Mostre Milano Domenica 19 aprile 2015

Photofestival 2015. 6 mesi per 126 mostre

AdottaMI, in mostra al Castello Sforzesco dal
© Silvia Amodeo

Milano - Archiviata da qualche giorno MIA Fair, a Milano è già tempo di Photofestival, happening di fotografia che riempie di centinaia di mostre l'intera città.

Quest'anno, in occasione di Expo, la rassegna raddoppia e si sviluppa in due sezioni: la prima va dal 20 aprile al 20 giugno, la seconda si estende dal 15 settembre al 31 ottobre coprendo di fatto l'intero semestre e rientrando nel calendario di Expo in città. Non è un caso, perciò, che il filo rosso del palinsesto sia Dire, Fare, Mangiare invitando ad una riflessione sull'alimentazione, tema chiave di Expo 2015.

A curare il palinsesto sono Roberto Mutti e Giovanni Pelloso che hanno cucito insieme all'AIF Associazione Italiana Foto & Digital Imaging qualcosa come 126 mostre oltre a diverse lectio magistralis e incontri con fotografi.

Vista l'impossibilità di citarle tutte, ai curiosi suggeriamo di fare un giro sul sito di Photofestival e scaricare il catalogo. Fra le proposte che saltano all'occhio Mercato specchio del mondo a Palazzo Castiglioni e la personale di Francesca Moscheni sulla rappresentazione del cibo allestita a Palazzo Bovara (entrambe dal 27 maggio al 16 giugno). Già fruibili, ma non per questo meno interessanti, la retrospettiva su Brassaï a Palazzo Morando e David Bailey al PAC, così come la collettiva Italia Inside Out a Palazzo della Ragione Fotografia.

Merita di essere conosciuto anche il progetto AdottaMI, curato da Elio Fiorucci, che aiuta i quattrozampe del Parco Canile di Milano ed è visitabile nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco (dal 4 al 9 maggio). Nelle dolcissime foto di Silvia Amodio sono ritratti i cani anziani che una casa non l'hanno (ancora) trovata.

Che dire poi della personale di Ivo Saglietti che, alla Galleria San Fedele, racconta la vita ad Haiti nel 1993 dentro ad una discarica (dal 24 aprile al 23 maggio) o, ancora, dell'Iran raccontato da Leonardo Siligato a Palazzo Pirola in quel di Gorgonzola (dal 23 maggio al 7 giugno)?

Photofestival è anche dentro a Expo con 9 fotografi che raccontano altrettanti cluster tematici: parliamo di vero maestri dell'obiettivo, da Gianni Berengo Gardin a Sebastiao Salgado fino a Irene Kung. Ma c'è di più, è prevista anche una mostra sull'Esposizione del 1906, con foto d'epoca che faranno impazzire gli appassionati.

A chiudere l'edizione 2015 è il Photoshow che si tiene dal 23 al 25 ottobre al Superstudio Più.

Potrebbe interessarti anche: , Preraffaelliti a Milano, amore e desiderio in mostra a Palazzo Reale: orari, biglietti e foto , Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore: info, orari e biglietti della mostra , Leonardo mai visto al Castello Sforzesco, dalle mostre alla Sala delle Asse: orari e biglietti , Lichtenstein al Mudec: orari, biglietti e foto della mostra Multiple Visions , Leonardo secondo Studio Azzurro a Palazzo Reale. Orari, biglietti e foto della mostra

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.