Concerti Milano Martedì 21 luglio 2015

Siriusmodeselektor live all'Estathé Market Sound

Siriusmodeselector / Video performance a Rock in Park 2015

Milano - Sui Modeselektor c’è ormai poco da dire. Nati come dj solitari dei festini più illegali dell’underground berlinese, un bel giorno Gernot Bronsert e Sebastian Szary decidono di unire le loro forze per fondare il duo Fundamental Knowledge.

I ragazzi ci prendono gusto, e smanettando per tre anni con uno strumento chiamato Roland RE-201 scoprono la loro funzione preferita: il modeselektor. Siamo nel 1999, l’acid house è ormai agli sgoccioli della sua gloria ma questa coppia ha idee alquanto inedite ed energie sufficienti per far vibrare le onde del millennio che viene. Firmano il loro primo contratto per alcuni remix e iniziano a collaborare con il collettivo visuale berlinese conosciuto come Pfadfinderei.

Giunti alle soglie del 2000 fanno la fortunata conoscenza della regina della techno, aka Ellen Allien, e diventano subito il duo più eclettico della celeberrima etichetta BPitch Control. Da quel momento in poi potremmo parlare di un evoluzione mitologica dei Modeselektor. Da una parte, abbiamo sperimentatori irrefrenabili che spaziano da sonorità Ibm all’acid house, dalla break bit al glitch, senza farsi mancare ritmi hard-tech e le bass-line profonde della down-tempo. Dall’altra parte, Modeselktor è un fenomeno semantico e linguistico pronto a creare continui neologismi fondendosi con nuovi significati: nascono i Pfadselektor, in collaborazione con i Pfadfinderei, e gli ancor più celebri Moderat, trio assemblato con Apparat, che dal 2009 ad oggi ha sfornato due dischi che tra 50 anni studieremo sui manuali di storia della musica.

L'ultimo di questi fenomeni technolinguistici, mio caro popolino elettronico, lo potrete assaporare venerdì 24 Luglio al vostro affezionato evento Social Music City. Parliamo di Siriusmodeselektor, combinazione di Modeselektor+Siriusmo.

Siriusmo, nato come Moritz Friedrich, è a sua volta una testa calda berlinese, ormai affermato produttore elettronico, che ama giocare con i samples e trasportarvi nel suono più nevrotico e sintetico che possiate immaginare. Una combinazione quanto mai inedita che rischia di degenerare in un delirio di casse e sintetizzatori. Un evento imperdibile insomma, tanto che anche il nostro affezionato Thom Yorke vi consiglia di andarci. È il suo gruppo preferito.

Potrebbe interessarti anche: , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Da Milano Rocks a Laura Pausini, i concerti di settembre 2018 da non perdere , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto , Il mare a San Siro? L'estate culturale urbana di Milano tra concerti, birrette e cinema all'aperto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Gli incredibili 2 Di Brad Bird Animazione U.S.A., 2018 Torna la famiglia di supereroi più amata del mondo. Helen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il... Guarda la scheda del film