Weekend Milano Giovedì 2 luglio 2015

Weekend a Milano? Cosa fare tra concerti e cinema all'aperto

Anguria
© shutterstock

Milano - Pronti a fare il pieno di eventi in questo primo, torrido weekend di luglio? Un sacco di musica - da Tiziano Ferro ai Toto, dai The Libertines al Gq Freak Out - ma anche teatro e cinema all'aperto. Fino agli incontri culturali della Milanesiana. Qui sotto una bella selezione di eventi freschi freschi (si fa per dire), ma per scoprire tante altre cose da fare a Milano basta dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale.it ;-)

Musica

Ancora una volta partiamo da San Siro: dopo Vasco e Jovanotti, questo weekend lo stadio è di Tiziano Ferro, a Milano con due concerti le sere di sabato 4 e domenica 5 luglio.
Sabato 4, al Fabrique arriva Pete Doherty con i suoi The Libertines, per l'unica data italiana del loro tour (ore 21)

Ai Mercati Generali, per l'Estathé Market Sound, passa un pezzo di storia del rock: venerdì 3 luglio ci sono i Toto (ore 21.30). Sullo stesso palco il weekend prosegue con due serate gratuite: sabato 4 un tributo al festival di Woodstock, tra musiche di Led Zeppelin, Hendrix e Doors (ore 20.30); domenica 5, un tributo a Fred Buscaglione con la partecipazione, tra gli altri, di Dente, Nicolò Carnesi, Eugenio In Via di Gioia (dalle ore 18).

Sabato di festa anche al Parco Sempione, dove si svolge la prima edizione del Gq Freak Out, festival gratuito che, tra un pic nic e una corsa sui prati, offre incontri e concerti: tra i protagonisti, gli italiani Giuliano Palma e Levante, ma anche la rapper americana Azealia Banks e la musicista elettronica kuwaitiana Fatima Al Qadiri e la compagnia di teatro acrobatico Kataklò (ore 10-24; qui il programma completo del Gq Freak Out).

Alla Triennale, secondo weekend di concerti gratuiti per la rassegna Open Night: all'Edison Open Garden venerdì 3 luglio è di scena il folk balcanico-mediterraneo di Redi Hasa & Maria Mazzotta, mentre sabato 4 l'appuntamento è con il tributo elettronico al jazz di John Coltrane di Francesco Bearzatti & Matrux_M Crew (ore 21).

Al Blue Note la musica è donna questo weekend: da giovedì 2 a sabato 4 luglio ad esibirsi c'è la cantante britannica Sarah Jane Morris (ore 21 e ore 23), mentre domenica 5 l'appuntamento è con Greta Panettieri (ore 21).

A Sesto San Giovanni il weekend del Carroponte inizia venerdì 3 luglio con lo ska dei Bluebeaters (ore 21.30), prosegue sabato 4 con il blues di Fabio Treves (ore 21.30) e si conclude domenica 5 con i Giardini di Mirò insieme a Max Collini degli Offlaga Disco Pax (ore 21.30).
Francesco Tricarico invece dà il via alla rassegna Città Balena con lo spettacolo Solo per pistola, ideato per l'occasione: appuntamento sabato 4 luglio al Teatro i (ore 21.30).

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio alla Fabbrica del Vapore si svolge la prima edizione del Diz Festival, evento nato grazie al crowdfounding: tre giorni di concerti, bancarelle, silent cinema a cui partecipano anche Meg, Mouse on Mars, Nova Heart e Dimartino (qui il programma completo del Diz Festival)

A chiudere il fine settimana in musica ci pensano i Subsonica, con un set acustico a bordo della chiatta della Beck's UNacademy, sul Naviglio Grande: appuntamento per domenica 5 luglio (ore 21).

Teatro

Anche d'estate non mancano gli appuntamenti teatrali. Al Piccolo Teatro, fino a domenica 5 luglio, va in scena per la prima volta in assoluto Storia Di Qu di Dario Fo e Franca Rame (venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16).

Dopo il debutto a giugno torna al Teatro Nuovo lo spettacolo vietato ai minori Puppetry of the Penis in cui due uomini nudi fanno le cose più assurde con i loro organi genitali (ore 21). Altro spettacolo dedicato a un pubblico adulto è il giallo Questa sono io, con Monica Faggiani, in prima nazionale al Teatro Libero da mercoledì 1 a mercoledì 15 luglio (ore 21).

Per i più romanticoni, al Teatro Nazionale debutta il musical Dirty Dancing, con Sara Santostasi e Gabrio Gentilini: la prima è fissata per venerdì 3 luglio, con repliche fino al 27 (venerdì ore 20.45, sabato ore 15 e 20.45, domenica 15 e 19).

Altri spettacoli nell'agenda teatrale di mentelocale.it.

Cultura

Come ogni primo weekend del mese di questo 2015, ecco la Domenica al Museo: domenica 5 luglio si può approfittare dell'ingresso gratuito alla Pinacoteca di Brera e a tutti i musei civici: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Gam Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini.

Dall'arte alla letteratura: alla Milanesiana arriva infatti il Nobel 2003 John M. Coetzee, protagonista sabato 4 luglio di una lettura sul tema La realtà e l'ossessione insieme a Mauro Covacich e Eshkol Nevo al Teatro Franco Parenti (ore 21). Sullo stesso palco, domenica 5 segnaliamo poi la lectio magistralis di Claudio Magris dal titolo La letteratura e la mania, seguita dal concerto di Alice (ore 21).
Qui il programma completo della Milanesiana 2015.

Cinema

Con l'inizio di luglio Milano si riempie di cinema all'aperto. Oltre alla già avviata location di Porta Genova, AriAnteo si fa in tre con l'apertura di AriAnteo Arena Civica e AriAnteo Chiostro dell'Incoronata (quest'ultima, con doppia programmazione, è la prima multisala all'aperto d'Italia). Cliccando sui link, i calendari completi di tutti i film.

Cinema sotto le stelle anche al Chiostro Nina Vinchi: dal primo luglio è partita la rassegna gratuita Nuovo Cinema Rovello (qui il progamma completo).

Al Piccolo Teatro Strehler, invece, questo weekend si svolge la ventinovesima edizione del Festival Mix Milano di cinema gaylesbico e queer culture: da venerdì 3 a lunedì 6 luglio, in programma la proiezione di 50 titoli tra lungometraggi documentari e cortometraggi a tematica gay lesbica e queer.

All'aria aperta

Se il mare è troppo distante, non bisogna fare troppa strada per passare una bella giornata sotto il cielo di luglio: sabato 4 e domenica 5, ad esempio, a Legnano c'è Castello in Festa, due giorni di rievocazione storica per ricordare la battaglia del 1176 tra la Lega dei Comuni e Federico Barbarossa.

A Milano, invece, non mancano le occasioni per girare tra bancarelle vintage: domenica 5 luglio, in via Fiori Chiari, via Madonnina e via Formentini, torna il Mercatino Antiquario di Brera (ore 9-18). Sempre domenica 5, in via Giovanni Ventura, invece, c'è il mercatino delle pulci East market, tra oggetti riciclati e street food (ore 10-21).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film