Attualità Milano Sabato 11 aprile 2015

Inaugurato Wheatfield: un campo di grano a Milano

Wheatfield a Porta Nuova
© FB Fondazione Trussardi

Milano - Seminare in pieno centro di Milano? Sembra una pazzia, invece è arte. 
Un’area dismessa, che per più di cinquant’anni è rimasta inaccessibile, da sabato 11 aprile è tornata a respirare.

Tra i grattacieli e i palazzoni di Porta Nuova, quei 50mila metri quadrati di spazio inutilizzato sono diventati un grande campo di grano grazie a Wheatfield, l’opera d’arte ambientale dell’artista americana Agnes Denes.

L’opera di land art ecologica è stata realizzata in occasione di Expo 2015 e durerà per tutta la durata dell’attesissima manifestazione dedicata al tema del cibo.

«Siamo la prima specie che ha la capacità di alterare consapevolmente la propria evoluzione, fino a porre fine alla propria esistenza - ha spiegato l'artista - A causa del nostro incredibile successo stiamo stravolgendo il pianeta, sperperando le sue risorse».

Il percorso pedonale è stato inaugurato e aperto al pubblico sabato 11 aprile. La semina era iniziata lo scorso febbraio in via De Catillia, e a partecipare erano stati proprio i milanesi - oltre 5mila - più volenterosi, che oggi potranno godersi il nuovo spazio, seguendo la maturazione del grano in attesa della mietitura, che avverrà il prossimo luglio. In quell’occasione i milanesi, e non solo, saranno chiamati a partecipare alla grande festa del raccolto.

Per realizzare il campo di grano sono stati utilizzati 1.250 chili di sementi di grano della tipologia Odisseo e 5mila chili di concime.

Potrebbe interessarti anche: , Radio Italia Live Milano 2019: orari di metropolitana, parcheggi e come arrivare in treno , Cerved Next, a Milano il più importante evento italiano dedicato alla cultura data-driven , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Elezioni Europee 2019. Come e dove si vota a Milano il 26 maggio? Orari e info , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.