Weekend Milano Venerdì 15 maggio 2015

Expo, Notte dei Musei, concerti: un weekend per chi ama Milano

Milano, panorama dal Duomo
© shutterstock

Milano - Weekend di arte e musica, ma anche di amore per Milano. Sabato 16 e domenica 17 maggio tutti possono scendere in strada al grido di Nessuno tocchi Milano: sabato 16 è la giornata dedicata alla pulizia della città, con oltre 200 luoghi coinvolti in giro per i vari quartieri; domenica 17 è invece tempo di relax, un evento per grandi e piccini sparsi per la città. L'iniziativa si chiama Bella Milano: qui il programma completo.

Di cose da fare in questo fine settimana di metà maggio ce ne sono però tante altre: chi non c'è ancora stato può andare a visitare Expo 2015, oppure approfittare della Notte dei Musei per visitare luoghi d'arte in notturna. Ci sono anche concerti, spettacoli teatrali, eventi gastronomici: qui sotto, una selezione degli appuntamenti più succosi, ma per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.it.

Concerti

Il weekend a sette note comincia con l'atteso concerto di Gianna Nannini: venerdì 15 maggio (ore 21) la rocker toscana fa tappa al Forum di Assago con il suo Hitalia Rocks Tour. La stessa sera, al Teatro degli Arcimboldi è protagonista il cantautore messicano Sixto Rodriguez (ore 21), mentre ai Magazzini Generali c'è il cantante australiano Cody Simpson (ore 21).

Domenica 17 maggio il rapper Emis Killa è protagonista di un concerto sulla nuova Darsena, a bordo dello storico Barcone restaurato e tornato nelle acque del porto dopo ben 36 anni (ore 21).

L'Estathé Market Sound, ai Mercati Generali, prosegue sabato 16 con il concerto di Annalisa Scarrone (ore 21) e domenica 17 con Paddy’s, la festa irlandese a ingresso gratuito con musiche e balli tipici (dalle ore 18).
Alla Cascina Sant'Ambrogio, sabato 16 maggio l'Hum Milano Music Festival propone una festa balcanica con cena tipica, balli e il concerto del fisarmonicista Jovica Jovic (dalle ore 20, ingresso con tessera CasciNet).

La Fabbrica del Vapore risponde con Mec 2015 - Milano Electronic City, due serate a tutta elettronica, venerdì 15 e sabato 16 maggio (ore 23-05).
Per gli appassionati di jazz invece prosegue l'Ah-Um Jazz Festival: sabato 16 il Teatro Sala Fontana ospita il duo Nuit Francaise e il trio Klezmer in Paris (dalle ore 20). Al Blue Note è invece di scena il Fabrizio Bosso Quartet, domenica 17 maggio (ore 21).

Teatro

Terza edizione per l'It - Independent Theatre Festival: da venerdì 15 a domenica 17 maggio la Fabbrica del Vapore ospita una maratona serale di spettacoli e performance teatrali (ore 19.00-23.30), oltre a una serie di incontri e dibattiti a tema durante il giorno (dalle ore 11).

A Expo 2015, venerdì 15 maggio debutta invece l'atteso Alla Vita! del Cirque du Soleil: lo spettacolo acrobatico della compagnia canadese, pensato apposta per la grande kermesse, andrà in scena fino al 30 agosto dal mercoledì alla domenica presso l'Open Air Theatre (ore 21.30).

Per scoprire tanti altri spettacoli in scena nei grandi e piccoli teatri milanesi basta sfogliare l'agenda teatro di mentelocale.it.

Arte

Sabato 16 maggio si celebra in tutta Europa la Notte dei Musei. Anche a Milano è possibile approfittare dell'evento per visitare in notturna luoghi di cultura e spazi d'arte: in particolare segnaliamo l'apertura prolungata della Pinacoteca di Brera (ore 19.00-23.45, ultimo accesso ore 22.45) con ingresso a 1 euro. Stesso prezzo per il Museo del Cenacolo Vinciano, visitabile anch'esso in orario serale (19.00-23.00, ultimo ingresso ore 22.45).
Apertura straordinaria anche per l'Antiquarium Alda Levi, dove è possibile ammirare reperti archeologici di epoca romana e medievale (ore 20.00-24.00).

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, sempre sabato 16, tornano le invasioni digitali (ore 19): in concomitanza dell'uscita del film Una notte al museo 3 è in programma una visita notturna, con l'obiettivo di condividere la propria avventura sui social network con l’hashtag #UnaNottealMuseo. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, per info invasionidigitali.it/it.

Sport

Per gli appassionati di motori, evento da non perdere all'Autodromo di Monza, dove arriva per la prima volta nella sua storia la Mille Miglia. Domenica 17 maggio, dopo un percorso per le strade di Monza di primissima mattina, è previsto l'ingresso delle oltre 500 auto d'epoca nell'autodromo, dove il pubblico può assistere al concentramento nel puddock e successivamente alla gara lungo il circuito. A partire dalle 14.00, inoltre, chiunque ha la possibilità di guidare con la propria auto sul medesimo percorso.

Torniamo a Milano. Sempre domenica 17 dall'Arena Civica parte l'ottava edizione della StraSingle, la gara podistica di 5 chilometri per fare sport e contemporaneamente andare a caccia dell'anima gemella: sia uomini che donne, sulla propria maglia, hanno a disposizione uno spazio speciale su cui scrivere nome e numero di cellulare.

Food

Per tutto il weekend, da venerdì 15 a domenica 17 maggio, la Biblioteca Chiesa Rossa ospita Latte & Linguaggio: tre giorni di eventi dedicati ai formaggi artigianali tra degustazioni, incontri e spettacoli (venerdì, ore 17-23; sabato e domenica, ore 10-23).

Dal latte all'alcol pesante: sabato 16 l'Hotel Marriott ospita il Milano Whisky Day, una giornata dedicata alla conoscenza di whisky da tutto il mondo (ore 15-24).
Profumi di basilico, invece, in piazza Portello: domenica 17 maggio si svolgono le selezioni per partecipare al Campionato Mondiale di Pesto Genovese 2016.

Altri eventi

Domenica 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, flash mob in piazza Duomo per dire no alle discriminazioni (ore 15): Arcigay Cig Milano, che organizza l'evento, chiede di presentarsi muniti di piatti di carta monouso e di pennarelli.

Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film