Weekend Milano Venerdì 22 maggio 2015

Che weekend a Milano, da Piano City a Wired Next Fest

Jogging con cuffie
© shutterstock

Milano - Dai concerti di Neneh Cherry e i Linea 77 alle suadenti note di Piano City; dalla festa per Enzo Jannacci alle decine di eventi di Wired Next Fest, con Saviano, Zerocalcare, Morandi, Snowden, Pezzali (solo per citare qualche ospite). Senza contare che - e chi non lo sa? - c'è pure Expo 2015. Chi si domanda cosa fare questo weekend a Milano avrà senz'altro l'imbarazzo della scelta: in giro per la città ci sono appuntamenti per tutti i gusti. E se la selezione che proponiamo in questa pagina non è abbastanza basta dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale.it per scoprirne tanti altri ;-)

Musica

Un'invasione di note nel weekend milanese. In giro per la città, da venerdì 22 a domenica 24 maggio, risuonano le note di pianoforti pazzi per la quarta edizione di Piano City: venerdì apre il tedesco Hauschka all'Arena Civica del Parco Sempione (ore 20.45); poi, sabato e domenica, circa 350 concerti gratuiti sparsi per la città, tra edifici storici e luoghi istituzionali, dalle abitazioni private ai tram. Qui il programma completo di Piano City 2015.

Altra manifestazione che riempie l'intero weekend è Wired Next Fest, quattro giorni di eventi dedicati a cultura e nuove tecnologie: da giovedì 21 a sabato 23, la kermesse ospita anche tre bei concerti gratuiti presso i giardini di Porta Venezia: si parte giovedì con The Bloody Beetroots e Salmo, si prosegue venerdì con la cantante svedese Neneh Cherry e, infine, sabato l'appuntamento è con la band americana Saint Motel. Per gli altri eventi da non perdere del Wired Next Fest, guardare più in basso la sezione Cultura.

Ai Mercati Generali, altri due concerti gratuiti per l'Estathé Market Sound: sabato 23 suonano i Linea 77, domenica 24 gli Apres la Classe (ore 19.30); in entrambe le occasioni il Village del festival è aperto per tutto il giorno con animazioni per grandi e piccini, street food e dj-set (dalle ore 12).
Per gli amanti dell'hip-hop, domenica 24 maggio Moreno e Mondo Marcio si esibiscono all'Idroscalo di Milano nell'ambito della Milano Spring Parade (ore 21). Tutte le info sulla manifestazione nella sezione Sport.

Al Teatro Sala Fontana, ultimi appuntamenti per l'Ah-Um Jazz Festival: sabato 23 maggio sul palco si alternano Jay Clayton e l'Extemporary Vision Ensemble; domenica 24 è la volta del quartetto di Francesca Ajmar e Moacyr Luz (ore 21).
Ancora jazz al Blue Note, dove segnaliamo il concerto del GeGé Telesforo Quintet, sabato 23 maggio (ore 21).

Note raffinate anche fuori Milano: a Cernusco sul Naviglio è il weekend di Cernusco Jazz. Alla Casa delle Arti (via De Gasperi 5) sono in programma tre serate a tutta musica: venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio i principali protagonisti sono rispettivamente Gianluca Petrella, Paolo Tomelleri e Sheila Jordan (ore 21).

Dal jazz all'elettronica: sabato 23 l'ex scalo ferroviario di Porta Romana ospita una nuova notte della serie Social Music City: si balla con i dj Ilario Alicante, Cosmin Trg, Clockwork, Pisetzky, poi ci si sposta all'Amnesia per continuare la festa fino all'alba (dalle ore 15).

Chi non vuole perdersi la diretta televisiva dell'Eurovision Song Contest, può approfittare dei maxischermi posizionati al Palazzo Giureconsulti: la sera di sabato 23 maggio è possibile ammirare gratuitamente i cantanti in gara da tutta Europa e, nel caso, tifare per gli italiani Il Volo (dalle ore 20).
Il weekend a sette note si conclude con il rock degli Ecosmith: la band americana suona al Tunnel domenica 24 maggio (ore 21).

Teatro

Questo weekend arriva a Milano il veliero Hoppet con il progetto teatrale itinerante Meeting the Odyssey: sabato 23, sulla piattaforma dei Navigli si parte con l'incontro dal titolo La questione omerica e un’Odissea contemporanea (ore 16); alle Colonne di San Lorenzo, invece, sia sabato 23 che domenica 24 va in scena la performance instant_milano (ore 18).

Ancora tanti spettacoli in scena nei teatri milanesi. Segnaliamo in particolar modo lo show musicale Stomp, in replica fino a domenica 31 maggio al Berkleys Teatro Nazionale (ore 20.45; sabato e domenica anche ore 15.30).
Al Teatro San Babila torna invece in scena Franca Valeri, autrice e interprete di Il cambio dei cavalli, per la regia di Giuseppe Marini: repliche fino a domenica 24 maggio (ore 20.30; domenica ore 15.30).
Per tutti gli altri spettacoli, consultare l'agenda teatrale di mentelocale.it.

