Weekend Milano Venerdì 29 maggio 2015

Ponte del 2 giugno, un lungo weekend: cosa fare a Milano

Donna e chitarra
© shutterstock

Milano - Weekend lungo per i fortunati che fanno il ponte del 2 giugno. Beati coloro che si possono concedere una vacanza, magari al mare, ma anche chi resta a Milano non se la dovrebbe passare tanto male: vista la quantità di eventi, il rischio di annoiarsi di certo non c'è.
Nel lungo fine settimana di inizio giugno spiccano i concerti dei Metallica, di David Garrett, di Fatboy Slim. Ma riparte anche il cinema all'aperto di AriAnteo e non mancano gli eventi all'aria aperta, tra Cascine Aperte e street food.

Qui sotto una bella selezione di eventi, ma per scoprire tante altre cose da fare giorno per giorno basta dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale.it ;-)

Musica

Dopo il pienone di Radio Italia Live 2015, sabato 30 maggio piazza Duomo ospita il concerto gratuito del violinista tedesco David Garrett, che esegue musiche di Brahms, Bruch, Rossini, Paganini, Verdi accompagnato dalla Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly (ore 21).

All'Assago Arena, lo spazio di fronte al Forum, ecco uno dei primi concertoni dell'estate: martedì 2 giugno i Metallica sono gli headliner del Sonisphere Festival, per una serata a tutto heavy metal che prevede le esibizioni dei Faith No More e, in apertura, di Meshuggah, Gojira, Three Days Grace, We Are Harlot e Hawk Eyes (ore 14.00-24.00).

Ai Mercati Generali, l'Estathé Market Sound prosegue con altri due live gratuiti: sabato 30 maggio arriva lo ska dei genovesi Meganoidi, mentre domenica 31 a dividersi il palco ci sono i mantovani Bee Bee Sea e le toscane The Cleopatras (ore 19.30). In tutte e due le giornate, prima dei concerti il Village ospita dj-set, animazioni per grandi e piccini, street food (dalle ore 12).

Per gli amanti dell'elettronica, in questi giorni arriva a Milano un vero e proprio guru: Fatboy Slim, che lunedì primo giugno è protagonista della rassegna Social Music City all'ex scalo ferroviario di Porta Romana (ore 15.00-24.00).

Ancora musica live. La rassegna Il Ritmo delle Città prosegue venerdì 29 maggio all'Orto Botanico Città Studi con il live di Monday Orchestra & Randy Brecker (ore 21).
Al Magnolia di Segrate, sabato 30 maggio arriva Piotta, ospite del Limone Party, tra musica live e dj-set (ore 23). Al Fabrique, invece, segnaliamo il concerto del cantautore britannico Olly Murs, martedì 2 giugno (ore 22.00).

Incontro tra parole e musica con Max Pezzali: lunedì primo giugno il cantautore di Pavia presenta il suo nuovo album Astronave Max alla Mondadori di piazza Duomo (ore 17.30).

A Desio da pochi giorni è iniziato il Festival di Parco Tittoni. Tra gli eventi di questo weekend, segnaliamo: sabato 30 maggio, un concerto omaggio a Woodstock con band che suonano pezzi di Jimi Hendrix, Janis Joplin, Creedence Clearwater Revival e Doors (ore 19.30); domenica 31, festa per grandi e piccini con serata tributo a Enzo Jannacci (dalle ore 16); lunedì primo giugno, il concerto folk dei Nobraino (ore 19.30)

Teatro

È uno degli spettacoli più discussi degli ultimi tempi, si intitola Puppetry of the Penis e il protagonista è un pene. Anzi due, quelli di due uomini nudi sul palco che con i propri organi genitali fanno le cose più assurde. Al suo debutto italiano, domenica 31 maggio e lunedì primo giugno al Teatro Manzoni (ore 21.00), lo spettacolo riserva tante risate e nulla di davvero pornografico, ma è comunque vietato ai minori.

Alla Darsena del Naviglio si conclude l'avventura milanese di Meeting the Odyssey e del suo veliero carico di teatranti in viaggio: fino a domenica 31 maggio la compagnia ScarlattineTeatro_Campsirago Residenza porta in scena lo spettacolo sbarchi_un’odissea (ore 21.30).

Per tutti gli altri spettacoli in scena sui piccoli e grandi palcoscenici milanesi, consultare l'agenda teatrale di mentelocale.it.

Food

Tante opportunità per gustare buon cibo, questo fine settimana. A parte Expo 2015, dove come sappiamo è possibile fare il giro del mondo tra gastronomia e cultura, sono tante le opportunità per le buone forchette.

A Sesto San Giovanni torna Streeat Food Truck Festival, la rassegna dedicata al cibo di strada su quattro ruote: da venerdì 29 a domenica 31 maggio oltre 50 truck portano al Carroponte specialità sfiziose da tutta Italia, tra musica e intrattenimento (venerdì ore 16.00-01.00, sabato e domenica ore 11.00-01.00).

Per i più golosi, l'appuntamento è in pieno centro a Milano: in piazza Castello da giovedì 28 maggio a domenica 7 giugno c'è il Gelato Festival, con degustazioni golose, animazioni a tema e showcooking (ore 12.00-22.00).

Sempre nel cuore di Milano, per le vie del quartiere Brera, da giovedì 28 a sabato 30 c'è il Brera Expo Wine Tour, con undici locali che ospitano degustazioni gratuite di Chianti abbinate a street food peruviano a ritmo di dj-set (ore 18).

Alla Fabbrica del Vapore, nell'ambito della World Fair Trade Week, da giovedì 28 a domenica 31 si svolge invece la Milano Fair City, mostra mercato dedicata ai prodotti equosolidali: tanto cibo etnico, ma anche artigianato e abbigliamento (ore 10.00-21.00).

Cinema

Torna il cinema all'aperto con la nuova edizione di AriAnteo: la rassegna prende il via lunedì primo giugno, per la prima volta sui Navigli, all'interno del Mercato Metropolitano. Si parte con la proiezione del film francese La famiglia Bèlier (ore 21.45; qui il programma completo di AriAnteo Porta Genova 2015).

Alla Fondazione Prada prosegue intanto la rassegna Roman Polanski: My Inspirations, dedicata al regista polacco e al cinema che l'ha ispirato. Venerdì 29 maggio sono in programma le proiezioni di Il coltello nell'acqua di Polanski e Ladri di biciclette di De Sica; sabato 30, i film in cartellone sono 8 e mezzo di Fellini e Due uomini e un armadio e Cul-de-sac di Polanski (dalle ore 18.30). L'ingresso è gratuito previa prenotazione: qui info e programma di Roman Polanski: My Inspirations.

Altri eventi

Sabato 30 e domenica 31 maggio torna l'appuntamento con Cascine Aperte: oltre 30 cascine sul territorio milanese aprono le porte al pubblico per due giorni di eventi tra animazioni per bambini alla scoperta di animali e fattorie, conferenze, visite guidate, balli e aperitivi (qui il programma di Cascine Aperte Maggio 2015).

Al Parco Esposizioni di Novegro, il weekend è dedicato alle discipline orientali con il Festival dell'Oriente, tra spettacoli di musica e danza, gastronomia asiatica, incontri e seminari su terapie olistiche e discipline bionaturali: appuntamento da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno (10.30-22.30).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Amarcord Di Federico Fellini Commedia Italia/Francia, 1974 Tante storie diverse si intrecciano in una Rimini degli anni 30 riproposte da Fellini sfogliando i ricordi di quando era ragazzo. Guarda la scheda del film