe interessarti anche: , Chiude Linate, aumentano i Malpensa Express: come arrivare all'aeroporto di Milano , Chiusura Linate, l'aeroporto di Milano fermo per 3 mesi: date, motivi, consigli e rimborsi , Seconde case in Liguria, come farle fruttare? Ci pensa MyGe , Da Milano al mondo. Ostello Bello è la migliore catena di ostelli del globo , Laghi della Lombardia: itinerari e crociere, dal battello a vapore alle novità green

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.