Cultura

Evento clou dell'intero weekend è Wired Next Fest. Oltre ai concerti già citati, la manifestazione comprende decine di eventi dedicati all'innovazione e alla creatività, per la maggior parte in programma presso i Giardini Indro Montanelli. Tra i tanti protagonisti segnaliamo: venerdì 22 maggio, Zerocalcare (ore 14), Selvaggia Lucarelli, Frank Matano e Francesco Facchinetti (ore 17.45); sabato 23, Evgeny Morozov (ore 12), Gianni Morandi (ore 12.30), i Subsonica (ore 16), Joumana Haddad e Alessandro Perissinotto (ore 16.30); domenica 24, Gino Strada (ore 10.30), Max Pezzali e Max Ciocola (ore 11), Roberto Saviano (ore 12), Maccio Capatonda e Herbert Ballerina, Ivo Avido (ore 17.30).
Qui il programma completo di Wired Next Fest 2015.

Inizia questo weekend I Boreali Nordic Festival, la serie di eventi dedicata alla cultura nordeuropea. Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 maggio c'è la più grande concentrazione di appuntamenti: tra lo spazio Be Nordic di via Gonzaga e il Teatro Parenti sono in programma due giorni fitti di incontri con scrittori, spettacoli, corsi di lingue scandinave, proiezioni di film e documentari (ore 10-23). Qui il programma completo del Nordic Festival.

Al Parco Esposizioni di Novegro torna invece il festival del fumetto: sabato 23 e domenica 24, Comix & Games Expo ospita espositori da tutta Italia, tra giochi di ruolo, cosplay e show a tema horror (ore 10-19).

Cinema

Alla Fondazione Prada prende il via Roman Polanski: My Inspirations, la retrospettiva dedicata al cinema del regista polacco e ai film che lo hanno ispirato. Venerdì 22 maggio sono in programma le proiezioni di Macbeth e Repulsione di Polanski, sabato 23 di Amleto di Laurence Olivier e I Mammiferi e Per favore non morderimi sul collo di Polanski (dalle ore 18.30). L'ingresso è gratuito previa prenotazione: qui info e programma di Roman Polanski: My Inspirations.

Sport

L'abbiamo accennata prima: la Milano Spring Parade è la prima edizione di una manifestazione interamente dedicata al fitness e al benessere, che domenica 24 maggio ospita lezioni ed esibizioni ininterrotte all'aria aperta delle discipline più varie all'Idroscalo: dal pattinaggio alla capoeira, dalla zumba allo shaolin, fino alle immancabili animazioni per i più piccoli (ore 9.30-24).

In pieno centro a Milano torna invece la gara podistica femminile Avon Running, quest'anno alla diciottesima edizione: domenica 24 (ore 9), da piazza del Cannone, partono due percorsi di 5 o 10 chilometri, aperti per questa edizione anche a un numero chiuso di uomini che amano le donne. Entrambi toccano alcuni dei luoghi più belli della città da piazza Castello a Brera, a via Manzoni e via Montenapoleone, da piazza del Duomo a piazza Cordusio fino a tornare a Parco Sempione.
In piazza del Cannone, inoltre, per due giorni è allestito un Village con animazioni e intrattenimento (sabato ore 14.30-20; domenica ore 8.30-13.30).

Altri eventi

Nel secondo anniversario della morte di Enzo Jannacci, presso la Casa di Accoglienza intitolata, in viale Ortles, al cantautore milanese, sabato 23 maggio è in programma un pomeriggio di festa con eventi per grandi e bambini: tra gli ospiti, Paolo Rossi ed Enrico Bertolino, Raul Cremona e Teresa Mannino, Paolo Belli e l'Orchestra di Via Padova (dalle ore 15).

Domenica 24 maggio si celebra la Giornata delle Dimore Storiche: per l'occasione a Milano torna Cortili Aperti, la manifestazione che apre straordinariamente le porte a chiostri, atrii e giardini abitualmente chiusi al pubblico (ore 10-18): il cuore del percorso è via Cappuccio, qui l'elenco dei Cortili Aperti a Milano.

Al Parco di Baggio, domenica 24 torna la manifestazione A Maggio a Baggio: una giornata di eventi sportivi, feste, laboratori e spettacoli per bambini, stand gastronomici e - in serata - musica live (ore 10-24).

Chi vuole curiosare, invece, tra oggetti vintage, vecchi dischi e accessori di una volta sabato 23 maggio può invece fare una capatina al mercatino delle Pulci Pettinate, dove gli oggetti non sono esposti sulle tradizionali bancarelle ma a bordo di originali cargo bike (ore 12-21): a proposito, chi ha la passione per le due ruote può anche raggiungere il mercatino in bicicletta dal centro di Milano, grazie alla pedalata organizzata da Wonder Way.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Bumblebee Di Travis Knight Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., 2018 È il 1987 e Bumblebee, durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie (Hailee Steinfeld), alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, trova Bumblebee, sfregiato... Guarda la scheda del film