Concerti Milano Mediolanum Forum Martedì 24 marzo 2015

Sorpresa De Gregori: al Forum c'è anche Ligabue

De Gregori e Ligabue insieme sul palco del Forum di Assago
© Fb Ligabue

Milano - È un Forum quasi al completo quello che accoglie, ieri, lunedì 23 marzo, Francesco De Gregori per la tappa milanese del Vivavoce Tour. Il cantautore romano, infatti, sta portando in giro per i palazzetti e i teatri italiani le canzoni dell'omonimo album, che riprende i successi storici in una nuova veste.

De Gregori saluta il pubblico con uno stupito «Siete davvero tanti». Sugli spalti i fans esplodono in applausi e grida. Si comincia con Finestre Rotte, ma è con Viva l'Italia, che gli spettatori iniziano davvero a cantare, creando un'empatia che cresce. Seguono poi grandi successi come Caterina, Bell'Amore, La Leva Calcistica del '68 e l'intramontabile Generale, da brividi e qualche lacrima, almeno da parte di chi scrive.

De Gregori parla poco, la sua musica è l'unica protagonista, tanto che suona la chitarra e l'armonica, instancabile per oltre due ore. Rende omaggio a Leonard Cohen con la versione italiana di The Future, che l'artista romano fa sua attraverso il timbro che lo rende inconfondibile.

Poi la grande sorpresa: spunta Luciano Ligabue, da poco reduce dei suoi live al Forum, che dà vita a un inatteso, quanto sperato, duetto (i due hanno da poco collaborato proprio alla nuova versione di Alice, contenuta in Vivavoce), fortemente voluto dal cantautore. Chitarra al collo De Gregori e Liga cantano insieme i rispettivi successi, come Non dovete badare al cantante, Alice, Atlantide e il Muro del Suono. Dopo un abbraccio e un saluto tra i due, ci si avvicina al gran finale con Non c'è niente da capire e scatta il momento dei ringraziamenti e della presentazione dei musicisti.

Poi tocca a Buonanotte Fiorellino e Pezzi di Vetro. De Gregori e la band posano gli strumenti e si allontanano dal palco, per poi rientrare per il primo dei 4 bis: La Donna Cannone fa esplodere il Forum, l'emozione è tangibile. Lo stesso succede durante Rimmel, I can't help falling in love with you e, a sorpresa, quando le luci sono già accese e il pubblico è in procinto di allontanarsi, Cose e Volavola, che chiudono degnamente un concerto ricco di suggestioni.

Potrebbe interessarti anche: , Calcutta a Milano: orari, biglietti, scaletta del concerto e sicurezza , Le foto del concerto di Capodanno 2019 in piazza Duomo a Milano , Gennaio 2019, i concerti da non perdere a Milano, da Calcutta ai Tre Allegri Ragazzi Morti , Piano City Milano 2019, date e iscrizioni: tutte le info , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Mia e il leone bianco Di Gilles de Maistre Drammatico 2018 Mia è una quattordicenne che vive in Sudafrica insieme ai genitori. Fin da piccina ha giocato con un cucciolo di leone bianco di nome Charlie costruendo una splendida amicizia con l'esemplare. Un giorno Mia scopre che il padre vuole vendere Charlie... Guarda la scheda del film