Weekend Milano Venerdì 26 giugno 2015

Jovanotti, Milano Pride, Holi Dance: weekend dai mille colori

Milano Pride
© shutterstock

Milano - Ultimo weekend di giugno e un sacco di eventi a Milano e dintorni: dal triplo concerto di Jovanotti ai colori dell'Holi Dance Fest, dalla sfilata Milano Pride alle serate della Milanesiana, dall'Italia Beer Festival all'evento diffuso 100 in 1 giorno, non c'è certo il rischio di annoiarsi. Ecco allora una lista degli appuntamenti da non perdere, ma per scoprirne tanti altri basta dare un'occhiata alla nostra agenda eventi ;-)

Musica

San Siro questo weekend è tutto di Jovanotti, che si esibisce per tre sere di fila, fino a sabato 27 giugno (ore 21), nel tempio del calcio milanese per il suo Lorenzo negli Stadi 2015 proponendo al pubblico pezzi storici del suo repertorio e brani dall'ultimo album (qui tutte le info su come arrivare ai concerti di Jovanotti, sui parcheggi e il potenziamento dei mezzi).

Altro evento gettonatissimo è la seconda edizione dell'Holi Dance Fest, la festa dei colori tra spruzzi di polvere di ogni tinta e musica elettronica: quest'anno l'evento è in programma domenica 28 giugno (ore 10-24) ai Mercati Generali, nell'ambito dell'Estathé Market Sound (qui tutte le info sull'Holi Dance Fest).
Stesso luogo, ma la sera di sabato 27 (ore 16-24), appuntamento con la Peperoncino Night, festa della musica salentina tra concerti e danze: tra i protagonisti, le band Il Circolo Popolare Artico, Pizzikantrio e Officina Zoè.

Ma tanti altri sono gli appuntamenti musicali da non perdere in questo weekend di fine giugno. A Sesto San Giovanni, il festival Carroponte prosegue venerdì 26 con il concerto del rapper Clementino (ore 21.30) e sabato 27 con la serata a ingresso gratuito Balcania, con live di Circo Abusivo e Espana Circo Este (ore 21.30). Qui il programma completo di Carroponte 2015.

A Parabiago prende il via il Rugby Sound Festival al centro sportivo Venegoni: i primi ospiti della kermesse sono Caparezza venerdì 26 (ore 21.30), i Sud Sound System sabato 27 (ore 21.30) e le Lollipop domenica 28 (ore 21.30).
Sabato 27 giugno, a Desio, il Festival di Parco Tittoni ospita invece il live dei Marlene Kuntz (ore 21.30).

Torniamo a Milano dove, alla Triennale, prende il via la serie di concerti gratuiti Open Night: si parte venerdì 26 giugno con il duo fisarmonica e sax formato da Vincent Peirani e Emile Parisien (ore 21); la sera dopo, sabato 27, è la volta della soprano Olivia Salvadori, con un live che mescola lirica ed elettronica (ore 21.30).

Per gli appassionati di elettronica, appuntamento invece al Parco Nord, dove domenica 28 giugno c'è la festa Parc Electronique: una giornata tutta da ballare con la musica dei dj Octave One, Rhadoo, Sonja Moonear e Leon (ore 15-24).

Food

Tanti eventi gastronomici questo weekend. Partiamo dal Parco Forlanini, dove fino a domenica 28 giugno è in corso l'Italia Beer Festival dedicato alle birre artigianali, tra degustazioni, laboratori e musica (qui il programma dell'Italia Beer Festival 2015).

Al Castello Sforzesco fino a domenica 28 l'appuntamento è con Enjoy the Table, la rassegna di workshop, incontri e degustazioni per parlare di cultura e sostenibilità in campo alimentare (qui il programma di Enjoy the Table). Sui Navigli, invece, venerdì 26 e sabato 27 giugno regnano i sapori d'Oriente con la manifestazione SakeSakeSake, due serate dedicate al liquore giapponese in 14 locali della zona (ore 18-02).

Ancora cibo: ma chi l'ha detto che il panetun si mangia solo a Natale? Il mitico dolce delle feste anche d'estate fa la sua bella figura, e così presso la sede del Gruppo 24 Ore si svolge la due giorni di Il panettone tutto l'anno tra assaggi, ricette e laboratori (qui il programma completo di Il panettone tutto l'anno).

Cultura

È partita da qualche giorno l'edizione 2015 della Milanesiana, la rassegna ideata da Elisabetta Sgarbi che propone oltre 50 eventi di musica, letteratura, arte, teatro. Tra gli eventi di questo weekend spiccano, venerdì 26 giugno, la lectio magistralis di Umberto Eco e la lettura-concerto di Elio al Piccolo Teatro Studio (ore 21) e, sabato 27, le letture del Nobel per la Letteratura Wole Soyinka e Dacia Maraini al Teatro Parenti, con successivo concerto del pianista Ramin Bahrami (ore 21).
Domenica 28, inoltre, al Teatro No'hma va in scena in anteprima assoluta la lettura scenica Il testamento di Maria, con Michela Cescon (ore 21).

Qui il programma completo della Milanesiana 2015.

Eventi all'aperto

Evento clou della Pride Week, sabato 27 giugno è il giorno della sfilata Milano Pride per i diritti lgbta. Quest'anno è previsto il ritorno dei carri, per un allegro percorso che parte da piazza Duca d'Aosta (ore 15) e passa per via Vitruvio, via Settembrini e via Pergolesi, per poi immettersi su corso Buenos Aires e raggiungere infine Porta Venezia, dove è in programma una festa di chiusura.

L'anfiteatro Martesana ospita invece la terza edizione di Cinemart: fino a domenica 28 giugno, il parco ospita proiezioni di film alternate a musica live e dj-set, pic nic sul prato e performance (qui il programma completo di Cinemart).

Non in un solo luogo, ma in tantissimi angoli di Milano, sabato 27 giugno si svolge 100 in 1 giorno, il festival della creatività urbana che propone eventi di tutti i tipi: dalla poesia in piazza Mercanti alla gavettonata al Parco Sempione, dai balli per strada in corso Ticinese alle visite guidate della città (qui il programma di 100 in 1 giorno).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film