Weekend Milano Venerdì 8 maggio 2015

Non solo Expo. Cosa fare sabato e domenica? Concerti ed eventi

Pin up con vinile
© shutterstock

Milano - Da Marco Mengoni ai Roxette, dal Rocky Horror Show alle pedalate del Cyclopride. Cosa fare a Milano in questo secondo weekend di maggio? Gli eventi sono tanti e per tutti i gusti: in questa pagina proponiamo una selezione degli appuntamenti più succosi del fine settimana, ma per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.it.
Senza contare l'evento più grande di tutti: Expo 2015, giunto al suo secondo fine settimana.

Concerti e musica

Al Forum di Assago fa tappa il tour 2015 di Marco Mengoni: il cantante, dopo la data zero di Mantova, arriva a Milano con due date consecutive, giovedì 7 e venerdì 8 maggio (ore 21). Sullo stesso palco, sabato 9 (ore 21), si esibiscono anche i 5 Seconds of Summer, il giovane gruppo australiano adorato dal pubblico adolescenziale.
Per tutti i nostalgici del pop anni '80/'90 l'appuntamento è invece al Teatro degli Arcimboldi, dove domenica 10 maggio è in programma il concerto dei Roxette (ore 21). La stessa sera, al Teatro Nuovo, c'è anche la cantante soul Imany (cena + spettacolo, dalle ore 20.15).

Prosegue, intanto, ai Mercati Generali l'Estathé Market Sound: questo weekend segnaliamo sabato 9 maggio il concerto gratuito dei Marta sui Tubi (ore 19.30); domenica 10 il Blue Note Sunday Music Village, con un pomeriggio di musica jazz (dalle ore 12.30). Entrambi i giorni, anche stand gastronomici e animazioni per bambini.
A proposito di Blue Note, la musica prosegue al locale del quartiere Isola: protagonisti, venerdì 8 Dave Holland Prism (ore 21 e ore 23) e sabato 9 Stacey Kent (ore 21 e ore 23). Il jazz prosegue al Teatro Sala Fontana, dove prende il via la tredicesima edizione dell'Ah-Um Jazz Festival: sabato 9 maggio, in programma una serata non stop dedicata ai progetti dell'etichetta milanese Nau Records (ore 17.30-23-30).

Dal jazz al rocksteady-dub degli Africa Unite: venerdì 8 maggio la band torinese è al Live Music Club di Trezzo sull'Adda (dalle ore 22); la stessa sera al Circolo Arci Ohibò arriva Daddy G, fondatore dei Massive Attack (ore 23).

Il tour Voce Acustica di Anna Oxa fa tappa venerdì 8 maggio al Teatro Dal Verme (ore 21). Al Burger King di Vittuone, infine, pomeriggio per bambini e bambinoni: l'ospite di sabato 9 maggio è Cristina D'Avena, che propone un medley delle sigle più famose dei cartoni animati (ore 15).

Ultima dritta per tutti gli appassionati di musica: per due giorni, sabato 9 e domenica 10 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro ospita la mostra mercato di dischi da collezione Novegro Vinile Expo (ore 10-18).

Teatro

Tanti gli spettacoli in scena. Ne segnaliamo come al solito qualcuno, tutti gli altri sono nell'agenda teatrale.
Al Teatro della Luna di Assago fino al 20 maggio è in scena il musical di culto The Rocky Horror Show (venerdì ore 21, sabato ore 15.30 e 21, domenica ore 15.30). Altro spettacolo simbolo di una generazione è Hair, sabato 9 maggio al Teatro Nuovo (cena + spettacolo, dalle ore 20.15).

Iaia Forte è la Carmen mediterranea di Mario Martone al Piccolo Teatro: repliche fino al 15 maggio (venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16). Al Manzoni fino al 16 maggio c'è Nerone: duemila anni di calunnie, tratto dall’omonimo saggio di Massimo Fini (domenica riposo). Arturo Cirillo è invece in scena al Teatro Menotti fino al 24 maggio con Chi ha paura di Virginia Woolf? (venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 17).

Arte

Evento clou del weekend milanese è l'inaugurazione della Fondazione Prada. Sabato 9 maggio (ore 10-21) apre l'enorme spazio dedicato all'arte contemporanea situato nella periferia sud della città: oltre a mostre e attività espositive, il nuovo polo culturale comprende anche un cinema, un'area dedicata ai bambini e un bar ideato dal regista premio Oscar Wes Anderson.

Sport

Domenica 10 maggio è la Giornata Mondiale della Bicicletta e questo weekend non poteva che essere dedicato agli amanti delle due ruote. Torna Cyclopride, la due giorni dedicata alle biciclette che prevede l'allestimento di un Village in piazza del Cannone e due pedalate lungo un percorso in sicurezza (senza auto) nel centro di Milano: una notturna, sabato 9 (ore 20.30), e una nella mattina di domenica 10 (ore 10.30).

Per chi non ne ha abbastanza, ecco che il Comune festeggia l'arrivo di 1000 biciclette a pedalata assistita del servizio BikeMi: domenica 10 maggio è in programma una pedalata dalla Stazione Centrale a piazza Duomo (ore 13.30).

Per i più piccoli, presso la Fondazione Catella, sotto i grattacieli di piazza Gae Aulenti, torna Bimbimbici: domenica 10 (ore 10-13 e 15-17.30) sono in programma pedalate, laboratori, animazioni e interventi musicali dedicati alle due ruote e alla sicurezza stradale. Ospite la testimonial nazionale dell'evento Filippa Lagerbäck.

Food

Non solo Expo. Da pochi giorni ha inaugurato il nuovo Mercato Metropolitano a Porta Genova: un enorme spazio con bancarelle di frutta e verdura, botteghe dedicate alle specialità gastronomiche regionali, street food. Chi non c'è ancora stato può farci un salto nel weekend (venerdì ore 11-02, sabato ore 09-02, domenica ore 9-24).

Agli appassionati di vini, invece, segnaliamo in particolare la fiera Natural Critical Wine, presso la Biofficina Cooperativa di via Signorelli: due giorni, sabato 9 e domenica 10 maggio, di degustazioni e vendita di vini naturali e prodotti dell'agricoltura biologica (ore 11-20).

Altri eventi

Il mare a Milano? Quasi: sul Naviglio Grande torna NavigaMi, il salone nautico che ospita tre giorni di mostra mercato, da venerdì 8 a domenica 10 maggio (ore 10-23). In esposizione ci sono barche fino a 12 metri di lunghezza. In programma anche prove in acqua di motonautica, canottaggio, canoa, kayak, rafting e vela a cura delle Federazioni Sportive e, per i più piccoli, un'Area Kid allestita nella Darsena appena riqualificata.

I Giardini Montanelli sono invece il cuore di Orticola, mostra mercato botanica dedicata quest'anno ai giardini all'italiana: da venerdì 8 a domenica 10 (ore 9.30-19-30) i giardini ospitano stand florovivaistici e sono in programma decine di incontri in altri luoghi della città.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Io e Annie Di Woody Allen Commedia Usa, 1877 Alwy Singer è un attore comico che lavora per la radio e per la televisione. Ha successo, ma è portato alla depressione. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina,... Guarda la scheda del film