Weekend Milano Venerdì 12 giugno 2015

Weekend di eventi e festival: ma cosa fare se piove?

Ombrelli
© shutterstock

Milano - Dopo una settimana di sole e caldo, ecco che nel weekend arriva la pioggia. Eh sì, le previsioni non dicono nulla di buono per questo fine settimana di metà giugno. A Milano e dintorni gli eventi di certo non mancano, ma il consiglio è di accertarsi che non vengano annullati o rimandati per maltempo facendo riferimento direttamente ai siti internet degli organizzatori.

Ecco dunque la nostra consueta selezione (ma per scoprire tante altre cose da fare basta dare un'occhiata alla nostra agenda eventi ;-)

Musica

Il fine settimana a sette note prende il via con l'atteso concerto dei Maroon 5 al Mediolanum Forum, venerdì 12 giugno (ore 21.30): tanto atteso che di biglietti pare non ce ne siano più in circolazione.
La stessa sera, in compenso, si può ripiegare sui Sonohra (ore 21.30): il duo veneto si esibisce al Castello Sforzesco in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Sempre venerdì 12, al Teatro Dal Verme c'è anche il concerto di Samuele Bersani con l'orchestra I Pomeriggi Musicali (ore 20.00).

L'Autodromo di Monza ospita un weekend a tutta musica con la quinta edizione del Brianza Rock Festival: venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno gli headliner sono rispettivamente i Bluvertigo, i Subsonica e gli Afterhours (ore 18.00-24.00; qui il programma del Brianza Rock Festival)

Proseguono poi gli altri festival estivi. Al Carroponte di Sesto San Giovanni segnaliamo, venerdì 12, una festa vintage con il rockabilly di Olly Riva & The Soulrockets e Johnnyboy (ore 21.30); sabato 13, il rock psichedelico dei Primus che propongono la loro versione della colonna sonora della Fabbrica di Cioccolato (ore 21.30).
A Villa Arconati, tre giorni di musica sperimentale ed elettronica con la seconda edizione del festival Terraforma, da venerdì 12 a domenica 14 giugno: tra concerti e dj-set nel parco si può anche campeggiare (venerdì dalle ore 20.00, sabato e domenica dalle ore 10.00).

Ai Mercati Generali, l'Estathé Market Sound prosegue venerdì 12 con i Verdena (ore 21.30); sabato 13 con gli Africa Unite, Cassius e Pisti e Pierfunk dei Motel Connection (ore 16.00-24.00); domenica 14 con Bassi Maestro (ore 21.30). Il Village, come ogni weekend, apre a partire dalle ore 12.00 con animazioni, cibo di strada e dj-set.

Teatro

Ancora molte occasioni, anche in questo primo scampolo d'estate, per godersi un bello spettacolo teatrale.
Al Teatro Nazionale ha debuttato in prima mondiale W Momix Forever, lo spettacolo con cui la compagnia del coreografo Moses Pendleton celebra i suoi primi 35 anni di carriera: repliche fino a domenica 28 giugno (ore 21.00, domenica ore 20.00).

All'Elfo Puccini Alessandro Bergonzoni presenta il suo ultimo spettacolo Nessi, fino a sabato 13 in Sala Shakespeare (ore 21.00). Al Teatro Sala Fontana, invece, segnaliamo Gennaro Cannavacciuolo e il suo Gran Varietà, che fino a domenica 14 rievoca le canzoni a tema erotico-umoristico di fine '800 e inizio '900 (ore 20.30, domenica ore 18.00).

Sfogliando l'agenda teatrale di mentelocale.it, altri spettacoli in scena sui piccoli e grandi palcoscenici di Milano.

Cultura

Fino a domenica 14 giugno la Biblioteca Chiesa Rossa e il parco antistante ospitano il Festival della Letteratura di Milano, con incontri, dibattiti, spettacoli sul tema dei diritti. Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14, inoltre, c'è anche la Furia dei Libri, ovvero una mostra mercato dell'editoria indipendente in cui oltre 30 editori presentano i loro autori (ore 11.00-23.00).

Alla Fabbrica del Vapore tira aria d'Oriente: fino a domenica 14 giugno l'appuntamento è con Matsuri e Manga Festival, per una full immersion nella cultura e nelle tradizioni del Sol Levante, tra cibo e costume, fumetti e musica (ore 11.00-22.00).

Sport

Onde da cavalcare sul mare di Milano: questo weekend c'è la sesta edizione di StraNavigli, la kermesse dedicata al surf e agli sport acquatici che, da venerdì 12 a domenica 14 giugno, ha in programma esibizioni e spettacoli, prove sull'acqua per grandi e piccini, serate di musica dal vivo tra il Naviglio Grande e la nuova Darsena (ore 10.00-22.00).

Altri eventi

Capitolo cinema: mentre proseguono le proiezioni all'aperto di AriAnteo Porta Genova all'interno del nuovo Mercato Metropolitano, venerdì 12 giugno parte in 12 cinema milanesi la rassegna Cannes e dintorni (qui il programma completo), con una selezione di pellicole dalle ultime edizioni dei festival internazionali.

Alla Fiera Milano Rho, il weekend è dedicato agli amici a quattro zampe: fino a domenica 14 giugno è in corso la mostra canina World Dog Show, con esibizioni, spettacoli e incontri a tema (ore 9.30-18.30).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film