Attualità Milano Lunedì 20 aprile 2015

25 aprile 2015 a Milano. Celebrazioni e eventi

© shutterstock

Milano - Il 25 aprile è sempre un giorno speciale a Milano. Questa volta ancora di più: il capoluogo lombardo, Medaglia d’oro della Resistenza, festeggia i 70 anni dalla Liberazione con tanti eventi che animano la città dal 18 al 29 aprile.

Se gli eventi clou sono il corteo in centro e la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fra le occasioni che meritano una segnalazione c'è senz'altro l'inaugurazione della Casa della Memoria, il nuovo museo della Resistenza di via Confalonieri all'Isola.

Il polo espositivo apre venerdì 24 aprile alle ore 11, con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia e dei presidenti delle realtà che avranno sede nell’edificio ovvero Aned Associazione Nazionale Ex Deportati, Anpi Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Aiviter Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, Associazione Familiari Vittime della Strage di Piazza Fontana, 12 dicembre 1969 e Insmli Istituto Nazionale di Studi sul Movimento di Liberazione d’Italia. È prevista una visita degli spazi progettati dallo studio Baukuh e la prima proiezione dell’esperienza multimediale Gli occhi della Resistenza dello studio artistico Danny Rose.

Sabato 25 la Casa della Memoria è accessibile durante la mattinata, chiude in corrispondenza del corteo e riapre alle 18 per una serata di letture, musiche e performance curata da Andrea Kerbaker. Domenica 26 l’edificio resta aperto dalle 10 alle 18 con ulteriori proiezioni multimediali.

Venerdì 24 dalle 21 il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospita Liberi di cantare e ballare, iniziativa organizzata da Radio Popolare insieme ad Arci, Anpi e Insmli che invita milanesi e turisti a ballare in centro - ma anche altrove in piazze e cortili di tutta la città - in ricordo delle danze sfrenate che, nel 1945, celebrarono la fine del Nazifascismo.

Sabato 25 alle 14 parte il tradizionale corteo che da corso Venezia angolo via Palestro va verso piazza Duomo. In precedenza, alle 12, al Piccolo Teatro si tiene la celebrazione ufficiale del 70mo anniversario dalla Liberazione alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oltre al capo dello stato salgono sul palco anche il sindaco Pisapia, il professore e storico Lucio Villari e il presidente nazionale Anpi Carlo Smuraglia. L'ingresso è ad inviti.

Nel palinsesto delle iniziative per il 25 aprile rientrano anche spettacoli teatrali, incontri con i partigiani, proiezioni di film e documentari. L'elenco degli eventi per il 70mo anniversario della Liberazione a Milano.

Potrebbe interessarti anche: , Mezzi pubblici a Milano, prezzi e zone. Cosa cambia e fino a quando si possono usare i vecchi biglietti , Milano Pride 2019, è record con 300 mila persone: le foto e il racconto della giornata , Atm Milano, il biglietto a 2 euro è ufficiale: ecco da quando e cosa cambierà , Olimpiadi 2026: le date e quali gare si svolgeranno a Milano e a Cortina , In taxi da Milano agli aeroporti lasciando a casa l'auto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.