Weekend Milano Nuova Darsena Sabato 25 aprile 2015

Darsena, il 26 aprile si fa festa. Il programma

Un'immagine della nuova Darsena
© FB Navigli Lombardi

Milano - Domenica 26 aprile è il giorno della nuova Darsena. Ad una settimana dal via di Expo 2015, l'affaccio sull'acqua di Milano torna a vivere. Il debutto è segnato da una grande festa che inizia alle 10.30 con il taglio del nastro ufficiale della Darsena e di piazza XXIV Maggio e termina a tardi serafra balli e musica.

La giornata di domenica comincia sulla nuova sponda della Darsena con un viaggio speciale del Barchett de Boffalora, la storica corriera sull'acqua dei Navigli. Fino a sera milanesi e turisti potranno navigare sui canali cittadini grazie alle corse gratuite dei battelli di Navigli Lombardi che salperanno dal Ponte dello Scodellino per proseguire verso il Naviglio Grande in direzione Porta Genova, tornare in Darsena, andare verso il Naviglio Pavese e terminare la corsa all’approdo di Alzaia Naviglio Grande 6.

A simboleggiare l'abbraccio della città alla ritrovata Darsena, l'area viene avvolta dalla Lunga Sciarpa per il Naviglio dell'Associazione Coinvolgente su idea dell'artista Mitti Piantanida. La sciarpa avvolgerà le sponde dall'Alzaia Naviglio Grande, lungo viale Gorizia per poi ridiscendere lungo viale Gabriele D'Annunzio sino al mercato coperto.

Un tocco folkloristico è garantito anche dai mosconi rossi usati dai bagnini di Cervia che si muoveranno nell'area riqualificata insegnando la vogatura alla veneziana. E per chi sentisse un languorino in pieno stile romagnolo, ci sono le piadine offerte presso le piattaforme galleggianti.

Anche i bambini avranno la loro porzione di divertimento con le prove in acqua sulle barche Vichinga e Dragoni per scoprire i segreti del canottaggio grazie alle associazioni storiche Canottieri di Milano e all'Associazione Marinai d’Italia. A pelo d'acqua si tengono anche i laboratori didattici per i più piccoli curati dal Museo d’Arte e Scienza.

La giornata sulle chiatte galleggianti della Darsena prosegue nel pomeriggio fra la presentazione del libro di Roberto Marelli, Porta Ticinese o' cara che racconta il quartiere, e lo spettacolo sulle canzoni della Ligera milanese a cura di Atomo Davide Tinelli.

Alle 19.30 è previsto il concerto sull’acqua a cura dell’Orchestra Verdi seguito da DreaMIng in concerto con musiche e balli dagli anni ’30 ad oggi presso il salone dell'Associazione Marinai d’Italia.

Sebbene l'area della Darsena sia senz'altro la più suggestiva, sono tanti gli eventi diffusi nelle zone limitrofe. In piazza XXIV Maggio, dalle 15 alle 21, si tiene #10 Pianostreet, performance che vede dieci colorati pianoforti suonare sotto l'arco di Porta Ticinese. E tutta l'area sarà popolata dalle chiocciole giganti di Cracking Art.

Dalle 17.30 alle 22.30, inoltre, lungo tutto il Naviglio Pavese si alternano una serie di live curati dalle Scimmie. Per tutta la domenica, inoltre, il Naviglio Grande e le vie Corsico e Casale si riempiono di composizioni floreali.

Il programma completo della festa per la Darsena ritrovata è disponibile sul sito del Comune di Milano.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film