Weekend Milano Venerdì 5 giugno 2015

Carroponte, David Guetta, Taste of Milano: il weekend si fa caldo

Ghiacciolo
© shutterstock

Milano - L'estate ha iniziato a farsi sentire davvero. Che c'è di meglio di un bel weekend da passare in relax, magari approfittando dei tanti eventi in programma a Milano e dintorni?
Ci sono le prime date del Carroponte, ma anche David Guetta ad Assago e il Mi Ami Festival a Segrate. Per i più golosi, entra nel vivo l'edizione 2015 di Taste of Milano, mentre gli appassionati di calcio possono entrare nel tempio cittadino del pallone in occasione della Notte Bianca di San Siro.
Questi e altri eventi selezionati da mentelocale nella consueta selezione proposta in questa pagina. Per scoprire tante altre cose da fare, però, basta sfogliare la nostra agenda eventi ;-)

Musica

Dopo il debutto con Lo Stato Sociale, l'edizione 2015 di Carroponte prende il via: sul palco di Sesto San Giovanni il weekend parte con il live del rapper Marracash venerdì 5 giugno (ore 21.30) e prosegue sabato 6 con un Reggae Summer Party che vede protagonista la band Le Radici nel Cemento seguito dalla prima silent disco della stagione, novità di quest'anno a Carroponte (ore 21.30). Infine, domenica 7 giugno (ore 16-24), si balla con Seth Troxler e i dj del Circo Loco.

Al Magnolia di Segrate è il weekend della sesta edizione del Mi Ami Festival: tre serate piene di musica, street food e fumetti. Tra i protagonisti, venerdì 5 Populopus, Appino e Riccardo Sinigallia; sabato 6, M+A, Levante e Albertino; domenica 7, i Post CSI, Morgan & Megahertz, Rachele Bastreghi. Qui il programma completo del Mi Ami Festival 2015.

All'Assago Arena il protagonista di questo weekend è David Guetta: sabato 6 giugno il dj francese è ospite del Postepay Milano Summer Festival per la sua unica data italiana di quest'estate (ore 21.00).

Prosegue anche il Festival di Parco Tittoni: tra gli eventi di questo weekend a Desio segnaliamo il Gipsy Balkan Party di venerdì 5 giugno, tra teatro di strada, danza, bancarelle e il concerto della Babbutzi Orkestar (dalle ore 19.30). Qui il programma completo del Festival di parco Tittoni 2015.

Più concerti? Venerdì 5 giugno il Club Haus 80's ospita una serata dedicata ai cartoni animati con il concerto di Cristina D'Avena (ore 22.30); la stessa sera al Fabrique suona Brandon Flowers, cantante americano frontman dei Killers (ore 21).
Sabato 6 all'Orto Botanico Città Studi la Torino Jazz Orchestra e Valery Ponomarev si esibiscono nell'ambito del festival Il Ritmo delle Città (ore 21).
Ancora jazz domenica 7 giugno: ai Mercati Generali l'Estathé Market Sound propone il Blue Note Sunday Music, con la musica dal vivo firmata Yazan Greselin New Standards 4tet (ore 12) e Lo Greco Bros Open Project (ore 15). La sera di domenica 7, appuntamento al Blue Note, dove sul palco si esibisce il pianista Eric Reed (ore 21.30).

Teatro

Al Teatro Nuovo venerdì 5 giugno debutta Jesus Christ Superstar: il musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, per la regia di Massimo Romeo Piparo, vede protagonista Ted Neeley, il celebre Gesù nel film diNorman Jewison (ore 21.00; repliche fino al 28 giugno, domenica ore 17.00).
Una sola serata, sabato 6 giugno, per Tiempo de Tango al Teatro degli Arcimboldi: lo spettacolo è ideato e diretto dal ballerino argentino Miguel Angel Zotto (ore 21).

Per tutti gli altri spettacoli in scena sui piccoli e grandi palcoscenici milanesi, consultare l'agenda teatrale di mentelocale.it.

Arte

Domenica 7 giugno, porte aperte e ingresso gratuito in tutti i musei civici milanesi: torna la Domenica al Museo. Ecco i luoghi d'arte visitabili gratuitamente: Pinacoteca di Brera, Musei del Castello Sforzesco (incluso quello della Pietà Rondanini aperto un mese fa), Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento.

