Weekend Milano Venerdì 19 giugno 2015

Concerti, libri, feste. Arriva l'estate nel weekend di Milano

© shutterstock

Milano - Bentornata estate: questo è il weekend in cui si compie ufficialmente il giro di boa verso la bella stagione, quello dei giorni più lunghi dell'anno, e Milano è piena di eventi. Domenica 21 giugno è la Giornata Internazionale della Musica e in città spuntano concerti a ogni angolo. Ma torna anche la notte bianca delle librerie Letti di Notte, piazza Duomo diventa un campo da basket Nba, al Parco Nord si vola in mongolfiera.

Vediamo dunque gli eventi di punta del weekend milanese (ma per scoprirne tanti altri basta dare un'occhiata alla nostra agenda eventi ;-)

Musica

Un sacco di eventi per tutto il weekend in occasione della Festa della Musica 2015. Milano offre davvero l'imbarazzo della scelta, con performance in programma per tutto il weekend: è già iniziato, e prosegue fino a domenica 21 giugno il festival dell'elettronica Music Priority al Parco Forlanini (qui il programma completo).
Domenica 21, appuntamento anche con la seconda edizione di Make Music Milan, il festival diffuso che porta concerti e performance musicali in giro per tutta la città: protagonisti oltre 160 musicisti in circa 90 luoghi (ore 18-24, qui il programma di tutti i concerti di Make Music Milan 2015). Sempre domenica 21, al Castello Sforzesco, il musicista francese Nicolas Godin, membro degli Air, propone un tributo ai Kraftwerk insieme alla band Cabaret Contemporain (ore 21).

A Bollate Patti Smith dà il via al Festival di Villa Arconati: sabato 20 giugno (ore 21), la sacerdotessa del rock ripropone i brani dell'album d'esordio Horses con i suoi storici musicisti Lenny Kaye e Jay Dee Daugherty.

A Sesto San Giovanni il festival Carroponte prosegue con tre concerti gratuiti: si parte con Tonino Carotone, venerdì 19 (ore 21.30); sabato 20, serata ska con le band Vallanzaska e Le Sgabole (ore 21.30); domenica 21 è invece la volta di una serata omaggio a Frank Sinatra con la Old Swing Big Band (ore 21.30).

Ancora tanta musica: sabato 20 giugno all'Assago Summer Arena, di fronte al Forum, c'è il cantante britannico Sam Smith (ore 21); ai Mercati Generali questo weekend l'Estathé Market Sound propone sabato 20 il dj americano Skrillex e domenica 21 il gruppo reggae Morgan Heritage (ore 21, ma Village già aperto dalle ore 12).
Per una serata di musica scatenata, infine, sabato 20 giugno all'Autodromo di Monza c'è il concerto di Manu Chao (ore 21).

Cultura

Questo è anche il weekend della notte bianca delle librerie: sabato 20 giugno torna in tutta Italia, e con tante iniziative anche a Milano la rassegna Letti di Notte. Si parte con La notte dei librambuli, percorso di circa un’ora che tocca i luoghi della città in cui nascono e si diffondono i libri, dalle case editrici ai caffè letterari: il ritrovo è di fronte alla sede dell'Adelphi in via San Giovanni sul Muro 14 (ore 21). Poi, fino a tarda notte, librerie indipendenti, biblioteche e associazioni culturali ospitano incontri, animazioni a tema, letture, eventi per bambini. Qui il programma di Letti di Notte 2015 a Milano.

E per chi di andare a dormire proprio non ne ha voglia, ecco un'iniziativa interessante all'alba di domenica 21 giugno (ore 5): alla Triennale, appuntamento con Yoko Ono Morning Peace, evento a ingresso libero per celebrare la mostra Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971 al MoMA di New York: in programma, yoga con accompagnamento musicale al sorgere del sole, poi colazione, performance dal vivo di Elio Marchesini e Silvia Catasta e infine collegamento live con il MoMA.

Sport

L'estate inizia con palleggi e tiri a canestro. In piazza Duomo, infatti, viene allestito un campo da basket per l'evento Nba Fan Zone: sabato 20 e domenica 21 giugno sono in programma prove gratuite per bambini e adulti, esibizioni e musica. Tra gli ospiti, spicca la presenza della leggenda del basket americano Horace Grant (ore 11-20).

Sabato 20 torna poi l'Energizer Night Run, la corsa notturna di 5 chilometri all'interno del Parco Sempione. La partenza è fissata per le ore 21.30 in piazza Castello e il ricavato (l'iscrizione costa 10 euro) viene devoluto all'Unicef.

Altri eventi all'aperto

In via Padova, cuore della Milano multietnica, sabato 20 e domenica 21 torna il festival PopolandoMi, due giorni di eventi tra cibo etnico, spettacoli e workshop. Clou della manifestazione la parata dal parco Trotter al parco della Martesana in programma domenica 21 (ore 16). Qui il programma di PopolandoMi 2015.

Alla Fabbrica del Vapore, fino a domenica 21 giugno è in corso la sfida per costruire la torre di Lego più alta del mondo: tutti possono partecipare liberamente (ore 10-18), e la posa dell'ultimo mattoncino è affidata al conduttore radiofonico e televisivo Alessandro Cattelan, nel pomeriggio di domenica 21 (ore 16).

Il Parco Nord festeggia quarant'anni con un fine settimana di eventi per grandi e piccini: sabato 20 e domenica 21 sono in programma passeggiate, momenti musicali, itinerari teatralizzati nel verde. Tra le attività proposte, anche voli vincolati in mongolfiera, per ammirare il panorama da un'altezza di 25 metri (sabato ore 16; domenica ore 10 e ore 16).

Infine, domenica 21 giugno, ci sono tante possibilità per trascorrere una giornata alla ricerca di oggettini vintage in uno dei mercatini allestiti in giro per la città: alla Cascina Cuccagna, Carrousel edizione estiva - Il Bello delle Cose fatte a Mano (ore 10.30-20); al Parco Ravizza, il Mercatino Ravizzino (ore 9.30-18); in via Ventura East Market Summer Edition in the City (ore 10-21); in via Fiori Chiari, via Madonnina, via Formentini il Mercatino Antiquario di Brera (ore 9-18).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film