Cinema Milano Sabato 13 giugno 2015

CineMi, sei film per riscoprire com'era Milano

di
Michele Placido e Ornella Muti in Romanzo Popolare. Video: la sigla di Lunedìfilm

Milano - Film cult che raccontano la Milano della seconda metà del Novecento, proiettati in uno dei quartieri dove culture e sapori diversi si fondono ogni giorno, ovvero nella Chinatown.
Dal 15 giugno al 20 luglio, l'enoteca oTTo (via Paolo Sarpi 8) ospita la rassegna CineMi. Lunedì di cinema, a cura di Gino&Michele assieme ai gestori del locale Roberto Marone, Marco Trinca Colonel e Luca Noviello.

Ogni settimana è in programma la proiezione gratuita di un film che faccia scoprire e conoscere la città nei vari decenni, preceduta da brevi e informali introduzioni d’autore. Il titolo della rassegna si ispira a Rai Uno, che negli anni Ottanta proponeva ogni lunedì ai suoi telespettatori un appuntamento col grande cinema preceduto dall’indimenticabile sigla di Lucio Dalla (che riproponiamo nel video qui sopra: che nostalgia ;-).

Di seguito il programma completo delle proiezioni.

  • Lunedì 15 giugno, ore 21: Kamikazen, ultima notte a Milano, di Gabriele Salvatores (dialoghi di Gino&Michele; con Paolo Rossi, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Antonio Catania, Renato Sarti, Bebo Storti, Gianni Palladino, 1987, 104')
  • Lunedì 22 giugno, ore 21: Il vedovo di Dino Risi (con Franca Valeri e Alberto Sordi, 1959, 100', b/n)
  • Lunedì 29 giugno, ore 21: Banditi a Milano di Carlo Lizzani (con Gian Maria Volontè e Don Bachi, 1968, 100')
  • Lunedì 6 luglio, ore 21: Eccezzziunale veramente di Carlo Vanzina (con Diego Abatantuono, Stefania Sandrelli, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Anna Melato, Ugo Conti, 1982, 83')
  • Lunedì 13 luglio, ore 21: Romanzo popolare di Mario Monicelli (scritto con Enzo Jannacci e Beppe Viola.; con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, 1984, 110')
  • Lunedì 20 luglio, ore 21: Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (con Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Claudia Cardinale, 1960, 180' b/n)

«Ci siamo lanciati in questa impresa per un solo motivo: divertirci», spiegano Gino&Michele. «Nel senso più leggero e franco del termine: amiamo il cinema, amiamo Milano e questo quartiere così originale e stimolante ci piace, come ci sono piaciuti i ragazzi di oTTo. Noi il lunedì ci saremo quasi sempre. Per fare due chiacchiere e per star bene insieme davanti a un bel film. Null’altro».

Potrebbe interessarti anche: , Cinema pattinando sul ghiaccio? A Milano si può: programma, prezzi e orari , Cinema Bianchini 2018 in barca sui Navigli: la programmazione dei film a pelo d'acqua , Il David di Michelangelo a Milano in piazza San Babila per un weekend , Spike Lee alla Fondazione Prada di Milano: la fotogallery , Cinema nascosto nel cantiere del Teatro Lirico di Milano: le foto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film