Weekend Milano Venerdì 10 luglio 2015

Weekend a Milano, cosa fare? Ecco gli eventi d'estate

Occhiali da sole
© shutterstock

Milano - Secondo weekend di luglio e, per chi resta in città (per scelta o per dovere), gli eventi non mancano. Tanta musica italiana e internazionale a Milano e dintorni, ma anche spettacoli teatrali, cinema all'aperto, incontri, eventi gastronomici. In questa pagina, la nostra consueta selezione, ma come al solito per conoscere tante altre cose da fare basta dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale.it ;-)

Musica

Il weekend in musica parte dal Blue Note che ospita, venerdì 10 luglio, un doppio concerto di Suzanne Vega (ore 21 e ore 23).
Altri due monumenti della musica internazionale suonano al Festival di Villa Arconati: sabato 11 luglio i musicisti brasiliani Caetano Veloso e Gilberto Gil fanno tappa a Bollate con il loro tour europeo Caetano&Gil - Two friends, a century of music (ore 21).
Al Teatro degli Arcimboldi, invece, domenica 12 suona il cantante e chitarrista americano George Benson (ore 21).

Ai Mercati Generali, per l'Estathé Market Sound, venerdì 10 arriva Francesco Renga (ore 21), mentre domenica 12 è la volta di Dj Shantel e della band Collettivo Gitano (ore 19.30), per una serata tutta da ballare che chiude la giornata di Gitania: il mercato dei colori (dalle ore 15).
Al Carroponte di Sesto San Giovanni, segnaliamo invece il concerto del cantautore romano Mannarino, sul palco sabato 11 luglio (ore 21.30).

Continua la musica gratuita delle Open Night alla Triennale: protagonisti, venerdì 10 luglio il sassofonista svedese Ilhan Ersahin (ore 21.30) e sabato 11 i nostrani Guano Padano con le loro sonorità tex/mex (ore 21.30).
Al Magnolia, invece, segnaliamo il Godzillamarket Party: sabato 11, serata a tutta musica con Giuliano Palma, Selton, Lele Sacchi, Parker Madicine (ore 21.30).

Ancora musica? A Brugherio, il Parco Increa ospita l'Increa Summer Fest, tre serate di concerti tra street food e bancarelle vintage, da venerdì 10 a domenica 12 luglio (ore 21-03): a chiudere la rassegna Ricky Gianco con il suo nuovo spettacolo È tutta colpa del rock and roll.
All'Anfiteatro di via Zumbini a Milano, infine, giornata di festa per il Barona Reggae Festival: domenica 12 luglio, tanta musica (ore 16-22), ma anche mercatini, laboratori e stand gastronomici (ore 11-22)

Teatro

Al Teatro Nuovo torna Brachetti che sorpresa!: da venerdì 10 a domenica 26 luglio Arturo Brachetti è di nuovo in scena con il suo ultimo spettacolo di trasformismo (ore 21).
Domenica 12, la Sala Buzzati ospita Michele Riondino e Federica Fracassi, protagonisti dello spettacolo Euridice e Orfeo, di Valeria Parrella, nell'ambito della Milanesiana (ore 21).

Nel giardino di Villa Scheibler prende il via la serie di spettacoli itineranti Decameron: la fortuna, l’amore, l’ingegno, la virtù: da venerdì 10 a martedì 21 luglio oltre 30 tra attori e musicisti si alternano su 12 palcoscenici in tre repliche per ogni sera (ore 21, 21.30 e 22).

Chiudiamo il capitolo teatrale tornando al Carroponte di Sesto San Giovanni, dove domenica 12 la musica si ferma per una sera per lasciare spazio ad Ascanio Celestini e i suoi Racconti d'estate (ore 21.30).
Per scoprire altri spettacoli, sia in sala che all'aperto, consultare l'agenda teatrale di mentelocale.it.

Cinema

La Milanesiana propone una giornata di eventi dedicata a Gabriele Salvatores al Cinema Mexico: sabato 11 luglio, maratona pomeridiana con la proiezione gratuita dei film Marrakech Express, Mediterraneo e Nirvana (ore 14); in serata, il regista incontra il pubblico in una conversazione a cui partecipano anche Gianni Canova, Steve Della Casa, Enrico Ghezzi e Nicola Lagioia (ore 21).

Proseguono poi le varie rassegne di cinema all'aperto: AriAnteo Porta Genova, AriAnteo Arena Civica e AriAnteo Chiostro dell'Incoronata (quest'ultima, con doppia programmazione, è la prima multisala all'aperto d'Italia), ma anche Nuovo Cinema Rovello al Chiostro Nina Vinchi. Cliccando sui link, i calendari completi di tutti i film.

Food

Da giovedì 9 a martedì 14 luglio, l'Italian Makers Village ospita Birra è … artigianale, sei giorni tra aperitivi e musica dedicati alla cultura della birra (dalle ore 18).
Sapori d'oriente, invece alla Cascina Cuccagna che ospita, da mercoledì 8 a martedì 14 luglio, la Sake Week: ogni giorno, incontri e degustazioni di sake e cibi giapponesi.

Sport

Al Parco Sempione si svolge la terza edizione della Fluo Run: la sera di venerdì 10 luglio, appuntamento con la gara più abbagliante di Milano, una corsa di 45 minuti (partenza ore 21.15) preceduta da laser show e animazione musicale presso l'Arco della Pace (dalle ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.