Cinema

Al Mercato Metropolitano sui Navigli è iniziata la rassegna di cinema all'aperto AriAnteo Porta Genova. I film in programmazione questo fine settimana sono venerdì 5 L'amore bugiardo - Gone girl, sabato 6 Big eyes e domenica 7 Se Dio vuole (ore 21.45).
Qui il calendario completo di AriAnteo 2015.

Nuovi appuntamenti alla Fondazione Prada per la rassegna Roman Polanski: My Inspirations, dedicata al regista polacco e al cinema che l'ha ispirato. Venerdì 5 giugno viene proiettato il film Tess di Polanski; sabato 6, Grandi speranze di David Lean e Luna di fiele ancora di Polanski (dalle ore 18.30). L'ingresso è gratuito previa prenotazione: qui info e programma di Roman Polanski: My Inspirations.

Food

Principale teatro di piatti, gusti e sapori questo weekend è il Superstudio Più: è qui che fino a domenica 7 giugno oltre 50 ristoranti italiani e internazionali presentano i loro piatti forti nell'edizione speciale di Taste of Milano dedicata a Expo 2015. In programma degustazioni, corsi di cucina, incontri con chef stellati (venerdì ore 12.00-15.30 e 19.00-24.00; sabato e domenica, ore 12.00-17.00 e 19.00-24.00).

Come se la caverà Max Pezzali ai fornelli? È possibile scoprirlo a Milano Food & Wellness, il nuovo evento dedicato alla sana alimentazione e all'attività fisica che debutta sabato 6 e domenica 7 giugno alla Triennale (sabato ore 14.30-19.30, domenica 9.00-19.30). Tra gli ospiti, oltre all'ex 883 ci sono anche Natasha Stefanenko, Elena Di Cioccio e Lisa Casali, per due giorni di yoga, incontri e showcooking.

In piazza Castello, intanto, volge al termine la sesta edizione del Gelato Festival: degustazioni, animazioni a tema e showcooking proseguono fino a domenica 7 (ore 12.00-22.00).

Sport

Agli amanti del calcio segnaliamo la Notte Bianca di San Siro: domenica 7 giugno, porte aperte allo Stadio Meazza, con la possibilità di visitare, oltre ai musei di Milan e Inter, anche tribune e spogliatoi. E pure di calcare il campo di gioco e provare il brivido di tirare un rigore (ore 10.00-01.00).

L'Arena Civica Gianni Brera, invece, sabato 6 giugno ospita una giornata interamente dedicata al calcio femminile (ore 09.30-20.30): momento clou la partita Milan Ladies vs Asd Inter Femminile e la presentazione del fumetto #Amale! di Claudio Sciarrone, ispirato alla calciatrice Regina Baresi, figlia di Giuseppe e nipote di Franco.

Altri eventi

In occasione della mostra From these hands: a journey along the coffee trail, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, arriva il fotografo americano Steve McCurry: l'autore del celebre scatto della Ragazza Afghana venerdì 5 giugno è protagonista di una lectio magistralis (ore 22.00).

Al Wow Spazio Fumetto protagonista è il Giappone: tornano questo weekend i Japan SunDays, due giorni di appuntamenti - sabato 6 e domenica 7 giugno - dedicati alle arti tradizionali e contemporanee del paese del Sol Levante, tra mostre, spettacoli e incontri. A parte i workshop mattutini, tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito (ore 12.00-20.00).

Agli amanti delle due ruote segnaliamo infine la pedalata inaugurale del nuovo percorso ciclistico nel Parco delle Groane. Domenica 7 giugno (ore 10.00), nell'ambito del progetto Landescape Expo Tour è in programma una biciclettata di 25 km con partenza dalla stazione di Garbagnate e itinerario che si snoda nel Parco delle Groane, pedalando tra ville storiche e anche lungo il Canale Villoresi.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il conformista Di Bernardo Bertolucci Drammatico Italia, Francia, Germania Ovest, 1970 Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Moravia. Un giovane, che crede di aver compiuto un omicidio, per rientrare nella "normalità" aderisce al regime, diventandone addirittura uno fra i sicari più crudeli: durante il viaggio di... Guarda la scheda del film