Attualità Milano Casa della Memoria Sabato 25 aprile 2015

Weekend del 25 aprile alla Casa della Memoria

La Casa della Memoria all'Isola

Milano - Il weekend del 25 aprile è il primo per la Casa delle Memoria che inaugura proprio in occasione del 70mo anniversario della Liberazione in via Confalonieri 14. Per tre giorni lo spazio dedicato alla memoria cittadina ospita letture, spettacoli ed incontri. In loop sarà visibile Gli occhi della Resistenza dello studio artistico Danny Rose.

Il clou della tre giorni è costituito da Le parole della memoria, programma di eventi di sabato 25 curato da Andrea Kerbaker. In mattinata (dalle 10 alle 14) e alla fine del tradizionale corteo organizzato da Anpi Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (alle 18), la Casa della Memoria è fruibili a milanesi e turisti.

Alle 18 di sabato 25 si tiene il saluto della vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e dell’assessore Filippo Del Corno. A seguire ha inizia l’attrice Lella Costa legge parti dell’introduzione al Sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Alle 18.25 va in scena uno stralcio da Nome di Battaglia Lia, a cura del Teatro della Cooperativa con Marta Marangoni, Rossana Mola e Renato Sarti.

Alle 18.40 Anastasiya Petryshak suona con il violino della Shoah Un capriccio di Paganini. La serata proseguirà alle 18.50 con Come un cammello in una grondaia, a cura di Atir - Teatro Ringhiera, dalle lettere dei condannati a morte della Resistenza europea e da racconti di anziani, con Arianna Scommegna e gli allievi del gruppo over 60 del Ringhiera.

Renzo Martinelli e Federica Fracassi del Teatro i leggono dalle 19.05 alcune lettere di Aldo Moro dalla prigionia, mentre alle 19.15 la violinista Petryshak suonerà il tema di Schindler’s list. Alle 19.20, a cura del Teatro Officina, la Casa della Memoria ospiterà Per un futuro aprile, adolescenti in dialogo con la Resistenza accompagnati da Primo Levi, Elio Vittorini e Nazim Hikmet, con gli adolescenti del Laboratorio Il centro dell’emozione e Massimo de Vita.

Domenica 26 la Casa della Memoria apre dalle 10 alle 18. Tutti gli eventi del fine settimana sono gratuiti.

Potrebbe interessarti anche: , Mezzi pubblici a Milano, prezzi e zone. Cosa cambia e fino a quando si possono usare i vecchi biglietti , Milano Pride 2019, è record con 300 mila persone: le foto e il racconto della giornata , Atm Milano, il biglietto a 2 euro è ufficiale: ecco da quando e cosa cambierà , Olimpiadi 2026: le date e quali gare si svolgeranno a Milano e a Cortina , In taxi da Milano agli aeroporti lasciando a casa l'auto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.